Vai al contenuto
DiegoPennati

Modellazione E Rendering Di Una Palazzina

Recommended Posts

Inviata (modificato)

eccomi al mio primo WIP.

Non sono un professionista come certi maghi che bazzicano in questo sito, però darò il meglio di me, promesso!

L'architetto per il quale lavoro mi ha chiesto dei prospetti e delle viste di una palazzina che sta progettando, mi ha passato i disegni in CAD, e io lo volevo stupire!

Perdonate la mia ignoranza in materia, non sono certo un esperto di 3ds max, però sono aperto a ogni critica o consiglio!

ecco le prime immagini, il wireframe e una prova di luce.

PS: per postare i wireframe c'è un modo particolare? io stampo la schermata con il tasto "print" e la salvo...

grazie a tutti, attendo consigli e critiche da tutti!

wire

render

i muri sono tutti creati a partire dal prospetto, li ho ripassati con dei piani, ho ritagliato le finestre e poi ho applicato il modificatore "shell"

Modificato da DiegoPennati

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il wire guarda qui:

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...amp;#entry91620

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=3876

Per il modello per ora siamo all' inizio, stiamo a vedere come si evolve!!! Mi raccomando se hai dei dubbi consulta gli argomwnti già trattati o usa il cerca prima di postare, buon lavoro!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo up, stasera ho sonno, ho solo abbozzato una finestra, manca da rifinire per bene la tapparella (lo so, lo so, mancano i due binari di scorrimento...)

ovvio che modello una finestra fino alla fine, e poi la replico per tutto l'edificio!

buonanotte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pensavo al vray, sto facendo alcune prove di luci e di materiali, le posterò stasera...

un consiglio: secondo voi (dato che non modello gli interni), le finestre come è meglio farle? col vetro trasparente (poi però il problema è l'interno che si vedrebbe), o le faccio tipo a specchio che riflettono il cielo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco una prima prova di materiali sulla finestra, come vedete ho un problema con gli interni (vorrei fare in modo che non si vedessero, mantenendo però l'immagine realistica)... risolverò!

Nel frattempo, secondo voi per questo tipo di lavori l'accoppiata autocad (per le piante e i prospetti) e 3ds max (per la modellazione e il rendering) va bene p suggerite qualcos'altro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

piccolo up, ho corretto il materiale dei vetri delle finestre, il colore dei muri (quello di prima era orribile) e ho modellato il balcone (lo so, mancano le tapparelle, dopo le faccio...).

Ho aggiunto anche un cielo di sfondo

ciao e buon weekend a tutti!

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, stai andando bene, se posso permettermi un consiglio però ti direi di pensare di più all'impatto d'insieme e un po' meno ai dettagli.

Ad esempio io eviterei accuratamente di modellare i binari di scorrimento delle tapparelle(che hai citato) che sicuramente in una prospettiva dell'intero oggetto non si vedranno di sicuro e inolte appesantirebbero inutilmente i calcoli.

Io lasceri un attimo da parte i dettagli e penserei a definire il tutto in funzione di come vuoi inquadrare l'oggetto, e magari cominciare a contestualizzarlo un po' se non vuoi fare una scena astratta.

Buon lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'idea del punto di vista era questa

hai ragione, i binari delle tapparelle sono inutili, cerco di creare una buona vista di insieme, poi litigherò con l'illuminazione per creare un effetto verosimile. Consigli?

NB: questo render risale a prima dell'aggiunta del balcone e del cambiamento dei materiali delle finestre, è solo per dare un'idea dell'insieme. Grazie del consiglio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo up

finestre anche sulla facciata laterale e sul retro (lo so, non si vedono, posterò presto altre viste)

intanto ho provato un cielo a caso per vedere la resa delle finestre!

secondo voi per il render finale è meglio Vray o Mental Ray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a mio modesto parere dovresti buttarti su vray...ha ottime potenzialità...

x ora secondo me non dovresti perderti troppo sui vetri...finisci il modello...

condisci con qualche particolare (tipo la sistemazione a terra...che c'è...una strada...un giardino?

aggiusta la luce e la resa...(trova un altro cielo..quello è orribile!) metti un buon intonaco...e vedi 1 pò col vetro...che tanto dalla distanza con cui intendi fare la vista...anche se si vede un pò dentro e non c'è nulla...dà + profondità all'immagine...secondo me...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, l'unico problema del vetro è che detro è buio, e si vedrebbe nero... a meno che non metto una luce anche dentro, ma sarebbe irreale. Vediamo se con la GI risolvo il problema!

PS: si il cielo è orribile, lo cambierò al più presto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti