Vai al contenuto
Marius

Salvare Un Render...

Recommended Posts

Nella sacra bibbia degli argomenti già trattati non l'ho trovato....

La mia domanda sembra quasi da principiante ma la devo fare: perchè quando faccio un render (dopo tutta la fatica che si fa a trovare la giusta illuminazione) quando lo salvo ottengo un'immagine che non ha affatto i colori quella renderizzata?

Nella fattispecie: sono sempre molto più scure e sono un po' stanco di dover sempre fare un doppio lavoro poi per schiarirle (peraltro non sono neanche molto bravo...).

Già è drammatico il passaggio dal video alla stampa (ma questo è un altro paio di maniche), è rognoso dover mettere in conto anche questo inconveniente.

C'è per caso qualcosa da calibrare o da settare?

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma quando la apri, con che cosa lo fai? se usi il visualizzatore di windows capita che i colori non siano giusti ma se le apri con PS non credo ci siano parametri da settare.

con quale formato salvi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se le apri in photoshop, controlla se per caso hai attivato un profilo colore personalizzato. E' lunica cosa sensata che mi viene in mente ora da consigliarti.

Altrimenti puoi tentare di salvare il render in una serie differente di formati e vedere se a tutti succede lo stesso.

Per la stampa, se non fai una calibrazione video-stampante la differenza resta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io andrei a guardare nelle opzioni (customize > preferences) com'è impostato il tab Gamma and Lut

probabilmente hai attivato la gamma correction soltanto in visualizzazione e non in output

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trovato! L'errore grosso era nel profilo colore di Corel.

Ho fatto degli esperimenti ed ho individuato la causa. Praticamente ho fatto 3 render del solo sfondo settandolo una volta rosso, poi verde e poi blu. Ho salvato ed ho lasciato la finestra del render aperta; ho aperto quindi la stessa immagine con l'anteprima di windows e con corel; ho affiancato le tre finetre e ho premuto STAMP dalla tastiera. A questo punto le ho potute confrontare direttamente col contagocce (...color picker...). Beh, la finestra del render di max era assolutamente perfetta e cioè 255,0,0 / 0,255,0 / 0,0,255; quella di windows (salvata) era in effetti più scura ma di pochissime unità per ogni colore; quella di corel un disastro, tipo 60-70 unità in meno.

In conclusione posso dire che ogni operazione ha un costo in termini di qualità, dovrò provare la stessa cosa per i vari formati di salvataggio di max per vedere cosa succede; nel caso potrei eventualmente d'ora in poi salvare i render con lo STAMP :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti