Vai al contenuto
son gokou

Dell Precision Vs Hp Workstation Xw...

Recommended Posts

Per prima cosa, saluto tutti quelli che non mi conoscono, cioè tutti i membri del sito, visto che è la prima volta che partecipo... :rolleyes:

Per seconda cosa chiedo anticipatamente scusa se dovessi aver sbagliato forum... :blush:

...ma veniamo al motivo per cui scrivo... HELP HELP HELP!

Sostanzialmente mi sto impantanando clamorosamente nella scelta di una nuova workstation di fascia medio alta.

Attualmente lavoro con un portatile Dell M70 2.13Ghz 2GBRam Nvidia Quadro1400M ma vorrei dotarmi di un desktop di livello superiore allo scopo di cercare di abbattere il più possibile (ovviamente con un occhio al vil denaro) i tempi di rendering finali. Per inciso, lavoro con Max e renderizzo con V-Ray, solitamente a risoluzioni piuttosto alte (anche 5000x5000) ... cioè anche 40h di elaborazione... cioè non ce la faccio più!

1° dubbio amletico) Anche se ho letto diversi forum e ho cercato di farmi un'idea, non ho ancora capito bene se allo scopo sia preferibile investire maggiormente sulla scheda grafica o sul/sui processori...

2° dubbio amletico) Xeon QC (rif. Dell Precision) oppure Opteron (rif. es HP)

3° dubbio amletico) Windows XP 32 o Windows Xp 64?

... in definitiva, premetto che stavo valutando, o meglio cercando di farlo...

Dell Precision 690 (in alternativa 490) 2XeonE5345 QC (2,33Ghz, 1333Mhz) 4X1GBRam nVidia Quadro FX3500 (oppure 3500 Dual, oppure 4500...)

vs

similare HP (XW8400 o XW9400... ma Opteron o Xeon?) :wallbash:

Credete sia possibile abbattere realmente i tempi di lavoro di cui sopra a 4-5-6-7 ore? sto solo sognando?

Sto completamente prendendo un abbaglio che mi porti a spendere "a lot of money" senza motivo?

... sperando di non aver troppo incasinato il discorso, aspetto qualche buon samaritano dispensatore di consigli... ne ho proprio bisogno... :unsure:

grazie a tutti per la pazienza... :TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1° dubbio amletico) Anche se ho letto diversi forum e ho cercato di farmi un'idea, non ho ancora capito bene se allo scopo sia preferibile investire maggiormente sulla scheda grafica o sul/sui processori...

2° dubbio amletico) Xeon QC (rif. Dell Precision) oppure Opteron (rif. es HP)

3° dubbio amletico) Windows XP 32 o Windows Xp 64?

1 - Visto che precisi che vuoi ridurre i tempi di rendering (evidentemente riesci a modellare bene senza rallentamenti), allora devi puntare sui processori...

2- Credo che AMD sia un bel po' indietro, almeno fino a quando no usciranno i Barcelona...

3- Per sfrutttare al meglio i 4Gb senz'altro ti conviene XP64...

... in definitiva, premetto che stavo valutando, o meglio cercando di farlo...

Dell Precision 690 (in alternativa 490) 2XeonE5345 QC (2,33Ghz, 1333Mhz) 4X1GBRam nVidia Quadro FX3500 (oppure 3500 Dual, oppure 4500...)

Da quanto detto, credo che la 3500 possa essere più che suff...

Purtroppo il secondo QC della Dell costa uno sproposito... il che rende molto poco competitive le wks Dell se non soggetti a scontone del commerciale di turno...

Credete sia possibile abbattere realmente i tempi di lavoro di cui sopra a 4-5-6-7 ore? sto solo sognando?

Sto completamente prendendo un abbaglio che mi porti a spendere "a lot of money" senza motivo?

Non so se riduci ad 1/10 i tempi, ma non credo ci andrai molto distante...

... e pensare ad una (piccola) render-farm come quelle di BeaZtiE?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti