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vir2al

Vray 1.5 Problema Artefatti In Animazione

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Inviata (modificato)

ciao a tutti, premetto è la prima volta che uso vray,

devo renderizzare dei walktrought architettonici , ho provato prima con irradiance map e QMC in secondary

( multiframe incremental per l'irradiance map, calcolando la mappa sul primo fotogramma ) ma mi dava questi artefatti .

Poi ho provato con l'irradiance map e Light cache modalità fly trought , idem con patate ,stessi problemi sugli ultimi frame.

Se renderizzo normalmente ossia metto "single frame" irradiance map nessun problema ma tempi sono biblici.

Se utilizzo la mappa di radianza precalcolata ho sempre quei problemi che si vedono nell'allegato ,solo negli ultimi fotogrammi dell'animazione in questo caso.Ho provato diverse strade oltre a quelle dette sopra ma nisba.

Allego l'ultimo fotogramma (100) di questa animazione. Sottolineo che senza multiframe il render viene pulitissimo.

Materiali fuori posto non mi sembra ve ne siano ,ho anche convertito tutta la scena dal quad menu in scena Vray.

ma non escludo qualche mio errore grossolano .

Grazie ,

ciao ciao


Modificato da vir2al

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attenzione alle doppie facce, se gli artefatti dei quali parli sono quei poligoni più scuri è possibile siano imprecisioni nella fase di modellazione.

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ciao grazie molte a tutti!

si ho usato multiframe incremental per l'irradiance ,

uso anche exponential ma forse li no, adesso non ricordo :)

Esatto sono proprio quelle facce scure il problema, se puo essere modellazione domani controllo ,magari c'è un pò di casino nella porta.

grazie Luca penso che mi verrà utile .

A presto

ciao ciao

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Il "casino" penso si riferisca a facce sovrapposte... potresti provare ad incrementare il Secondary Ray bias a 0,001 senza dover necessariamente intervenire sul modello...

Buon lavoro! :hello:

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Inviata (modificato)

grazie ancora,

ho provato a modificare il Secondary Ray bias nel raytracing (global switch) era 0 e l'ho messo a 0,001 e altri valori ma niente, ho provato togliere l'architrave, e ho controllato quasi tutte le facce ma non ho visto facce doppie ,puo essere che ve ne sia qualcuna ,non nella zona dell aporta, ma non la trovo proprio , anche se la scena è complessa la modellazione è molto pulita .

p.s. la parte colpita dalla luce diretta del sole viene cosi con exponential


Modificato da vir2al

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nel caso ci fossero facce doppie e fosse quella la causa, non c'è un'altro modo di prevenire il problema ? anche a me non vengono in mente altre possibili cause anche se cancellandole una ad una non ne ho trovare , però ..non si sa mai.

Col Secondary Ray bias a 0,001 però non cambia .

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