Vai al contenuto
Actam

Un Rubinetto In Multi Pass Render...

Recommended Posts

Ultimamente stavo leggendo vari tutorial sul multi pass render (o Render Elements o come volete chiamarlo... quello del diffuse specular reflection etc...)

Mi son detto: usiamolo e vediamo cosa succede... :TeapotBlinkRed:

Sono partito da un semplice rubinetto Fantini Calibro messo su una specia di coso vaschiforme, delle piastrelle dietro e due luci, una tipo finestra leggermente azzurina e una omni MR leggermente arancionata in maniera da avere un ambiente più o meno realistico...

Con mental ray mi sono fatto dei materiali cromo più o meno decente ed ho giocato un pò con le luci per avere un render schifoso ma decente (tanto volevo solo fargli fare da base per lanciarli sul trail di combustion...)

Dato che sono stupido ho passato due giorni a layerare dei render con varie opzioni prima di scoprire che se salvavo in .rpf qualche cosa migliorava in combustion... (non sapete le bestemmiate quando il tutto mi andava a pu****ne salvando in targa 32 bit per pixel...)

Comunque... ho addomesticato Mental Ray e disattivando il controllo esponenziale (altre bestemmiate...) sono riuscito a creare dei layer (diffuse, light ombre+direct, light solo indirect, reflection e specular, un paio di matte)

immagine del render "puro":

rendertradizionalela7.th.jpg

immagine del coso dopo alcune twekate:

renderdopolr9.th.jpg

notate che in 30 secondi ho aumentato il reflection delle piastrelle con un mask sulla reflection ed un filtro istogramma per dargli più luminosità ed ho abbassato la direct ligth e che sembra tutto un poco meglio...

ma ho ancora da migliorare:

a) come si fa a blur-are la reflection del rubinetto? con guassian blur mi viene uno schifo di bordino bianco intorno al rubinetto...

B) esiste qualche modo per avere le ombre indipendenti? (matteshadow serve a questo?)

c) perchè secondo voi il rubinetto sembra incollato sopra? (mi sembra che ci sia un bordino di luce intorno intorno...)

d) esiste una procedure per isolare le luci? (tipo primo passaggio per la interna, secondo per le esterna e come si bilancia il tutto in combustion?) :blink:

Se qualcuno fosse così gentile da darmi qualche dritta sul compositing, farebbe un'opera di bene e sarebbe trascritto sul mio libro bianco in colore rosso... (scusate, troppo caldo...)

:rolleyes::hello:

P.S: intanto grazie per i vari tutorial sul compositing che sono stati davvero utili per capire il concetto! :Clap03:

P.S.2: perchè devo usare Max+Combustion per fare quello che XSI fà di suo tutto compreso?

il coso di combustion (versione 4, sono 9 megabytes .cws + tutti i .rfd + un tga):

http://rapidshare.com/files/37369575/rubin...siting.rar.html

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti