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marshal k

Skylight (scanline) Vs Mrsky (mental Ray)

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Ho questo problemino: devo renderizzare un'animazione e ho utilizzato come illuminazione una skylight + lightracer. Il risultato mi soddisfa, ma sta decisamente troppo a renderizzare un frame.

Ecco allora che ho provato a usare le luci di mental ray. Ho provato ad usare sia la mrsky che la mrsun provando vari settaggi. I tempi di rendering sono molto piu' bassi ma il risultato non mi piace. E' possibile avere gli stessi risultati della skylight con mr ? Oppure posso smanettare quanto voglio che non mi avvicino a quella soluzione?

La cosa che si nota di piu' è la direzione della luce. Con la skylight tutto è illuminato mentre con mr non riesco a capire come dare la stessa illuminazione dato che devo dare una direzione alla luce. Grazie!

Skylight + lightracer

scan.jpg

Mrsky + mrSpot

mr.jpg

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usa un Daylight con MrSun e MrSky e vedrai che i risultati saranno migliori dello skylight classico :hello:

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Uhm ho provato con il daylight, meglio della seconda prova ma ci sono quelle ombre un po' stranine :P

day.jpg

SnApZ la gi e fg le avevo appositamente "dimenticate" perchè altrimenti i tempi sono peggiori della skylight normale :P

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secondo me setti male il tutto. Io uso quasi esclusivamente il Daylight e non ho questi tipi di problemi (vedi il mio tutorial di illuminazione). Cmq il FG e GI li devi attivare se usi il Mr, altrimenti il suo apporto non è granchè -_-

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Inviata (modificato)
secondo me setti male il tutto

Facilissimo :P Ho fatto un'altra prova con il solo daylight + gi + fg. Il risultato mi piace un casino, ma ben 2 minuti per renderizzare :\ Non posso permettermelo in un'animazione :\

day2.jpg

Icer dove potrei mettere le mani per abbassare questo tempo e avere un risultato simile? Grazie!


Modificato da marshal_k

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Ho abbassato il valore Rays per Fg Points (sono a 25 ora) e mi sembra che sia comunque decoroso il risultato. Che dite? Ora siamo ad 1 minuto per render. (Nel frattempo cambio colore all'hummer per capire quale sia il migliore :) )

day3.jpg

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onestamente, tra le ultime due non vedo tantissime differenze, quindi l'ultima (1 minuto a render) va più che bene.

curiosità: cosa vuoi fare, se posso saperlo? :blush:

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Inviata (modificato)

Ultimo tentativo : daylight + mrsky + mrsun + gi + fg : 1:05 min

day4.jpg

Vorrei creare una piccola animazione dell'hummer che gira per la citta' da varie inquadrature e alla fine entra in un garage. (per imparare a usare la camera) Vorrei anche far girare quelle ruote ma non combino a farlo manualmente come mi hanno suggerito e non vorrei usare plugin :P Quando faccio il primo pezzetto te lo faccio vedere cosi' se puoi gli dai un occhio che sei in gamba (come tantissimi altri del resto)


Modificato da marshal_k

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la resa mi sembra buona e in tempi accettabili.

per le ruote, puoi usare Wire Parameters combinando i movimenti rotatori delle ruote con quelle di direzione della vettura (in pratica, se la macchina gira a sinistra, le ruota girano sul loro asse)

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Uff mica capisco :| Son riuscito a fare ruotare le ruote solo una volta linkandole ad un cilindro che ruotava. Ma tutte le altre volte mi restituisce errori del tipo "unable to convert to xxxx quaternion" o qualcosa di simile dove al posto delle xxx ci sono dei numeri

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ciao marshal, come hai già capito, non è consigliabile usare la gi e fg per le animazioni.

se vouoi davvero ridurre drasticamente i tempi di render, ma continuare ad avere un effetto tipo gi, ti conviene seguire questo tutorial (fake GI), secondo me grandioso, per simulare la luce del cielo, ed utilizzare una semplice Direct per il sole, a questo punto puoi scegliere se utilizzare lo Scanline o Mr.

ciao, buon lavoro

:hello:

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se usi solo il final gather col multibounces per quella scena dovresti ottenere comunque un buon risultato, la final gather map l'hai salvata e tolto il ricalcolo? io il multibounces in animazione l'ho usato tranquillamente.

ciao

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