Vai al contenuto
deam

Help Problema Importazione

Recommended Posts

ciao a tutti...

ho un grosso problema.. almeno per me spero che sia piccolo per voi..

quando importo un solido creato in cad 2007 3d max v 8 non lo riconosce più come solido e lo trasforma in facce o meglio andando poi con edit poly a selezionare l'intero solido prende le singolo facce.. questo problema è successo da un momento all'altro... e non capisco perchè importo sempre allo stesso modo cavolo... help help..

premetto che ho gia reinstallato 3dmax e il problema si era risolto dopo le prime importazioni andate a buon fine il problema è ricomparso

help help

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Hai verificato le opzioni di importazione? Fai uno screenshot della finestra che ti compare in 3D Studio al momento della importazione, e forse posso aiutarti.

Modificato da Giane

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao metto le shermate di importazione ... il fatto è che importo sempre allo stesso modo... bo

metto anche la shermata che si ottiene in max quando voglio selezionare il volume e invece prende la singola faccia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi mettere la spunta a weld, all'interno del gruppo geometry options, e poi impostare un weld treshold che non sia nè troppo piccolo e nè troppo grande(dipende dalla scala della scena) comunque io di solito lo tengo a 0.1

Se alcune geometrie le hai già importate basta che selezioni tutti i vertici e fai un weld

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... ho provato importando con weld spuntato.. ho risolto il problema.. però in un file dove ho arcate il problema continua ad esserci, ho fatto weld da edit poly e sembra funzionare anche se ci sono delle imperfezioni e non tutte le parti sono giuste...

a me importa che li consideri solidi perchè uso scalpel e voglio sezionare il modello e colorare la faccia sezionata però in questo modo scalpel non mi occlude la faccia in quanto max non lo riconosce come solido..

grazie per la dritta ho risolto cmq il 90 % del problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Io personalmente in AutoCAD lavoro in centimetri, anche con oggetti di grandi dimensioni come un edificio. Vantaggi: precisione (+ vicini all'origine) e maggiore controllo del modello una volta importato in Max. La soglia di saldatura dei veritici (weld threshold) puoi tenerla nell'ordine di un decimo di millimetro, al momento dell'importazione. Se sei stato preciso nella modellazione in AutoCAD, tu vuoi soltanto assicurarti che Max saldi i vertici molto vicini (quasi coincidenti) e mantenga disgiunti quelli che distano anche un solo millimetro. Più alto tieni quel valore, e più rischi di saldare vertici che invece dovrebbero rimanere disgiunti, col risultato di distorcere la geometria.

Guarda, guarda, ho dato un'occhiata agli argomenti trattati e ho scoperto che qualcun altro ha avuto il tuo stesso problema. Sembra che l'antidoto sia quello di usare i centimetri.

Mi spieghi perché nelle tue opzioni di importazione hai spuntato "rescale to meters", se il modello dwg ce l'hai già in metri? ^_^

Modificato da Giane

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao.. Grazie per la spiegazione... riscalo in metri.. ma forse perchèmi è automatico perche quando ero alle prime armi con max non avevo settato le unita di sistema.. ora hai ragione non ho nessun motivo di riscalere.. ormai è un'abitudine...

bo.. cmq ora ho risolto però sono curioso di sapere perchè per mille volte a funzionato e ora mi ha fatto questo scherzo.... MISTERI 3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Apri AutoCAD, imposta le unità in centimetri. Disegna (col primo vertice in origine) un cubo 10X10X10. Salva e chiudi.

Apri Max e importa. Imposta la weld threshold a cm. 0.01 e fai due prove di importazione.

1) Nella prima prova spunta weld. Prova a selezionare il cubo in modalità sub-oggetto element.

2) Nella seconda, non spuntare weld, e prova a selezionare come prima.

Visto la differenza?

Bye bye architect! (pensati che in mezzo alle altre disgrazie, c'ho anche una laurea in psicologia, e sono qui a fare lezioni di AutoCAD a un architetto. Scherzooo :lol: non te la prendere, eh? ;) )

Però se vuoi ci mettiamo d'accordo. Tu fai i 2D delle case, e io li trasformo in 3D, ci metto i materiali e li renderizzo. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti