Vai al contenuto
Macphisto

Monitor E Risoluzioni Video

Recommended Posts

Discussione un po' contorta, vi avviso subito, sperando di non creare schiere di fanatici del SVGA o del XSVGA o altro :D

Visto che finalmente mi sto decidendo al passaggio a un monitor LCD mi sono posto questo problema che parte da alcune considerazioni (correggetemi se sbaglio ;))

1. Con il CRT me ne sbatto della risoluzione, passo da una all'altra in tranquillità, almeno finche il dot pitch del monitor mi consente di farlo e la frequenza di aggiornamento non arriva a quella di un Mivar :P
  2. Con LCD potrei fare lo stesso ma perderei qualità andando a risoluzioni che non sono compatibili con quelle del pannello
  3. Sul CRT mi cambio le dimensioni del quadro allargando/stringendo in orizzontale/verticale, mentre su LCD mi tengo le dimensioni del pannello

Tutto OK... vi torna??

Ora arriva il punto, indipendentemente dalla marca del monitor, con LCD la risoluzione è vincolante, ma quale risoluzione??? Occhio che parlo indipendentemente dalla dimensione del monitor, ma voglio fare più un discorso sul formato... allego lo schemino per farmi capire ;)

750px-Video_Standards.svg.png

Come si vede le risoluzioni classiche hanno un infiltrato (almeno nei monitor non-wide) la 1280x1024, che poi è quella che in genere si trova nella fascia dei 17-19".

Ora... come influenza la resa a video questo salto di formato? Ci sono problemi di distorsione dell'immagine o comunque i driver video la compensano?

Esempio:

Il disegno di un quadrato (o cerchio è uguale) in un CAD o in un altro software viene reso a video con le regolari proporzioni o passando da una risoluzione all'altra posso ritrovarmi con un'immagine deformata? Su un CRT era una possibilità che notavo ad alcune risoluzioni, correggibile come detto forzando le dimensioni dello schermo... ma su un LCD?

Aspetto vostre esperienze su questo :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ne capisco poco ma da quel poco mi sembra molto interessante, ti inquino il post con questo messaggio e poi mi faccio da parte a seguire come si evolve la discussione!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In pratica il mio dubbio è se LCD al cambiare di risoluzione nativa del pannello può distorcere le immagini, il che è fastidioso quando uno sta impaginando forme con un mix di rettangoli e quadrati (o ellissi e cerchi) e a video vedi tutti rettangoli :D

Sul CRT correggevo l'effetto impostando le dimensioni e mi aiutavo anche con un righello... ma su LCD??

Mi è capitato su schermi wide di portatili di vedere distorsioni evidenti, forse più imputabili ai driver che non supportavano la risoluzione del pannello... ma è sempre così?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si anche io inquino la discussione dicendo che su questo argomento sono un pò.....mhm....diciamo.....beh.....ignorante!!! :D

Però seguo perchè mi sà che ci saranno informazioni utili da non sottovalutare.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiedo scusa a Mac xchè approfitto per chiedere una cosa a luca.. mi chiedo in questo frangente: perchè posti se nemmeno sai di che parla Mac? se ti vuoi iscrivere fallo.. ma commentare per non dire nulla mi sembra solo per raggiungere un numero di post + alto (visto che non è la prima volta che posti tanto per).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Butta male Mac, eh? <_<

Cmq, io non è che ci capisca molto, però volevo chiederti alcune cose: come fai a misurare col righello sullo schermo? (mah, forse non c'ho capito un ... ) e poi, l'unico prg che mi viene in mente per il quale potrebbe influire una certa distorsione del monitor è photoshop (o similari), voglio dire, quando hai un cad che ti fa le misura? (forse ti ... .... bah, no ... ... ... bho ... ... ... mi hai mandato in crisi )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Con un righello sullo schermo no? :D Insomma disegno un quadrato e lo misuro (chiaro che è una cosa approssimativa) e vedo se in linea di massima è quadrato :)

Sì hai colto in pieno, problemi in Photoshop, Illustrator e simili, alla fine in CAD mi frega poco ;)

Modificato da Macphisto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Cmq, io non è che ci capisca molto, però volevo chiederti alcune cose: come fai a misurare col righello sullo schermo? (mah, forse non c'ho capito un ... ) e poi, l'unico prg che mi viene in mente per il quale potrebbe influire una certa distorsione del monitor è photoshop (o similari), voglio dire, quando hai un cad che ti fa le misura?

Mentre disegni CAD, te ne accorgi eccome delle distorsioni geometriche e sono pure fastidiosissime: quante maledizioni ho tirato alla Matrox perchè non aveva dei driver decenti per la (mitica) MillenniumII e dovevo lavorare fuori rapporto 4:3!!

@Macphisto

Se ho capito il dubbio:

Vai tranquillo: quando mappi 1:1 il pannello LCD non sbagli mai.

Solo, e sottolineo solo alla risoluzione nativa del monitor avrai la miglior visione. In tutte le altre, ci sarà sempre un'interpolazione che guasterà la pulizia dell'immagine.

L'importante è poterlo mappare 1:1 (ovviamente via driver).

Modificato da GiGa3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Una cosa è certa prima era molto più semplice: Rapporto 4:3 - risoluzioni: 640x480, 800x600, 1024x768, 1280x1024 e se salivi a 1600x1200 e oltre (monitor e VGA permettendo) eri il più figo di tutti :D

Sui tutti i monitor LCD e/o wide, che se cambi le loro risoluzioni native, (1152xvattelapesca etc etc...) si notano alcune distorsioni nelle immagini anche evidenti. In pratica alcuni di questi risultano inutilizzabili a risoluzioni diverse dalle "sue".

Io personalmente mantengo il mio 19" CRT, che come ha detto mac, permette dei settaggi più fini e personalizzabili, anche a scapito della maggiore luminosità e contrasto di molti ottimi LCD.

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il disegno di un quadrato (o cerchio è uguale) in un CAD o in un altro software viene reso a video con le regolari proporzioni o passando da una risoluzione all'altra posso ritrovarmi con un'immagine deformata?

Parti dalla parte sbagliata: come dicevo, un LCD ha una sola risoluzione alla quale può essere usato in maniera decente.

Se imposti una risoluzione diversa da quella nativa, l'interpolazione generata dal monitor sarà sicuramente un problema peggiore del fatto che le immagini siano distorte! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io, a differenza di quanto dici, ti invito anche a riflettere sulle dimensioni del monitor, in quanto anche queste sono molto influenti... ti faccio il mio esempio, io ho acqusitato un mointor lcd wide (hp w20) e pur avendo una risoluzione nativa 1680x1050, preferisco usarlo a 1440x900 perche' essendo un 20" ad una risoluzione troppo alta sarei costretto a usare una lente d'ingrandimento per vedere i caratteri (esagero :) ) ovviamente nn volendo cambiare la dimensione del carattere di windows che comporta altre problematiche.

La deformazione (almeno sul mio) e' del tutto assente, a qualsiasi risoluzione con il rapporto 16:10 dei pixel del monitor, ed io uso tanto CAD, quindi anche se la risoluzione che uso non e' nativa, i cerchi sono sempre cerchi ;) anzi ti diro' sul 17" crt che avevo prima li vedevo leggermente distorti (volendo sfruttare tutta l'ampiezza visibile).

Pertanto l'importante e' usare risoluzioni che mantengano il rapporto della risoluzione nativa, e non avrai problemi di proporzioni ;)

bye bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io, a differenza di quanto dici, ti invito anche a riflettere sulle dimensioni del monitor, in quanto anche queste sono molto influenti... ti faccio il mio esempio, io ho acqusitato un mointor lcd wide (hp w20) e pur avendo una risoluzione nativa 1680x1050, preferisco usarlo a 1440x900 perche' essendo un 20" ad una risoluzione troppo alta sarei costretto a usare una lente d'ingrandimento per vedere i caratteri (esagero :) ) ovviamente nn volendo cambiare la dimensione del carattere di windows che comporta altre problematiche.

La deformazione (almeno sul mio) e' del tutto assente, a qualsiasi risoluzione con il rapporto 16:10 dei pixel del monitor, ed io uso tanto CAD, quindi anche se la risoluzione che uso non e' nativa, i cerchi sono sempre cerchi ;) anzi ti diro' sul 17" crt che avevo prima li vedevo leggermente distorti (volendo sfruttare tutta l'ampiezza visibile).

Pertanto l'importante e' usare risoluzioni che mantengano il rapporto della risoluzione nativa, e non avrai problemi di proporzioni ;)

bye bye

sono daccordo. in effetti non mi pare (ma correggettemi se sbaglio) che gli lcd abbiano le combinazioni di risoluzione varie come i crt, ma ne hanno alcune compatibili con i rapporto dei due lati, quindi ad esempio tutte in 16:10.

@macphisto:

non ho mai provato a distorcere l'area di lavoro quando uso 1280x1024...ho sempre cambiato in 1280x960... ma com'è? è conveniente? si guadagna qualcosa visivamente o no?..

dirai tu giustamente...fai prima a vedere di persona! no? :unsure:

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lauranonce: sinceramente di avere un gran numero di post non mi interessa per nulla, non mi sembra che si vinca qualche cosa o si abbia più popolarità, l' unica cosa che mi interessa e cercare di apprendere il più possibile sulla grafica e tutto quello che la circonda ed è per questo che mi sono accodato alla discussione di Mac. Sinceramente ho cercato di dare sempre delle risposte sensate alle domende poste anche se ammetto che non sono sempre lucido e qualche sfogo me lo prendo pure io. Il tempo non è mai dalla mia e molte volte ho commesso errori ma penso che il libero pensiero non vada frenato, tutto aiuta a crescere. (scusa Mac non ho mantenuto la parola ed ho nuovamente inquinato il post!!!).

Vedrò in futuro di porre più attenzione alle risposte comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non mi pare (ma correggettemi se sbaglio) che gli lcd abbiano le combinazioni di risoluzione varie come i crt, ma ne hanno alcune compatibili con i rapporto dei due lati, quindi ad esempio tutte in 16:10.

E' possibile impostare anche risoluzioni con rapporti non proporzionati, e di conseguenza, a seconda di come hai impostato le opzioni del monitor, far si che l'immagine si dilati (quindi con distorsione), oppure mantenere la proporzione (16:10) ma avendo due bande nere laterali

bye bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti
chiedo scusa a Mac xchè approfitto per chiedere una cosa a luca.. mi chiedo in questo frangente: perchè posti se nemmeno sai di che parla Mac? se ti vuoi iscrivere fallo.. ma commentare per non dire nulla mi sembra solo per raggiungere un numero di post + alto (visto che non è la prima volta che posti tanto per).

[OT MODE ON]Siccome anche io ho inquinato il post mi sento in dovere di dire qualcosa,non voglio fare l'avvocato difensore di nessuno ma a quanto pare anche tu (come chiunque altro,pure io) ogni tanto posti "tanto per",compreso il messaggio in questa discussione....

Tanto per 01

Tanto per 02

Tanto per 03

Veramente utili questi interventi!!! :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Io credo sia il caso di vivere e lasciar vivere in pace,in fondo luca non ha chiesto niente che potesse dirottare l'argomento,è stato molto umile ammettendo che inquinava il post e che si sarebbe fatto da parte,esprimendo che la discussione gli suscitava interesse.

A volte sembra proprio che l'intenzione sia solo fare polemica.....bah!!! -_-

Chiedo scusa a Macphisto e agli altri utenti per l'ulteriore inquinamento ma quando ce'vò ce'vò. :hello: [OT MODE OFF]

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ora arriva il punto, indipendentemente dalla marca del monitor, con LCD la risoluzione è vincolante, ma quale risoluzione??? Occhio che parlo indipendentemente dalla dimensione del monitor, ma voglio fare più un discorso sul formato... allego lo schemino per farmi capire ;)

La risoluzione vincolante è proprio quella nativa del pannello del monitor stesso, composto da x per y pixel.

Se il tuo monitor ha una matrice 1280x1024, potrà benissimo ricevere il segnale con risoluzioni differenti, ma deve effettuare delle interpolazioni che fanno inevitabilmente scadere la qualità dell'immagine.

non è un caso che la risoluzione 16:10, che nel tuo schemino ritrovi nella 1680x1050, dia problemi con alcune schede video. è sostanzialmente un problema di driver. certe vga con certi monitor non si digeriscono alla perfezione. ma qui rientriamo nel campo delle anomalie.

in condizioni normali, tutto funziona alla perfezione a patto di utilizzare come risoluzione la risoluzione nativa del pannello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ti faccio il mio esempio, io ho acqusitato un mointor lcd wide (hp w20) e pur avendo una risoluzione nativa 1680x1050, preferisco usarlo a 1440x900 perche' essendo un 20" ad una risoluzione troppo alta sarei costretto a usare una lente d'ingrandimento per vedere i caratteri (esagero :) ) ovviamente nn volendo cambiare la dimensione del carattere di windows che comporta altre problematiche.

ma sei sicuro che la qualità a 1440x900 sia la stessa che a 1680x1050? io ho fatto delle prove con due monitor (samsung ed lg) e riducendo a 1440x900 il peggioramento dell'immagine non era tale da risultare fastidioso, ma era comunque evidente. non c'era una deformazione a livello di proporzioni, essendo entrambe 16:10, ma c'era il classico difetto da interpolazione che avviene quando si utilizza una risoluzione differente da quella nativa del pannello.

te lo dico perchè ero interessato all'acquisto di un 20", usandolo ogni giorno in studio, ma per certe applicazioni volevo ridurlo di risoluzione.

a sto punto passerò ad un 22".

Modificato da franci2k5

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto franci2k5. Anche se possibilissimo, è impossibile lavorare a risoluzioni non native. Le immagini, ma sopratutto i caratteri risultano sfuocatissimi, come se vi fosse una patina, dovuto all'interpolazione. Io che ho un LCD 17" 16/9 lo devo usare a 1920x1280. Sembrerà piccolo all'inizio, ma tutto lo spazio che ti fa guadagnare è una manna e poi alla fine ti abitui. Scendere di risoluzion, oltre che ad uno spreco, produce una qualità pessima, accettabile forse, ma pessima.

ho provato a fare un box in 3ds max, misurato col righello :D e sia in X che y risulta della stessa dimensione. Ed un cerchgio è perfetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lauranonce: sinceramente di avere un gran numero di post non mi interessa per nulla, non mi sembra che si vinca qualche cosa o si abbia più popolarità

ma vuoi prendere in giro qualcuno???

a 2500 mesaggi si vince un prosciutto casalingo toscano e a 5000 passi una giornata con una utentessa a tua scelta!!! :lol: ... ^_^ ... :mellow: ... -_-

su ragazzi è un forum, e proprio per questo ognuno dice la sua cercando sempre di rispettare gli altri e le regole. ci sono un sacco di forum in cui la gente per aumentare il num dei messaggio quota quello precedente e scrive "QUOTO". stop... :eek:

qui su treddi mi pare invece che ci sia molta educazione, rispetto e qualità di argomenti. poi ognuno partecipa a modo suo :)

E' possibile impostare anche risoluzioni con rapporti non proporzionati, e di conseguenza, a seconda di come hai impostato le opzioni del monitor, far si che l'immagine si dilati (quindi con distorsione), oppure mantenere la proporzione (16:10) ma avendo due bande nere laterali

bye bye

ecco allora avevo detto una stronz@ata :rolleyes: chiedo venia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cecofuli: Il mio vecchio portatile della sony 17" 1920*1200 16/9 ha lo stesso problema che è piccolissimo ma confermo che è una questione d' abitudine, pure io ci lavoravo con il cad e i tastini delle icone così piccoli sono comodi visto che poi li conosci a memoria. Lo spazio in più è veramente utile. L' unica cosa forse sono i numeri che sono piccolini. Non so se sia una cosa della sony ma sulla tastiera ho un pulsante con una lente di ingrandimento che mi diminuisce la risoluzione in automatico adattandomela allo schermo ma senza farmi vedere le barre laterali nere. Certo che però la qualità cambia moltissimo!!!

Vi metto due immagini per farvi vedere una volta attivata la lente di ingrandimento e con la risoluzione natia(anche se hanno una qualità pessima).

Morgul:grazie

FrikesELT: aspetto con ansia il prosciutto!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@ Lucaconti: quando vuoi seguire qualche discussione e non hai argomentazioni/commenti da aggiungere puoi utilizzare l'opzione "sottoscrivi questa discussione" ;)

sottoscrivinc9.jpg

P.S. io i 5000 li ho superati da un pezzo... a chi devo comunicare il nick "dell'utentessa"? :D

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Una cosa è certa prima era molto più semplice: Rapporto 4:3 - risoluzioni: 640x480, 800x600, 1024x768, 1280x1024 e se salivi a 1600x1200 e oltre (monitor e VGA permettendo) eri il più figo di tutti :D
Occhio che la 1280x1024 (come da schema) non è 4:3

Parti dalla parte sbagliata: come dicevo, un LCD ha una sola risoluzione alla quale può essere usato in maniera decente.

Se imposti una risoluzione diversa da quella nativa, l'interpolazione generata dal monitor sarà sicuramente un problema peggiore del fatto che le immagini siano distorte! ;)

Ma infatti il mio discorso non è legato al cambio di risoluzione, ma alla scelta della risoluzione nativa.

Il dubbio mi è stato instillato dall'esperienza sui CRT e da una pubblicità dell'ASUS (mi pare :blink:), forse inganevole, forse marketing, che riportava il suo schermo come esente da distorsione perchè con una risoluzione giusta 4:3.

Probabilmente riferendosi che il 1280x1024 (5:4 secondo lo schema) è solitamente usata su pannelli 4:3??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo alle dimensioni del pannello in rapporto alla risoluzione quello è un aspetto secondario rispetto ai dubbi che mi sono venuti e percui ho aperto questa discussione... del tipo una volta appurato che una certa risoluzione (e a questo punto rapporto tra le dimensioni) sia esente da distorsioni, la scelta delle dimensioni del pannello diventa una scelta personale (e del propio ottico :P).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricevuto Gurugugnola, per il prosciutto mi hanno detto che lo devo chiedere all' utente con più messaggi è vero? Scherzo ora chiudo qui questa discussione e non rompo più al post di Mac!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti