Vai al contenuto
albertOne888

Quotare Modello 3d In Mod. Ombreggiata

Recommended Posts

Ciao

Come da titolo ... Come fareste voi x quotare un modello 3d che ho posizionato nello spazio carta in finestra apposita e l'ho visualizzato in modalità ombreggiata gouraud ? Tutto il resto del diasegno è impaginato in altra finestra mobile (wireframe). Vorrei le quote nella finestra del 3d che non siano in pixel . Idee ?' Cad 2004 .Grazie...

Ciao

Alb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio, cavolata in arrivo: quota nello spazio carta senza entrare nella finestra. Dovrai editare ogni quota a mano (non penso vai fare la quotatura di un esecutivo dell'intero edificio), cmq dovrebbe uscirne un buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come ti è stato già detto inserisce le quote direttamente nel layout, tanto gli osnap sul 3d li prende lo stesso.

se hai una proiezione prospettica devi editarti le quote a mano, altrimenti se usi una proiezione ortogonale in assonometria basta che imposti lo stile di quota in modo che sia alla giusta scala.

una soluzione alternativa è quella di salvare il render come immagine e inserire solo l'immagine e aggiungi le quote su questa, così eviti di avere un file troppo pesante e in più il render lo puoi editare in photoshop e correggere eventuali errori o i colori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie delle risposte.

Volevo evitare di esportare in .EPS (lo faccio spesso... ma è una scocciatura in questo caso)

Per la quotatura nel layout è tutto chiaro , dovendo però quotare un modello 3d orientato in modalità prospettica a volte molto angolata, non potrei, dallo spazio carta, allineare le quote alle varie facce a mio piacimento...

C.que grazie di nuovo Se a qualcuno vengono in mente altre idee io sono quì.

Ciao

A.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Per la quotatura nel layout è tutto chiaro , dovendo però quotare un modello 3d orientato in modalità prospettica a volte molto angolata, non potrei, dallo spazio carta, allineare le quote alle varie facce a mio piacimento...

A.

Io pensavo una cosa del genere.

post-13850-1181813848_thumb.jpg

Se intendevi allineare le quote come fossi dentro la finestra, mi sa che devi andare di post .... anzi no fai due finestre sovrapposte una con la prospettiva e le quote nascoste e una con le quote in wire nascondendo l'oggetto quotato.

Ovviamente + inclini la tua vista + le quote verranno appiattite.

Ciao

Modificato da ruezzana

Link al messaggio
Condividi su altri siti