Vai al contenuto
Albanese

Aiuto Modellazione

Recommended Posts

Ciao a tutti voglio modellare un oggeto a trama buccata come le lavorazioni antiche il merleto ecc. tipo questo:Marcel_Wanders_Crochet_Table_af9.jpg

Qualcuno mi può consgliare su come fare questa modellazione con 3dstudio o anche maya dato che mi serve non i render ma proprio il modello con le dimensioni. Si può forse ricavare un modello 3d applicando un texture sopra. Sperando in un vostro aiuto vi ringrazio in anticipo. Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ha specificato che gli serve il modello ;) con rhino 4 (forse anche con la bonus tool del 3, non ricordo) potresti modellare in piano una superficie con la trama che ti serve e poi applicarla al solido ma non ti so dire quanto possa venire preciso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se serve una modellazione solida io lo disegnerei come spline e dopo un estrusione con bevel per arrotondare un minimo i bordi, altrimenti non saprei...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ha specificato che gli serve il modello [...]

Hai ragione guru. Scusa Albanese.

Allora. L'unico metodo che mi viene in mente senza dover star lì a ridisegnare tutta la trama è questo: premetto che ti porterà via una quantità immensa di risorse del pc (ovviamente io ho un centrino 2Ghz, ram 1,5, sheda grafica da 128 mb e farebbe uno sforzo sovrumano, poi dipende da cos'hai tu), cmq ricavati la mappa di opacità, fai un piano dove imposterai un numero di segmenti corrispondenti a un mm ogniuno o anche meno (piano 10cmx10cm=100segx100seg), gli applichi un modificatore displace dove metterai la tua mappa di opacità nella bitmap e regoli l'altezza di displace. Ora puoi convertirlo in edit poly e cancellare la mesh piana (quella che non si è alzata col displace), e passare per uno meshsmooth e/o optimize, avvolgerlo a mo' di cilindro ed applicargli il modificatore che lo restringe nella parte alta (ora non mi ricordo come si chiama). Ovviamente sò di essere stato una capra nel spiegartelo, ma prova a fare un punto alla volta seguendo le virgole.

P.S.: 100seg = cento segmenti ;):lol:

:hello:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pensandoci bene non è che sia un grande compromesso tempo/risultato, almeno cerca di mettere una mappa di opacity senza sfumature e di impostare + segmenti che puoi. Sorry.

Modificato da ruezzana

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Io ho un P4 3,20ghz RAM 2GB e come sv. radeon9600. Ho provato al volo su 3ds con il piano e la displace, bhe ha funzionato. A dire la verita ci ho provato prima con il displace ma su maya (era un pò di tempo che non ci mettevo le mani) e con una texture un po complicata e il risultato non mi piaceva molto. Ora provo con il mio oggetto anche se prevedo che doveri lavorare molto sulla texture e l'uvwmap dato che è un tronco di cono. Forse se lo faccio prima in piano e poi alzo i bordi funzione. Vediamo....

Cmq grazie di nuovo a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse dico una sciocchezza, però potresti fare una prova con il modificatore sweep. Prima ti crei una serie di spline e poi dopo aver unito tutto... sweep. Mi sa però che ti darà dei problemi nei punti di unione tra una spline e l'altra. Se però funziona forse è un metodo abbastanza veloce. Man mano che scrivo questo metodo mi piace sempre meno però potresti fare una prova.

Carlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova e sinceramente funziona abbastanza:

Allora parti da una spline composta da più linee. Quando hai ottenuto la linea che ricalca il tuo centrino sweep con una figura cilindrica con attivato union intersection. Viene una figura semplice ma perdi poco tempo e poche risorse.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti