Vai al contenuto
blusk

Scheda Madre Asus P5b Liscia,qualcuno Ce L'ha?

Recommended Posts

Salve di recente mi son fatto assemblare un pc:

con sistema operativo microsoft xp 64 bit con scheda madre asus p5ld2 e 4 gb di ram in banchi da 1 gb

La scheda madre p5ld2(sheda di merd@) da bios non ha la funzione di memory remap che invece ha la p5b deluxe

(vi riassumo i passaggi da bios per entrarvi:

Bios--->Advanced--->chipset----->northbridge---->memory remap{enablied}{disablied})

Quindi xp 64 non mi riconosceva i 4 gb ma solo 3.2,gb ,infatti per farli riconoscere al sistema bisogna abilitare questa opzione da bios(remap memory)

Allora l' ho data indietro e ho chiesto la p5b deluxe,ma il negoziante mi ha detto che ha disponibile solo la p5b liscia.

Ora chiedo ai possessori della p5b liscia se questa ha da bios la possibilità di fare il memory remap come la sua sorellina più accessoriata p5b deluxe, altrimenti mi troverò allo stesso punto di partenza,senza aver concluso niente.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Allora l' ho data indietro e ho chiesto la p5b deluxe,ma il negoziante mi ha detto che ha disponibile solo la p5b liscia.

chiedi al negoziante di guardare nel manuale allegato alla scheda madre

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a vedere se facendo il flash del bios puoi ottenere questa funzione? occhio pero'... non usare il bios della deluxe (salvo che qualcun altro abbia scoperto che sono compatibili) in quanto potrebbe renderti la scheda inutilizzabile.

Ciao,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il negoziante ha la disponibilità del prodotto in 24 h dal fornitore,ma non ce l'ha tra le mani,quindi non può saperlo,e se fa un ordine è meglio essere sicuri,altrimenti son perdite di tempo per lui e per me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

xfantomas

Grazie per questa dritta,però con queste se non si è esperti e si va per tentetivi, bruci o rompi qualcosa,

e poi l'installatore-negoziante è pagato per fornirti un servizio completo,e un sistema che sia funzionante poichè anche la sua prestazione la paghi e non è gratis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto il link di Pako... verifica se sulla tua e' possibile impostare la configurazione manuale come esposto in quel thread. Altrimenti flasha il bios con l'ultima versione scaricata dal sito di supporto asus.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

edit: scusa ho letto adesso il tuo ultimo commento. Ti assicuro che flashare il bios ormai e' una passeggiata da un paio di minuti. Comunque hai ragione sul fatto di avere la scheda aggiornata visto che la paghi. Puoi chiedere al tuo negoziante di farti l'aggiornamento? di regola sono tenuti a farlo soprattutto se ti fanno il burn-in test prima di consegnarti la macchina.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa l'ovvietà!!..ma perchè non pensi di acquistare una deluxe? credo costi una 20-30 di euro in più rispetto alla liscia! :hello:

quoto in pieno blackice, magari metti la differenza 20/30 e prendi la deluxe!!!Così t metti l'anima in pace; cmq , suppongo ke la p5b, essendo della stessa serie, abbia anke la funzione di remap!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

xfantomas

la scheda p5ld2 l'ho già restituita,il computer è nelle mani dell'installatore

xblackice

We black!(pioniere della dritta del memory remap!!!)

Infatti gli ho chiesto il modello uguale al tuo ma appena gli è giunto

(sfiga nera maledetta!! non gli funzionava e l'ha restituita all'asus!!)E mi ha detto che al momento disponibili ci sono solo la p5b liscie,altrimenti per le deluxe c-è da aspettere, e io per ora già stò perdendo i lavori e tempo!!

Praticamente la tua deluxe l'ho vista montata un giorno solo sul mio pc(com'era bella !!!sigh!),poi il giorno dopo mi chiama e mi dice che appena l'ha avviato nulla difetto di fabbrica!!

xpako1981

we pako grazie anche a te per il tuo contributo speriamo di risolvere,sembra una telenovela!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo, Ho preso un pc nuovo guisto la scorsa settimana con la P5B liscia e 4 GB di ram kingston 667, e ti posso confermare che il bios ha la funzione di memory remap. avevo il tuo steso problema e abilitandolo l'ho risolto. Uso anch'io win x64 e va alla grandissima con un core 2 duo 6700.

la mia aveva il bios versione 1102 e gia aveva la funzione di memory remap ma l'ho aggiornato alla 1202, non cambia nulla all'apparenza ma mi sembra uin po

+ stabile in overclock.

spero di esserti stato d'aiuto, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao clan ho anch'io un core duo e 6700,pensa un po abbiamo delle configurazioni quasi uguali:

la mia config:

Cpu: intel core duo E6700

Sistema operativo:ho montato due sistemi in dual boot su due hard disk differenti

cioè:

- win xp 64 bit service pack 2(su un hard disk da 160 gb)

- win xp 32 bit service pack 2(su un hard disk da 80gb)

Scheda madre: asus p5b?

Ram:4 gb(4 pezzi da 1 gb l’uno)

Hard disk:2 (quelli citati prima)

Lettore/masterizz dvd

Alimentatore del case:P&O(350 w)

scheda video:ge force gt 7600 256mb ram point of view

Ti do il mio indirizzo e-mail: miccoli@gawab.com

Cosi' se ti va possiamo scambiarci impressioni su stabilità e prestazioni dei nostri pc

Gia con la p5ld2 (mandata in dietro,l'ho tenuta una settimana però,vedi discussione:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=40209

mi leccavo i baffi,mi ha fatto un rendering con max 8,vray 1.5,su win 64 bit a 5000x 3500pixel di una scena con quasi 1.000.000poligoni,displacement a iosa,rpc,alberi speedtre,caustiche attivate,ecc. in due ore e mezza (mentre col vecchio pc craschava a 2048x1024

dopo 6ore e mezza.

Ho installato max 9 demo a 64 bit,vray64bit,in modalità win 64 bit e spara alla grande!!,ovviamente i poligoni nella scena sono aumentati perchè poichè speedtre non gira con max 9,e ho messo dei modelli di alberi al posto di quelli.

Ho fatto un test a 10000x 7000 pixel e mi si è crachato anche max 9!!,però aveva quasi finito ,forse con 4 gb pieni ce l'avrei fatta in una botta sola senza ricorrere a crop,blowup,netrendering vari per frammentare la scena in piu pezzi e unirla in photoshop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quoto in pieno blackice, magari metti la differenza 20/30 e prendi la deluxe!!!Così t metti l'anima in pace; cmq , suppongo ke la p5b, essendo della stessa serie, abbia anke la funzione di remap!

ma no ha detto che non ce l'ha disponibile???

devi/vuoi prendere una asus per forza? perchè non prendi una gygabyte ds4 rev 3.3? ha anche il supporto alle cpu 1333mhz di fsb e ovviamente supporto nativo ai quad core.

la p5b non so se ti interessa ma non puoi mettere hd in raid interni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

é la p5b deluxe che non ha disponibile,ha solo la p5b liscia,

ovviamente per disponibile si intende che ce l'ha il suo fornitore e gliela consegna in 24 h,ma non ce l'ha lui(negoziate-installatore) materialmente sotto mano,se intendi questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quaqnto riguarda il raid della P5B liscia ho trovato questa discussione sull'utilizzzo del disco esterno per il raid

http://www.pctuner.net/forum//archive/index.php/t-78862.html

A quanto pare Blusk abbiamo una configurazione molto simile, io differisco solo x un' alimentatore da 600W, un disco raptor 10.000 da 74 GB e la scheda video 7900 GS 256DDR3.

Io ho trovato grandi le prestazioni della scheda, i 256 bit si sentono tutti, sull'altra macchina uso una ati 1600 pro 512 Mb e non c'e' proprio paragone.

Una curiosita: tu a quanto 6 riuscito a portatre la cpu in Mhz per un'utilizzo stabile e affidabile di tutti i giorni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se è possibile cambiare marca, io come frik suggerisco una gigabyte, addirittura una P35 DS3R, che costa più o meno la stessa cifre (almeno online), è nuova, monta il nuovo chipset che supporta la prossima generazione di processori, permette il raid (sulla P5B si può ma con un disco interno ed uno esterno, a meno di schifezze del tipo far rientrare nel case il cavo del sata esterno...).

Altrimenti la Gigabyte P965 DS3 che ha ilv ecchio chipset P965 come la asus, permette di usare comunque un raid di due dischi, dato che le porte per sata esterno che ti danno sono da attaccare con un cavo ai sata interni: per cui basta che i due connettori sata del controller aggiuntivo (che consente il raid) vengano utilizzati per i dischi interni...

La P5B liscia a mio avviso costa troppo per quel che offre...

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x Clan

non ho ancora overcloccato nulla,per due ragioni:

1) da poco ho ricevuto il tutto e ora sembra funzionare...stabilmente,inizialmente non mi vedeva un harddisk (cavetto di collegamento scheda madre-hard disk difettoso e sostituito!)poi si è incasinato il sistema e ho dovuto eliminare (anche fisicamente!!)il norton gob@ck che era andato addirittura a modificare la configurazione di boot.ini e non partiva più ne xp32 ne xp 64

Pero' ti leggo i dati che mi da cpu-z:

core speed:1601.2mhz

multiplier:X6.0

Bus speed:266.9mhz

ratedfsb:1067.5 mhz

voltage 1.128v

technology:65nm

2)Se non gli metto un alimentatore da min 550v e una bella ventolazza aggiuntiva,non mi azzardo,perchè ho visto che comunque scalda(saranno pure le temperature esterne di sti giorni che non aiutano...)anche se è stabile

Link al messaggio
Condividi su altri siti