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Domanda Niubba Sull'animazione

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Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto per fare una cosa semplicissima in un'animazione... spiegato semplicemente ho un robot che deve raccogliere dei pezzi, qual'e' il metodo migliore per vincolare i pezzi alla mano di presa del robot, in modo che seguano perfettamente i suoi movimenti?

uso 3d studio.

tnx a tutti!!!!!!!!

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risposta alla prima domanda:

animi il tuo braccio, selezioni l'oggetto che deve essere raccolto (è importante che tu sia al fotogramma zero o in un fotogramma in cui la posizione dell'oggetto è 'a terra'), vai nel pannello Motion, Assign Controller, selezioni Trasform: Position/Rotation/Scale e premi il pulsante in alto a sinistra (compare la finestra Assign Trasform Controller): doppo clic su Link Contraint.

premi Link to World, vai al fotogramma dove l'oggetto viene preso, premi Add Link e selezioni la mano del tuo robot.

seconda domanda: selezioni l'oggetto a cui vuoi fare il movimento ciclico, apri il Curve Editor, selezioni Controller, Out-of-Range Types e 'gioca' con le varie opzioni....

Nicola

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risposta alla prima domanda:

animi il tuo braccio, selezioni l'oggetto che deve essere raccolto (è importante che tu sia al fotogramma zero o in un fotogramma in cui la posizione dell'oggetto è 'a terra'), vai nel pannello Motion, Assign Controller, selezioni Trasform: Position/Rotation/Scale e premi il pulsante in alto a sinistra (compare la finestra Assign Trasform Controller): doppo clic su Link Contraint.

premi Link to World, vai al fotogramma dove l'oggetto viene preso, premi Add Link e selezioni la mano del tuo robot.

seconda domanda: selezioni l'oggetto a cui vuoi fare il movimento ciclico, apri il Curve Editor, selezioni Controller, Out-of-Range Types e 'gioca' con le varie opzioni....

Nicola

grazie 1000 nicola!!!!!!!!! per prendere gli oggetti sono riuscito e funziona benissimo!!!!!

l'unica cosa nel curve editor sotto controller l'opzione out of range typers e' spenta ç_ç

scusa le domande ma sono niubbissimo ç_ç

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l'oggetto selezionato deve essere animato... se non ci sono chiavi per l'oggetto, il comando è inutilizzabile.

prendendo il tuo come esempio: lo puoi applicare al braccio del robot (che è animato) ma non all'oggetto che viene raccolto (nel curve editor non hai chiavi, nonostante l'oggetto si muova), chiaro?

Nicola

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altra domanda, se il robot mi deve fare una serie di movimenti ciclici, come faccio a fare un copi/incolla delle chiavi?

non devi fare il copia incolla, è un metodo macchinoso...devi inserire uno script rotatorio per esempio nelle espressioni, usando la matematica...ti faccio un esempio banale se uno deve far girare le ruote di una macchina non sta a copiare mille volte le chiavi, ma inserisce direttamente uno script semplicissimo...

...se i movimenti sono tre o quattro puoi fare anche il copia incolla ma se cominciano a essere 50-100 ci perdi una giornata in quel modo...qualcuno qua che sa di script c'è magari postando il problema te lo risolvono...

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seconda domanda: selezioni l'oggetto a cui vuoi fare il movimento ciclico, apri il Curve Editor, selezioni Controller, Out-of-Range Types e 'gioca' con le varie opzioni....

Nicola

non c'è bisogno di script. c'è un comando apposta per cicli, loop... con la possibilità di controllare le chiavi in entra e uscita. ricordate il famoso tutorial della palla che rimbalza?

adoro quotarmi da solo :)

nicola

ps: è un thread vecchio, mi pare il problema sia risolto da tempo.


Edited by etrosh

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