Vai al contenuto
pasto360

Consiglio Illuminazione

Recommended Posts

eccomi ancora qui per l'ennesimo consiglio da nubbio! :P

io e le luci di Vray abbiamo una piccola incomprensione che mai riusciremo a risolvere.

questa è un'immagine che ho renderizzato

post-30465-1181816767_thumb.jpg

tra la luce tremolante, le ombre troppo sfumate e la scarsa illuminazione toccando parametri vari che non saprei ripetere sono riuscito ad arrivare a questo risultato

post-30465-1181816799_thumb.jpg

ora io mi chiedo... come faccio ad eliminare quelle chiazze nere sul muro?? il muro è perfettamente bianco, e li personalmente mi sembra giallastro con obre chiazzate nere

questo è lo schema e le 4 luci da me impostate

post-30465-1181816831_thumb.jpg

consigli per renderla un po più reale? e soprattutto per avere pareti bianche? ho visto qualche tutorial ma sono di v ray precedenti alla mia versione ed alcune voci non le ho nemmeno! :blink:

grazie anticipatamente :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Hai già dato un'occhiata a questo tutorial?

Comunque prova ad aumentare il dark multiplier (settando exponential come color mapping)

La prima immagine mi sembra la migliore; ma il muro a destra non arriva fino al soffitto?

;)

Modificato da nduul

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non male come primo approccio!

Invece di metter 4 luci, prova ad utilizzare il nuovo modulo Sun&Sky per la simulazione di luce ambientale - versione di vray permettendo - ;)

Oppure segui il fantastico tutorial del Mastro Pillus, come cosigliato da nduul ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi!

allora dopo varie prove sono riuscito a smanettare un po con il mapping ed ecco il risultato migliore che ho ottenuto con le miei tentativi:

post-30465-1182237663_thumb.jpg

poi preso daffa "foga" :devil: ho aggiunto qualche effetto, (forse troppo esagerato)

post-30465-1182237674_thumb.jpg

grazie ancora a tutti per i consigli :Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
eccomi ancora qui per l'ennesimo consiglio da nubbio! :P

io e le luci di Vray abbiamo una piccola incomprensione che mai riusciremo a risolvere.

questa è un'immagine che ho renderizzato

post-30465-1181816767_thumb.jpg

tra la luce tremolante, le ombre troppo sfumate e la scarsa illuminazione toccando parametri vari che non saprei ripetere sono riuscito ad arrivare a questo risultato

post-30465-1181816799_thumb.jpg

ora io mi chiedo... come faccio ad eliminare quelle chiazze nere sul muro?? il muro è perfettamente bianco, e li personalmente mi sembra giallastro con obre chiazzate nere

questo è lo schema e le 4 luci da me impostate

post-30465-1181816831_thumb.jpg

consigli per renderla un po più reale? e soprattutto per avere pareti bianche? ho visto qualche tutorial ma sono di v ray precedenti alla mia versione ed alcune voci non le ho nemmeno! :blink:

grazie anticipatamente :hello:

per quel poco che sò(me lo stò studiando per bene vray) per far apparire il tuo muro più bianco (mentre ora sembra sia colorato di un leggero colore maroncino, che quindi è stao preso dal pavimento...almeno sembrerebbe) devi selezionare la stanza, poi cliccare con il tasto destro e scegliere "Vray Properties" ed abbassargli il valore di "Generate GI" , ovviamente fatto ciò dovrai ricalcolare l'irradiance map per avere un risultato più reale del calcolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ho seguito tutti i vostri preziosissimi consigli ed eccoci al risultato finale!!!

post-30465-1182345679_thumb.jpg

sembra anche a me decisamente meglio! a parte che per renderizzarlo ho impiegato quasi 1 ora.. non sono soddisfatto dell'ombra dietro la porta, troppi puntini neri (irridiance map 100) ma non sembra sufficente. :unsure:

grazie ancora a tutti!! :Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti