Vai al contenuto
Giabba

Machintosh?

Recommended Posts

Salve a tutti, devo cambiare macchina e sto valutando la possibilità di prendere un mac...so che in tanti lo usano per la grafica date le prestazioni e l'affidabilità.

Il problema principale è che non potrei usare programmi come Rhinoceros o Autocad, che per progettare a me servono assolutamente! Un mio amico mi ha messo una pulce nell'orecchio dicendomi che si può istallare windows vista su mac e far girare tranquillamente ciò che mi serve...ho dei dubbi sulla compatibilità che vorrei fugare... che consigli mi date:

meglio pc o mac? Come si comportano i programmi una volta installato Vista su mac?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se devi usare programmi nativi per windows, perchè comprare un mac?

spendi un sacco di soldi che non sfrutti.....

Sul MAC si può installare windows XP non credo Vista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gira voce che Vista fosse stato presentato con un Mac per necessità prestazionali... bhe se fosse vero allora perchè non dovrebbero girare meglio anche i programmi dedicati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Gira voce che Vista fosse stato presentato con un Mac per necessità prestazionali...

non ci credo neanche se me lo dice Bill in persona......

se fosse vero allora perchè non dovrebbero girare meglio anche i programmi dedicati?

un mac e un PC a parità di hardware con lo stesso windows installato andranno praticamente uguale, è il SO che fa la differenza :wallbash:

Modificato da fefed

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello

Windows presentato su mac?..... assolutamente no!

Io ho lavorato moltissimi anni su mac... con programmi come Qxpress, freehand e Fotosckiop.... ma l'IBM non lo cambierei per nessun'altra cosa.....

Ti spiego!

1) Su windows girano tutti i programmi

2) trovi tutti i programmi

3) maggiore facilità d'uso ( e confermo )

4) scalabilità

5) affidabilità

Il problema vero e che quasi nessuno compra un IBM allo stesso prezzo di un Mac.....

Se uno ha le braccine corte cosa succede?

1) Crash

2) Crash

3) Crash

Fatti un favore.... compra un PC !

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi son levato il dubbio:

Ho preso un mac e con il bot camp ho entrambi i sistemi operativi....

Ram a parte la macchina va benissimo con entrambi i sistemi operativi....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Windows presentato su mac?..... assolutamente no!

eheheh...invece è proprio vero...:):):)

http://news.softpedia.com/news/Microsoft-M...Pro-28469.shtml

Il problema vero e che quasi nessuno compra un IBM allo stesso prezzo di un Mac.....

...certo che NO...il MAC costa molto meno...:):)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io sono prossimo a questo tipo di cambiamento.

Comprare oggi un mac.... significa comprare un'ottimo PC (oramai l'hardware è lo stesso) con un sistema UNIX OSX.

quello che ha chiesto non è passare a mec (non credo che autocad passerà mai a mac aimè)ma di comprare un mac per metterci windows.... mi è stato confermato che non solo si può fare ma va meglio.

Nello scorso speedtest sul sito di maxwell.it una ragazza ha usato lo stesso mac per lanciare un rendering da OSX e da Win... con win è stato nettamente più veloce....

sinceramente sono stato innamorato della silenziosità del MacPro.... e poichè in zona non ci sono bravi assemblatori di PC... sto valutando anch'io questa soluzione... ed in più... lascio il dual boot in modo da rimettere mano (dopo molti anni) al sistema Mac.

Se non hai fretta però ti consiglio di attendere, per due motivi.

1) a luglio escono i nuovi prodotti intel e ci dovrebbe essere un abbassamento di prezzi....

2) il nuovo OSX Tiger che uscirà a breve... dovrebbe digerire anche applicativi windows... ma per questo devo avere conferme.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Nello scorso speedtest sul sito di maxwell.it una ragazza ha usato lo stesso mac per lanciare un rendering da OSX e da Win... con win è stato nettamente più veloce....

Attenzione...non facciamo confusione, non è che windows installato su macchine Apple con processore Intel va meglio di OSX sulla stessa macchina...il contrario...

Il test che ha effettuato la ragazza ha dato quel risultato perchè Maxwell Render...non essendo ancora un software Universal Binary, gira sotto OSX grazie a un "Traduttore" che ne rallenta le prestazioni, mentre wul windows gira in maniera nativa.

Questo accade a tutti i software non UB (Universal Binary)...

Ormai quasi tutte le software house hanno rilasciato la versione UB dei loro prodotti: Modo, Maya, Cinema4D, Lightwave, Adobe, ecc..per cui le prestazioni di questi software ora native per Mac-Intel sono superiori alle equivalenti Windows (native) sulla stessa macchina.

2) il nuovo OSX Tiger che uscirà a breve...

Il prossimo è Leopard...Tiger è quello che gia abbiamo da un paio d'anni.

Modificato da MSolferino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pur non essendo una pratica ufficialmente riconosciuta ed -ovviamente- esente da rischi di stabilità, c'è sempre il progetto OSx86, con il quale fare girare OSX opportunamente modificato sul proprio hardware PC.

Il mio hardware non è compatibile ma se lo fosse lo farei di corsa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sinceramente non capisco l'utilità di comprare un Mac per installarci Windows.

Il bello dei Mac è il sistema operativo basato su Unix, per il resto l'hardware ormai è quello di un pc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Compra un mac senza pensarci, qualsiasi pc assemblato o non assemblato con xp o vista è anni luce distante dal mac sia come prestazione , sia come affidabilità, sia come prezzi. (forse un assemblato di cac.a lo puoi pagare come un mac)

Ad ottobre con l'uscita di leopard ne vedremo delle belle, un sistema operativo a 64 bit con core animation e accelerazione della gpu tutto gestito dal SO, ed infine boot camp ottimizzato per vista .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E comunque sono daccordo con KRIS 73 su mac girano quasi tutti i software tranne la piattaforma autodesk.

Se non se ne puo fare a meno, per motivi di lavoro allora uno è giustificato, se no godetevi mac os X.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Compra un mac senza pensarci, qualsiasi pc assemblato o non assemblato con xp o vista è anni luce distante dal mac sia come prestazione , sia come affidabilità, sia come prezzi. (forse un assemblato di cac.a lo puoi pagare come un mac)

Ad ottobre con l'uscita di leopard ne vedremo delle belle, un sistema operativo a 64 bit con core animation e accelerazione della gpu tutto gestito dal SO, ed infine boot camp ottimizzato per vista .

ma ragazzi basta di sparare cavolate... siate seri. voi avete il mac per questi motivi :1) vi piace l'estetica, 2) avete iniziato a lavorarci all'università ( dove hanno mac) e ormai ci siete abituati, 3) siete tra i convinti che per la grafica il mac sia migliore. inoltre.... e cosa non da poco... il ritorno del MAC ( che stava per abissarsi) è dovuto SOLO AL MARKETING apple e alle diffusioni di ipod tra i giovani...oltre che l'utilizzo dei nuovi processori intel altrimenti si sarebbero fermati.

Il mac produttivamente è come un pc! ne più ne meno.

Fate il piacere! siate obiettivi...che necessità ha un mac poi di usare un emulatore per far girare vista?! forse perchè gli utenti vogliono windows su un mac bello, bianco e luccicoso??

mah....

PS: il discorso di "vista" su mac.....è stato fatto il test per dimostrare quanto sia veloce e affidabile ANCHE su mac. "The fact that Microsoft feels comfortable enough to run presentations off on Mac hardware means that Vista is running very smoothly indeed on the Apple hardware."

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vieni a dirlo al mio staff grafico :wallbash: ....i loro mac si impallano alla grande....io uso un pc...lo tengo pulito ed esente da caz..te....e fila che è una bellezza....certo non è luccicoso, e quando riduco ad icona non ho l'animazioncina del mac...ma ne faccio onestamente a meno..

Quoto tantissimo Karonte :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Fate il piacere! siate obiettivi...che necessità ha un mac poi di usare un emulatore per far girare vista?! forse perchè gli utenti vogliono windows su un mac bello, bianco e luccicoso??

mah....

io non capisco perchè diamine continuate a chiamarlo emulatore quando non emula proprio una cippa....

bootcamp è un programmino che semplicemente permette di fare il boot sia con osx che con windows (xp o vista che sia)

non si emula proprio nulla.

il discorso di avere il dual boot è semplice:

mac osx è un gran sistema, ma alcuni software non girano. uno può usare osx per la grafica i video e tutte le altre applicazioni che ci girano, e passare ad xp/vista con il dual boot per fare i rendering con 3ds e vray. Mi sembra logico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vabbè dai, ognuno la pensa come vuole...e poi...alla fine ono macchine no? L'importante è che svolgano a dovere il loro compito.

Karonte, io ho un Mac ma non ho cominciato per nessuno dei tre motivi che hai elencato...mi sono reso conto (utilizzandola in uno studio) che la piattaforma OSX è davvero comodissima, intuitiva e stabile. Non dico che non lo sia anche windows...ma provate a muovervi tra tante applicazioni che macinano lavori pesanti e vedete la differenza...ho fatto questa prova sul mio MacPro utilizzando OSX e poi provando le stesse operazioni si Windows....se riesco vi filmo e vi mostro.

Comunque al di là delle discussioni che si possono venire a ceare...se dovessi comprare un computer SOLO ed esclusivamente per utilizzare Windows, non credo prenderei un MAC. Forse ci farei un pensierino come hanno fatto altri per via del prezzo più competitivo (strano a dirsi ma è così!!!), ma pianificherei l'acquisto in relazione all'utilizzo che ne dovrei fare. Se utilizzerete 3D Max...comprate un buon PC...d'accordo, windows su MAC funiona benissimo...ma non ha moltissimo senso! Potrei capire se utilizzate generalmente OSX ed avete bisogno di un software disponibile solo per windows (e non sono tanti...non è più come una volta, ora mai si trova quasi tutto per Mac e Win).

Karonte, il design non è solo "estetica", ma anche funzionalità. Il design di un Mac è studiato non solo per rendee "bello" l'oggetto, ma ogni sua parte è studiata nei minimi dettagli per rendere facile la vita all'utilizzatore...ES: Sai quanto impieghi (da computer chiuso) a fare un upgrade di RAM? Più o meno 10 secondi...non dico cavolate eh? :)

I problemi che un assemblato può avere con il surriscaldamento, rumore, ecc..un Mac non li ha...anche questo è "Design".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma il grande vantaggio nella grafica dei Mac, non era dato dai processori CISC? Adesso che sono passati ai RISC, dove sta sto gran vantaggio?

Tanto più che ormai sono le GPU a comandare, e sono le stesse...

Mi viene in mente che il Mac potrebbe avere una tavolozza colori più estesa (16 bit?). Non ne sono sicuro (e non mi ricordo Vista a quanto arriva), ma mi piacerebbe sapere quanti sono i "Mac-isti" che hanno monitor adeguati per visualizzarli tutti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso farvi una domanda? A parità di Hardware...un DELL, un ACER, un IBM ed un BEAZTIE:), hanno le stesse performance? Parlo di stesso processore, scheda grafica, Ram ed HD. Quale dei due vi sentireste di consigliare ad un acquirente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Posso farvi una domanda? A parità di Hardware...un DELL, un ACER, un IBM ed un BEAZTIE:), hanno le stesse performance? Parlo di stesso processore, scheda grafica, Ram ed HD. Quale di questi vi sentireste di consigliare ad un acquirente?

Scusate...mi ha postato 2 volte...non so perchè!!!

Modificato da MSolferino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

""Vieni a dirlo al mio staff grafico ....i loro mac si impallano alla grande....io uso un pc...lo tengo pulito ed esente da caz..te....e fila che è una bellezza....certo non è luccicoso, e quando riduco ad icona non ho l'animazioncina del mac...ma ne faccio onestamente a meno.."""

Ma sicuro che non ti sei confuso con un pc?

Sono sei anni che lavoro con mac e non si è mai impallato, strano, siete un pò sfigati.

Mi spiegi cosa significa "" .lo tengo pulito ed esente da caz..te."" lo pulisci con la candeggina? e perche lo dovresti pulire, da cosa?

Scusami, ma metterti a pulire il pc non è una perdita di tempo? Bo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti