Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono nuovo in questo forum.

Per me il 3D è un misto fra hobby e lavoro. Per la ditta per la quale lavoro attualmente ogni tanto devo realizzare dei 3D architettonici per dei concorsi di appalto.

Privatamente invece mi diverto con cose tipo questa.

Vorrei un consiglio da voi tutti su come aggiungere più realismo al render che ho allegato. Sono contento con luce e inquadratura, ma il realismo non raggiunge i livelli che vorrei.

Sapreste darmi qualche consiglio?

Ho usato Maya e Mental Ray, una IBL e i materiali dgs.

Ciao a tutti e grazie.

Ivo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Bhe per ottenere più realismo mi pare che tu debba contestualizzare il tuo modello.....e sicuramente non è quello il posto adatto...

Non male cmq la modellazione.. anche se come concept mi pare che si aggrappi ad un design assolutamente non attuale.. troppo squadrato il retro e troppo anonima la parte anteriore.. e poi le presine d'aria laterali mi ricordano molto l' SL....però vabè quelli sono gusti..

Ciao!

Modificato da LuchettoTA

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bhe per ottenere più realismo mi pare che tu debba contestualizzare il tuo modello.....e sicuramente non è quello il posto adatto...

Non male cmq la modellazione.. anche se come concept mi pare che si aggrappi ad un design assolutamente non attuale.. troppo squadrato il retro e troppo anonima la parte anteriore.. e poi le presine d'aria laterali mi ricordano molto l' SL....però vabè quelli sono gusti..

Ciao!

Grazie per la tua risposta.

So di essere un principiante ed il motivo per cui nessuno si degna di darmi un aiuto è che probabilmente il mio lavoro fa ancora veramente schifo. Quindi ti ringrazio per la tua attenzione, visto che fino ad ora sei stato l'unico.

Ma sono i primi lavori che faccio e se nessuno dei tanti designer da paura, e per i quali ho grande ammirazione, non si degna di farmi qualche critica costruttiva, di lavori belli da parte mia non ne vedrete mai.

Volevo chiederti se hai qualche consiglio sui materiali, le luci e l'ambiente che posso usare per migliorare il rendering.

La domanda naturalmente è estesa anche agli altri utenti del forum, che non abbiano solo voglia di pisciarsi addosso dal ridere. Anzi potete anche rendermi partecipe di quanto il mio lavoro magari vi fa vomitare, purchè questo sia in qualche modo costruttivo e mi aiuti a migliorarmi. Altrimenti mandatemi i vostri primi lavori, così ridiamo tutti. È la seconda macchina che modello è che provo a renderizzare, non ho mai fatto una scuola di grafica, e una grande fetta di quello che so fare, l'ho imparato da poche persone che oltre a tagliarsi in due dal ridere (cosa che posso concedere) mi hanno anche dato qualche dritta utile. Quindi che cosa pretendete? Le pubblicità della Grande Punto della Edenlab? Più tardi, magari.

Per quanto riguarda le critiche sul modello da parte tua, sono ben accette e le condivido pienamente. Ma come dici tu i gusti sono gusti e per il momento voglio sono imparare a modellare e renderizzare. La macchina mi piace così com'è, dato che al momento lo scopo non è quello di realizzare chissà quale figata di concept, ma solo imparare quanto sopra. E poi come ha giustamente notato, mi sono ispirato alle linee classiche di un normalissimo coupè, incluso anche quelle della SL.

Grazie per il tuo aiuto.

Ciao a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il lavoro è molto ben fatto. Non ti arrabbiare se nessuno ti risponde....d'altra parte l'hai postato solo poche ore fa. Abbi pazienza e vedrai che arriveranno un po' di commenti. Detto questo ti premetto che i miei livelli sono ancora più bassi dei tuoi (che comunque non mi sembrano affatto bassi) quindi non saprei darti consigli utili e importanti riguardo rendering e illuminazione ma nella mia ignoranza posso fare qualche constatazione. Al di la della modellazione che è davvero ben fatta ma per i miei gusti è troppo squadrata (però sono solo gursti quindi...) io quoto Luchetto per quanto riguarda la contestualizzazione. Magari uno non ci pensa ma è molto importante soprattutto per il realismo della scena. Poi io aggiungerei un'altra luce (mi pare che ne hai usata una sola) per creare quella doppia riflessione che è sempre molto bella da vedere. Naturalmente in esterno l'unica fonte di luce è il sole ma non è sempre detto, io la aggiungerei lo stesso un'altra. Per quanto riguarda gli shader rivedrei le cromature, hanno il riflesso troppo diffuso e a meno che non sia un effetto voluto nella realta il riflesso del cromo è molto nitido. Lo stesso per i vetri... un riflesso più netto e maggiore trasparenza potrebbero togliere quella plasticità. Discorso uguale per i fari...in più i fari hanno nella plastica quelle righe che servono a riflettere e concentrare la luce. Se vuoi più realismo ti conviene farle. Per il resto non ho niente da dire. E' un bel lavoro comunque ;)

Modificato da Thiezar

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Benvenuto!

Premesso che ci sono giorni in cui bisogna avere molta pazienza, nell'attendere delle risposte... :)

La prima sensazione è che la modellazione sia davvero ottima! Circa il design del modello, soggettivamente parlando, non mi attrae/coinvolge per le linee a tratti troppo decise, pur riscontrando una vena stilistica sicuramente personale e controcorrente... :Clap03: ma d'altronde come tu suggerivi qualche post fà, è più un esercizio per imaparare!

Inoltre, così come presentato non mi sembra che il rendering abbia grosse cose da rivedere ( a parte quelle evidenti riguardo alcuni materiali non proprio impeccabili e naturalmente la luce); è pur vero che in questo stato non può certo rendere giustizia al gran bel lavoro che c'è dietro... ;)

Ti consiglio due strade:

1. Illuminazione stile Studio Fotografico: tre o quattro luci (PanelLights) ed in particolare, una di esse dovrà sovrastare parallelamente al piano di terra, con un'intensità non da consentirne l'illuminazione bensì solamente le riflessioni sull'automobile...

2. Illuminazione Esterna naturale: a) Ricostruendo anche parzialmente un'ambientazione, aggiungendo una fonte luminosa diretta (sole) in associazione a quella diffusa del cielo...

B) se non vuoi o non puoi modellare anche il resto, l'unica soluzione alternativa alla prima proposta è certamente un'illuminazione HDRI...

In questo link sono riportati dei tutorial di esempio - e non è escluso che con una ricerca mirata (motore di rendering, tipo di resa ecc.) tu possa trovarne di migliori ;) - per poter costruire un valido set illuminotecnico al fine di consentire una resa realisticamente più che buona...

Complimneti per il Buon lavoro e a presto! :Clap03::Clap03:

ferro

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, niente male, a me la macchina piace, mi sa di muscle car, farei il cofano più bombato e il frontale più aggressivo (anche più spigolosa), insomma punterei a renderla più cattiva, più larga e cerchi più grandi, come proporzioni la renderei più simile ad una mustang piuttosto che alla Sl già citata (è vero ora le assomiglia). Cercherei di caratterizzarla con un design aggressivo ed elegante al tempo stesso.

Il lavoro che hai fatto secondo me è molto bello perchè non ti sei limitato a modellare sui blueprint ma hai lavorato su un tuo progetto. Bravo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti. Troppo buoni.

Lucchetto e Thiezar:

Dunque, ho provato a rendere più trasparenti i vetri e ad aumentarne la riflessione. L'immagine è migliorata. Tuttavia, avendo usato una HDRI di una spiaggia (sabbia, un cielo pallido, sole all'imbrunire, e nient'altro intorno) naturalmente non c'è molto che possa riflettersi dentro i vetri o la carrozzeria. Però la luce (atmosfera) mi piace molto e quindi va bene così.

