Jump to content
bn-top

Recommended Posts

bn-top

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link to comment
Share on other sites

non so se ho capito bene...basta che fai durare la scena un determinato numero di frame (nel tuo caso 10sec, se il filmato è a 25fps, 250 frame) e poi passa da solo alla scena successiva

no... praticamente ho questa pagina con questa scena... e voglio che alla fine dell'animazione dopo un tot di secondi l'animazione va a chiamare un'altra pagina in cui al suo interno ha un'altra animazione e sono del tutto indipendenti

Link to comment
Share on other sites

secondo me potresti dirottare la fine della tua animazione verso un movieClip che dura 250 frames se il tuo spazio di lavoro è di 25fps e alla fine del tuo movieclip torni sulla timeline principale (_root) dove ti aspetta (esempio al frame 5) l'altra tua animazione.

Oppure più semplicemete prolunghi la tua scena di 250 frame dove l'animazione ormai a cessato il movimento e poi dirottare con gli script al frame della seconda animazione

Domani chiedo ad un mio amico se si può mettere un timer o cosa del genere, io non sono molto pratico di script

ora me ne vo a nanna :hello:

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

in AS esiste la funzione setInterval che serve a definire un intervallo di tempo e a far eseguire un evento qualsiasi allo scadere di questo.

setInterval può essere usato per eventi ricorsivi e per dare il giusto ritmo ad un'animazione. Le applicazioni possibili sono pressoché infinte ed è la soluzione più corretta da adottare in tutti quei casi in cui si paventa la necessità di dover incrementare il numero di frame di un'animazione solo per far accadere un evento dopo un determinato tempo.

Il seguente esempio è preso dalla guida di flash Clicca qui per la versione in linea

Esempio 1: il seguente esempio traccia il messaggio ad intervalli di 20 millisecondi, fino a 10 volte, quindi cancella l'intervallo. L'area di validità dell'oggetto, this, viene passata come primo parametro e il nome dell'oggetto executeCallback come secondo. Ciò assicura che executeCallback() venga eseguito dalla stessa area di validità dello script di chiamata.


var intervalId:Number;
var count:Number = 0;
var maxCount:Number = 10;
var duration:Number = 20;

function executeCallback():Void {
trace("executeCallback intervalId: " + intervalId + " count: " + count);
if(count >= maxCount) {
clearInterval(intervalId);
}
count++;
}

intervalId = setInterval(this, "executeCallback", duration);
[/codebox]

Per quello che serve a Pennichella basta modificare lo script in questo modo:

[codebox]
var intervalId:Number;
var duration:Number = 10000;//il tempo in AS viene espresso in millisecondi quindi 1000 corrisponde ad un secondo, 10000 a 10 secondi e così via

function executeCallback():Void { //quando viene eseguita questa funzione si provvede innanzitutto a cancellare l'intervallo utilizzando la funzione clearInterval
clearInterval(intervalId);
//successivamente si indirizza tramite getURL il browser ad un altra pagina
getURL("mia_pagina.html", "_parent");
}
//la riga di codice successiva serve a richiamare la funzione da eseguire dopo l'intervallo di tempo stabilito
intervalId = setInterval(this, "executeCallback", duration);

Come si può notare non c'è più la variabile count dato che nel nostro caso l'evento deve accadere una sola volta.

E' importante ricordare di cancellare l'intervallo quando questo non serve più. Magari in questo caso specifico può risultare superfluo dato che lo scopo è indirizzare l'utente su di un'altra pagina, ma in ogni caso è più corretto effettuare la cancellazione.

Utilizzando questo metodo si valorizzano le potenzialità di Action Script e soprattutto si evita di allungare immotivatamente la timeline.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...