Vai al contenuto
Guest van_halen1979

Ambient Occlusion In Animazione

Recommended Posts

Guest van_halen1979
Inviata (modificato)

Ciao ragazzi, ho un problemone con un'animazione che sto facendo.

Ho una scena con 2500 frames, sto usando vray, non voglio usare GI perche' impiega un'eternita'.

Ho optato per ambient occlusion,mi sono visto mille tutorial e ho capito il metodo.

Il problema e' che tutto quello che ho trovato riguarda un singolo frame, cosa fare quando, come nel mio caso ho 2500 frames? Devo renderizzare 2500 diffuse e 2500 pass di AO e compositarmi ogni singlo frame in photoshop?

C'e' un metodo per unire in post in un sol colpo tutti i pass di AO e compositarli col diffuse? Quale software puo' farlo?

Pensavo di usare il plug in per vray per l' AO e non la nuova dirtmap.

In sintesi, quindi, anche riuscendo ad avere i 2500 di diffuse e i 2500 di AO come li composito,( se si puo') in un sol colpo in post?

Dimenticavo, sto usando max + vray

Michele

Modificato da van_halen1979

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il compositing di video lo puoi fare con combustion, after effect(che a quanto ne so è molto simile a photoshop solo che lavora su video), o al limite anche premiere(ma non è fatto proprio per questo, comunque ti permette di sovrapporre due video con diversi metodi).

buon lavoro!

P.S. se non vuoi compositare puoi inserire la mappa dell'AO negli slot sel-illumination dei vari materiali della scena ed ottenere praticamente lo stesso effetto, però è sconsigliabile, perchè c'è più controllo in compositing, col quale puoi effettuare modifiche senza dover rifare tutti i render.

Modificato da coren

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto il tuo stesso problema con circa 5000 frames.... ho renderizzato in AO e in diffuse e poi ho compositato i due filmati in after effects.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest van_halen1979
Inviata (modificato)

e come hai fatto a compositarli? frame per frame? e' proprio questo il mio problema. Potresti spiegarmi come hai fatto in after effect?

si puo fare in un sol colpo raggruppando i 2500 frames di AO o devi mettere le mani su ogni singolo frame?

Modificato da van_halen1979

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest van_halen1979

aspetta, forse ho capito...

Allora,io di solito, per le mie animazioni, salvo tutti i frames in tiff per poi unirli e farli uscire come un unico filmato avi.

Quindi dovrei farmi il mio FILAMATO avi di diffuse, poi il mio FILMATO di AO e poi unirli in after effect,giusto?

Se e' cosi come si fa ad unirli in after effect ,lo chiedo perche' non ci ho mai messo le mani.........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest van_halen1979

ok grazie a tutti!!! guardo sul web se c'e' qualcosa riguardante i' unione di 2 filamti con after effects...

ciao

Michele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono creata i due filmati separati. Poi in AE ho importato i due filmati, li ho messi sulla timeline e gli ho dato un multiply al 40%...poi questo valore dipende molto dalla tua scena ovviamente..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io after effect non l'ho mai usato, ma mi sembra strano che non riesca a generare lui il filmato a partire da una sequenza di immagini.

Ma infatti lo genera ;)

Idem per Combustion (basta selezionare Collapse quando apri i file). Come ha detto LA_ila scegli Multiply come visualizzazione e poi abbassi l'opacità finchè non ti soddisfa ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io after effect non l'ho mai usato, ma mi sembra strano che non riesca a generare lui il filmato a partire da una sequenza di immagini.

basta indicare che è una Sequenza d'immagini (nella finestra Load File) e lui te le carica tutte e ti considera il tutto come un filmato.

Cmq AE lavora come Photoshop. Qunidi imposti i vari filmati come se fossero Layer, perciò Multiply, ecc... come una normale operazione di fotoritocco :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, quindi può fare tutto direttamente con AE senza creare il video a parte.

di combustion ne ero certo perchè ne avevo sentito parlare di questa possibilità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti