Vai al contenuto
waits70

Illuminazione Interno Max9 +mentale Ray

Recommended Posts

Sto provando la versione 9 di 3dmax, finora avevo usato solo brazil (e male). Qualcuno saprebbe consigliarmi qualcosa sull'illuminaizone (allego il file)?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti. Vado a vedermi il tutorial... ho comprato questo "super" computer con 3giga di ram (non me ne capisco molto di hardware). Funzionerà nel rendering? A un altro post l'ardua sentenza.

:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Icer sto lanciando il render...giuro che se viene bene erigo un'altarino con il tuo avatar e ti sacrifico un agnello ogni plenilunio!

un bonifico sarebbe meglio :lol:

ma prima di lanciare un render definitivo, hai fatto qualche preview per vedere se ti piace come quadro generale la scena?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono prorpio un co***one. 5 ore di rendering e questo è il risultato...come si fa il preview?????

schiarendo in photoshop non sarebbe malissimo (credo), a parte il buco sotto la parete e quel fondo fuori dalla finestra (mi sembrava di aver messo un cielo nell'environment, boh)

dove sbaglio?

come si fa il preview?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi sono scaricato la scena e ti devo dire una cosa: è incasinata da matti. Prima cosa, quando parte, mi chiede elementi di Brazil (se usi materiali di Brazil, il Mr va in palla)

poi non capisco alcuni elementi (tipo le porte) o altre linee che non riesco a selezionare

Proviene da autocad questo modello?

x avere una preview veloce, metti Draft come FG e 640x480 come dimensione. te la fa velocemente

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le normali delle facce sono tutte sballate e questo può generare quelle "strane" zone chiare sotto il muro

ti consiglio di generare una scena pulita, con le facce dalle parti giuste. A me mi dava le zone in ombra chiare e quelle in chiaro in ombra, cioè un macello -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si...la modellazione è stata fatta malissimo e partendo dal cad. Ora l'ho un po' pulita. Il pavimento finiva prima del terrazzo...

Mi sorprende il cielo sullo sfondo: di solito mi è sempre bastato mettere una bitmap sullo sfondo e optare per SCREEN...ora invece non mi copre l'intero sfondo a meno che non sposti la camera (ma perchè si muove con la camera??)

Ecco un nuovo render (draft): HO aumentato i rimbalzi per migliorare l'illuminaizone interna e ho messo un materiale standard di max per il parquet industriale, l'altro era troppo riflettente. Per andare veloce ho ridotto SAMPLING QUALITY, INITIAL FG POINT DENSITY, RAY PER FG POINT...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, se usi MR SKy ti verrà sempre quello sfondo, o meglio, quello giusto è il Phsycal Sky di Mr. Per avere un proprio sfondo, bisogna farlo in photoshop.

detto ciò, le omni sono fuori dalla finestra? se si, diminuisci la loro grandezza. Ora le loro ombre "seocndarie" sono troppo sfumate

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

questa è l'immagine...

fggfqd5.jpg

la scena è qui (l'ho appena postata e forse non è ancora disponibile) Link

l'ho dovuta pulire parecchio, perchè era parecchio incasinato -_-

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Icer,

ho osservato la tua scena, non conosco l'oggetto Daylight01 che sembra un MrSun + un Mr Sky assemblati...ma dove lo hai tirato fuori? (come mi diceva sempre il maresciallo quando tornavo dai miei show esibiizonisti nel parco).

Ho provato a rifare il render della scena, mi viene sempre generalmente un po' scura, c'è ancora qualche macchia scura sulla parete (credo di aVER CAPITO CHE DOVRò RESTRINGERE IL RAGGIO DEI FOTONI)

iN EFFETTI so troppo poco di teoria per azzeccare subito il render.

Questi gli ultimi risultati...(il secondo schiarito in ps)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti Icer hai fatto fare al ragazzo un passo avanti davvero ottimo....questa prima immagine postata è davvero carina...semplice ma visto le prime è proprio un altro mondo!!....Come al solito sei sempre fra i primi a rispondere.....GRANDE!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Waits70: vuoi dire che hai schiarito la prima, giusto ? cmq qualcosa di sbagliato c'è nella tua scena (colpa dell'import dal cad) Alcune facce faccio il contrario di quello che dovrebbero fare ma non sono riuscito a capire il motivo (ieri sera dovevo poi uscire e ho cercato di darti almeno una base da cui partire)

Il daylight lo trovi nella categoria System (ultimo tasto a dx)

Il compass serve per indicare l'orientamento. Se si vuole fare delle cose corrette con un luogo specifico, è necessario.

Se è troppo scura, prova a giocare sul Decay delle

Cmq, la scala della tua scena è troppo piccola. Se confronti la tua e la mia, noterai che la mia è enorme (per vederlo, fai un merge della tua nella mia)

La scala troppo piccola non mi permetteva di aggiustare il raggio dei fotoni in modo corretto.

@Dolphin_gio: grazie. So che il Mr all'inizio è ostico e cerco almeno di aiutare quando riesco :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uso come unità di misura il metro, forse dovrei usare il centimetro.

Sei davvero un grande, guarda che roba l'allegato, miglioro a vista d'occhio, il mio cane non mi riconosce più...

Già che siamo in ballo: come faccio a ottimizzare l'utilizzo del mio pc? Con tutta la ram che ha sembra che ne sfrutti sempre molto poca...boh

p.s.: Dolphin ha ragione, oltre a competente sei gentilissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03: davvero bravo. in poco tempo, già risultati ottimi. Sono davver ocntento.

Per il problema ram, è una cosa ormai arcinota. (purtroppo) Win 32bit dà solo 1gb di Ram per ogni applicaizne, anche se be hai 16. Purtroppo è un suo limite. Solo con 64bit si può sfruttare tutta la ram.

Qua e Qui spiegano come aumentare questo limite "pacioccando" un pò win :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

le sedie mi piaccio tanto, specie il retino dello schienale.

ora, se vedi, i muri sono a macchie. Questo è dovuto dal raggio dei fotoni forse leggermente troppo grande e dal loro numero. Aumentali un pò (come nulero) e dovrebbe diminuire l'effetto macchia

Poi, al materiale del muro nelle proprietà, spunta l'opzione AO, così vedrai sui spigoli il classico sporco reale (forse devi aumentare la dimensione dell'AO. Di default c'è 0,1m se no sbaglio..cmq prova) ^_^

per la verità, l'effetto macchia può anche essere dovuto alla qualità del render. Aumenta il FG a medium e con Render Region seleziona una porzione di muro e vedi se te lo fa pulito (essendo una picocla zona, no ci dovrebbe impiegare un'eternità)

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco: ho aumentato RAY PER FG POINT e INTERPOLATE OVER NUM. FG POINTS. La qualità è già high.

il materiale che ho usato per la parete è uno di quelli architettonici di Mr. Mi sembra che AO fosse già spuntato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra che l'AO sia assente o troppo fine.. cmq le macchie ci sono ancora o sbaglio?

aumenta i fotoni di un 25% e diminuisci il FG a medium (tra high e medium la differenza visiva non è tale da scegliere l'uno o l'altro)

Link al messaggio
Condividi su altri siti