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Archinteriors: Rendering Lentissimi!

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Ciao,

in Studio abbiamo appena acquistato Archinteriors Vol. 4, e devo dire che ci sono delle scene davvero eccezionali (ve li consiglio).

Unica cosa: i tempi di rendering sono davvero elevatissimi.

Ho provato quindi a cambiare settaggi.. ad esempio ho sostituito Quasi Montecarlo con una Irradiance Map (Medium/Low), ho cambiato anti-aliasing, ho disattivato la DOF.. niente, per renderizzare un 800x600 ci vogliono sempre 7 ore..

Note:

- ho mantenuto gli shaders originali (stupendi!)

- ho sostituito gli arredi esistenti con i miei modelli, mantenendo però "l'involucro"

- ho un athlon xp 2800: quindi un pc non nuovo, ma nemmeno da buttare..

Avete qualche consiglio? Come posso abbassare i tempi di rendering su livelli più "umani"?

Vi ringrazio per il vostro aiuto e disponibilità, buon lavoro a tutti!

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Controlla le suddivisioni dei materiali e delle luci: se eccessive puoi abbassarle ;) Quale era l'accoppiata originale della GI (IM+QMC?)?

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Ciao ferro_design, grazie per la risposta!

Proverò ad abbassare le suddivisioni dei materiali/luci (quale valore mi consiglieresti?).

La GI inizialmente è settata QM+QM (default di Archinteriors).

Io ho cambiato impostando IM+None.

Tanto, anche con l'IM a qualità "low" vengono fuori rendering di qualità eccelsa...

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dai un occhio anche ai materiali riflettenti

spesso hanno impostazioni giusto un attimo eccessive

(e non solo lì)

gli archinteriors non sono proprio ... pappa pronta :D

:hello:

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Inviata (modificato)
Penso siano le subdivision delle luci e dei materiali riflettenti e vetrati perchè le sparano a mille!!!!

Bravo!Il "problema" è proprio quello!

Inoltre non so se servano sempre immagini 800x600...A me non capita quasi mai, se non per step di studio...

In ogni caso, se vuoi usare uno o più oggetti o luci degli Archinteriors, devi avere un po' di pazienza e riportare i valori degli shaders a livelli (come già detto da altri..) umani: esempio, ma servono proprio 50 subdivisions :blink2:

Secondo me già 16 sono un livello più che buono, oltre non credo che i cambiamenti siano apprezzabili ed in linea con i tempi di produzione...Almeno per me!!! ;)

:hello:

Have a nice day


Modificato da ia74

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Inviata (modificato)

Non esiste un valore standard: il tutto dipende dalla scena, dalla sua complessità, dai valori degli algoritmi di calcolo dell'illuminazione, ecc.;

Tieni presente che, generalmente, un valore intorno alle 15-20 suddivisioni per una luce (panellight) è già buono ;) ; per i materiali, il tutto dipende dai valori di Glossiness: più si scende sotto 1,0 e maggiori dovranno essere le Subdvision...sempre tenuto conto deell'effetto finale che si vuole ottenere...

Per la GI prova IM+QMC o IM+LC...

P.S. è la prima volta che vedo utilizzare lo stesso engine per entrambi i bounces :blink:


Modificato da ferro_design

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Bravo!Il "problema" è proprio quello!

Inoltre non so se servano sempre immagini 800x600...A me non capita quasi mai, se non per step di studio...

In ogni caso, se vuoi usare uno o più oggetti o luci degli Archinteriors, devi avere un po' di pazienza e riportare i valori degli shaders a livelli (come già detto da altri..) umani: esempio, ma servono proprio 50 subdivisions :blink2:

Secondo me già 16 sono un livello più che buono, oltre non credo che i cambiamenti siano apprezzabili ed in linea con i tempi di produzione...Almeno per me!!! ;)

:hello:

Have a nice day

precisamente.

innanzi tutto è il caso di disattivare "use interpolation" nei materiali, e già qui si riducono i prepass.

successivamente abbassare le subdivision sino a 20 massimo.

la subdivision della luce può essere ripristinata a 8, tenendo presente la dimensione dell'emitter.

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