Però voi dite che aggiungereste una o più luci. Che tipo di luce aggiungereste (Maya)? Con che angolazione?

Come posso ricreare un ambiente (anche solo accennato) che si rifletta su vetri e carrozzeria? Posso mappare un'immagine dentro nei riflessi dello shader?

Per la carrozzeria ho usato uno shader blinn + dgs. Ma mi sembra ancora un pò fintarella. Come posso migliorarla? (...ma quelli dell'Edenlab che diavolo usano????) Voi avete una soluzione per gli shader per la carrozzeria?

Ferro Design:

Idem come sopra. In più: grazie per la dritta dell'illuminazione in interni. E grazie per i link. Anche se i tutorial sono quasi tutti per Max 3D. Io uso Maya.

Non è che hai in giro uno schema di lightin set per illuminare l'auto in uno studio?

Comunque un sincero grazie a tutti voi per il vostro tempo, il vostro aiuto e incoraggiamento. Appena posso riposto l'immagine corretta.

Ivo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me il lavoro è già molto buono, ma per un concept propenderei per un set uniforme con i pannelli illuminanti che riflettano sulla carrozzeria. Così senza riflessioni di esterni o nuvole in sottofondo puoi valorizzare solo la forma. Ti basta guardare qualsiasi forum dove postano auto 3d per riprodurre il risultato che più ti piace.

Più che un concept mi sembra una ammiraglia tipo Kia o qualcosa del genere. La trovo molto popolar-coreana :) ma se dovesse piacere potrebbe entrare in produzione domani!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo modelling , bel lavoro ... sei stato troppo modesto , direi tutto ok , passa ad una nuova opera e migliorerai di più che smanettare su questa che ha una buona osmosi di base... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace argonauta io uso 3DStudioMax e VRay...Mai usato Maya e Mental Ray quindi non saprei consigliarti nel dettaglio le impostazioni di luci e shader. Ho solo provato a darti qualche consiglio generale. Sorry :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come Tecnica non sarei in grado di aiutarti...anche perche' arranco anche io...comunque mi sembra che in modellazione te la cavi abbastanza bene ...per quandto riguarda la linea, cerca di essere piu' morbido e piu' originale....in sintesi fai cavalcare un po' piu' la fantasia....altrimenti rischi che ti assumino o alla KIA o alla DAEWOO...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Ho migliorato un po' questa inquadratura e adesso sto lavorando alla prossima che posterò a brevissimo, tenendo conto di tutti i consigli.

Riguardo al design... ( :wallbash: )... è vero, ieri passeggiavo con la mia ragazza e ho visto una Kia monovolume che aveva il frontale uguale, uguale... Che schifo... Scusate, non volevo. Giuro di non farlo più.

Però disegnare macchine non è affatto facile come pensavo. E con molta umiltà, comincio ad avere rispetto pure di una Matiz.

A presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti.

Ho migliorato un po' questa inquadratura e adesso sto lavorando alla prossima che posterò a brevissimo, tenendo conto di tutti i consigli.

Riguardo al design... ( :wallbash: )... è vero, ieri passeggiavo con la mia ragazza e ho visto una Kia monovolume che aveva il frontale uguale, uguale... Che schifo... Scusate, non volevo. Giuro di non farlo più.

Però disegnare macchine non è affatto facile come pensavo. E con molta umiltà, comincio ad avere rispetto pure di una Matiz.

A presto.

Hai perfettamente ragione, modellare macchine è un po' complicato, devi sapere il fatto tuo, ma sembra che tu te la sia cavata benissimo!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a fare una ricerca di foto su google....concept car o prototipi...magari a furia di vedere modelli e forme diverse ti viene qualche idea che ti stimoli la fantasia....

Link al messaggio
Condividi su altri siti