Jump to content
bn-top

Problema Con La Texture


giomen
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi.. :hello: :hello:

avrei intenzione di applicare qualche texture a questo modello...il problema è che quando collego la texture mi viene visualizzato anche il bianco. C'è un modo per far rimanere solo il disegno sul colore originale?

la texture l'ho applicata al base_color di un car paint shader....

ho provato anche ad eliminare lo sfondo in photoshop, ma quando salvo l'immagine mi rimette il bianco.....

non so proprio come fare :-(

ciauz....

post-20264-1181829511_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

bn-top

Il canale alpha non è altro che la trasparenza dell'immagine, e indica dove l'immagine è più o meno trasparente.

Per fare un immagine con il canale alpha basta che apri fotoshop e cancelli le parti che non vuoi che si vedano.. ma non cancellarle che si vede lo sfondo bianco.. cancellarle in maniera che si veda lo sfondo a quadrettini di photoshop (quello indica che in quella parte non c'è l'immagine)

Prova questo tutorial ^_^

Ah.. poi naturalmente devi salvare la texture in un formato che supporta il canale alpha (TGA) appunto. Se vuoi vedere un preview Maya (dalla 8.0 in poi) supporta anche il formato di photoshop, stai attento ai cali di zuccheri del computer però ^_^

Link to comment
Share on other sites

mmm il canale Alpha è semplicemente un immagine Bianco e nero! non in scala di grigi! o bianco, o nero! bianco si vede, nero non si vede!(o viceversa non ne sono sicuro al momento!). Quindi ti basta fare un 'immagine in cui la tua parte "viola" sarà Bianca, e l'altra parte rimanente nera! ( se poi sbaglio ed è viceversa in Maya la puoi invertire!) salvi l'immagine anche in jpeg, e la mappi aul canale della trasparenza! Facendo così Maya ti va a "bucare" l'immagine, togliendoti la parte bianca, e lasciandoti la parte viola della tua texture!

Link to comment
Share on other sites

ho creato l'immagine, ma adesso in maya non so dove applicarla.

ho provato nella trasparenza, ma poi chiaramente il modello si vede solo nelle parti colorate della texture.. c'è qualche attributo in particolare che devo impostare?

o devo scegliere un particolare shader?

grazie per i consigli

Link to comment
Share on other sites

Scusa avevo capito male io prima! Comunque adesso hai l'immagine in bianco e nero no? e la texture originale! Quindi in questo caso, ti basta collegare il canale alpha che hai fatto, al colorGain della texture! la trovi sotto colorBalnce nelle opzioni della texture! Scusa per prima ma avevo frainteso!! Così funzionerà! :)

Link to comment
Share on other sites

quando inserisco l'immagine nel color gain la texture scompare e diventa tutto nero

ho fatto una prova inserendo la texture nell'edge color del car paint shader, e ho ottenuto questo risultato..

solo che sembra che maya moltiplica i colori della texture con quelli dello shader :blink2:

post-20264-1182177182_thumb.jpg

post-20264-1182177295_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao! io ho fatto delle prove e non ho avuto problemi... Ho mappato la texture sul Base_Color, e l'Alpha, nel colorGain della texture... Magari prova ad invertire l'Alpha! Vai sotto "Effect" Della texture Alpha, e clicchi su "invert"! A me funziona.. Sennò fai come scritto dagli altri! Ossia un Tiff!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...