Vai al contenuto
saebaRyo

Cip-concept In Progress

Recommended Posts

salve a tutti!

è passato un secolo dal primo e ultimo wip ke ho messo.

ora ho cambiato un pò tanto il metodo di lavoro e su cosa lavoro.

il mio brief attuale è di creare oggetti d'arredo, in ordine maniglia, libreria e sedia.

ora mi preoccupo di più della sedia, che mi sta molto a cuore fin dai primi schizzi.

il concetto è una sedia vestita, anke se manca la sedia sotto....poi dalle immagini capirete.

spoglia_chair_wip_1_by_iloveDooM.jpg

ho schiacciato qualche opzione qua e là in vray(OMG vray!!!....ci ho messo un mese a capire tutto quello che mi serve...).

spoglia_chair_wip3_by_iloveDooM.jpg

dov'è il trucco del fatto ke questi oggetti hanno la possibilità di essere prodotti all'istante?l'utilizzo di CATIA.

ho fatto alcune prove di esportazione e il risultato migliore è passare attraverso i formati IGES anzikè 3ds.

spoglia_chair_wip10_by_iloveDooM.jpg

secondo voi su quale punterei?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quella di mezzo ha un nonsochè di insolito ma mi ispira anche se deve essere molto scomoda. Apprezzo molto il fatto che gente si dedichi ancora all' arredamento disegnato da se, io ormai da tempo ( e me ne vergogno) mi sono rifugiato nelle librerie di oggettini per risparmiare tutto il tempo possibile!! Bel lavoretto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema di queste sedie non è tanto il loro design, ma immaginare un arredamento d'intorno in cui sistemarle.

ma sotto hanno una luce oppure è solo eccessivo color bleeding? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, bel lavoro.

Secondo me sono un oggetto interessante, si può anche inserire per contrasto... Il design dell'oggetto è intrigante, vorrei capire di che materiale è fatto e come è ottenuto industialmente, hai parlato di "sedia vestita" sono curioso di vedere i disegni successivi.

Io farei alcune immagini per spiegare lo studio ergonomico antropometrico, sennò effettivamente non sembrano molto comode, qui i render aiutano molto poco, bisogna vedere come funziona in pianta e nelle altre viste ortogonali.

Un consiglio, le gambe della sedia (in pianta) non dovrebbero uscire dalla pianta della seduta, pena calci continui alla povera sedia, soprattutto in spazi non proprio vastissimi...

Un'altro neo è che non è impilabile, la vedo meglio come poltroncina che sedia...

Spero di non averti annoiato :hello: sono un cliente esigente per i miei mobili

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

graaaaaaaaazie per il consiglio :Clap03:

cmq l'idea è parente di queste qua sotto

bubbleclub_display.jpg

ora faccio un paio di prove con rhino4 visto ke non mi manda in sollucchero il pc....

una domanda generale.....un manichino di dimensioni giuste esiste o tutte le volte devo scalarlo???

poser mi da sempre problemi in merito

spoglia_chair_wip6_by_iloveDooM.jpg

parlando d'altro sono riuscito a far funzionare vray su rhino3 con risultati sbalorditivi(per me)

conchiglia_view_6_by_iloveDooM.jpg

per confronto con flamingo

hotrod_view1_by_iloveDooM.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quella in basso è la mia tesi :D

parlando di cose serie non so come siano venute con quell'effetto, rispondendo ad icer.

in generale avevo trovato un tutorial che spiegava in breve come fare uno studio fotografico in 3ds con vray.

ora non ricordo il link...ci ho messo due giorni a trovarne uno decente.....e meno di mezz'ora per provarlo...

juicy_salif_by_iloveDooM.jpg

con questo risultato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il tutorial è questo :blink2:

Riguardo al concept della seduta, devo dire che l'idea di partenza non è per niente male! Mi fa venire in mente la possibilità di creare un ibrido: una sedia-poltrona, semplicemente mettendo o togliendo l'imbottitura... :)

Partirei più dall'inizio che dalla fine però ^_^ : nel senso che mi preoccuperei di costruire una struttura staticamente ed esteticamente valida, che mi permetta di giocare poi con vari generi di rivestimento ;)

Quanto alla tua tesi, così come l'hai presentata non mi sento di dare alcun giudizio tecnico, anche per via del fatto che le mie competenze (e conoscenze soprattutto...) viaggiano probabilmente parallelamente alle tue, essendo un Product & Furniture Designer... ;) posso dire però con sicurezza, che dal punto di vista puramente concettuale e da quello rintraccaibile nella sua natura estetica, l'apprezzo! :)

Bel lavoro!

Seguo con interesse e sarò felice di darti ogni tipo di supporto!

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il tutorial è questo :blink2:

[...]

Bel lavoro!

Seguo con interesse e sarò felice di darti ogni tipo di supporto!

graaazie!

sì esattamente quello lì di tutorial.

ora però sono impazzito con rhino 4 e vray...appena ho delle nuove nuove le posto subito.

il concept si muove più sulla sedia di plastica, come nell'esempio di stack, tramutando in plastica la poltrona.

quindi l'idea, che è piaciuta pure al docente(figlio d'arte), è quella della simulazione dell'oggetto di partenza.

ho trovato a riguardo un oggetto della nomade design

illusion_big.jpg

poi aggiungo un pensiero per quelli ke si divertono a fare render di interni: se non vi viene dato un soggetto, fate almeno un paio di interni contemporanei...ke di mobili come quelli ke si vedono usare in media ne abbiamo abbastanza!!! :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora meglio! Si si, l'idea è ancora più bella allora...poiché non si tratta solo di una rivisitazione dell'esistente, bensì della tramutazione di più spunti in un oggetto nuovo!

Seguo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ti premetto che amo il design come avrai già capito, ho vari arredi della kartell, boffi, lampade artemide e altri oggettini affascinanti e costosi.

Ma il tuo commento alla fine non l'ho mica capito. Se vai in casa di qualcuno che ha mobili che non sono di design lo inveisci? I render con arredi più tradizionali si fanno anche per un semplice motivo. Se mettessi un tavolino come quello che hai postato chi lo vede potrebbe pensare in un errore di modellazione, o scambiarlo per una medusa.

Pensaci bene, il "realismo" passa soprattutto attraverso la "riconoscibilità" delle cose.

Non fraintendermi, io sono assoutamente per il cambiamento e amo le cose che non capisco al primo sguardo, ma non tutti ragionano così.

Ps.: l'omino di poser non mi sembra molto comodo... -_- io studierei il profilo in 2d... questo è solo un consiglio.

Buon lavoro, ciao :hello:

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi scuso per essere sembrato un urlatore nel vento....ma è un problema ke ho notato nei giovini ke stanno seguendo i corsi di design dalle mie parti.

cmq effettivamente fare quel tavolo in 3d ci sarebbe stato un problema nel vederlo(di fatto secondo me vedere un mobile in real life è molto meglio......anche se si stanno facendo passi da gigante).

ho bisogno di un'opinione al buio: come si fa a usare bene il nuovo fillet di rhino 4???

perdo spesso il controllo e soprattutto non è molto spesso simmetrico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ps.: l'omino di poser non mi sembra molto comodo... -_- io studierei il profilo in 2d... questo è solo un consiglio.

premetto ke poser l'ho smanettato per un paio di giorni....cnq quel design l'ho lasciato perdere...in molti punti risultava fragile... :wallbash:

ora a farlo con rhino ho un figurino(perc99...) per regolarmi meglio.

^______^ wow ke supporters

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco i nuovi sviluppi, dopo l'utilizzo di rhino4 con vray e la revisione del lavoro.

spoglia_chair_01_by_iloveDooM.jpg

domani avrò dei commenti diretti per quanto ho fatto...intanto ne facevo un'altra.

c_h_air_view1_by_iloveDooM.jpg

nel frattempo mi divertivo con un paio di seghe mentali.

hulk_by_iloveDooM.jpg

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come si fa a usare bene il nuovo fillet di rhino 4???

Il nuovo Fillet Edge di Rhino 4 è leggermente cambiato per far spazio ad un afunzione utilissima (per chi la usa): il fillet a raggio variabile...

Per costruire un fillet "normale" devi:

- selezionare i bordi (edges)

- impostare il raggio di smussatura e premere Invio.

- indicare se tutti gli spigoli avranno la stessa smussatura: premi S+Invio (SetAll) e imposta anche qui il valore del raggio, quindi premi per l'ultima volta Invio

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti