Vai al contenuto
product designer

Archinteriors: Rendering Lentissimi!

Recommended Posts

Ciao,

in Studio abbiamo appena acquistato Archinteriors Vol. 4, e devo dire che ci sono delle scene davvero eccezionali (ve li consiglio).

Unica cosa: i tempi di rendering sono davvero elevatissimi.

Ho provato quindi a cambiare settaggi.. ad esempio ho sostituito Quasi Montecarlo con una Irradiance Map (Medium/Low), ho cambiato anti-aliasing, ho disattivato la DOF.. niente, per renderizzare un 800x600 ci vogliono sempre 7 ore..

Note:

- ho mantenuto gli shaders originali (stupendi!)

- ho sostituito gli arredi esistenti con i miei modelli, mantenendo però "l'involucro"

- ho un athlon xp 2800: quindi un pc non nuovo, ma nemmeno da buttare..

Avete qualche consiglio? Come posso abbassare i tempi di rendering su livelli più "umani"?

Vi ringrazio per il vostro aiuto e disponibilità, buon lavoro a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla le suddivisioni dei materiali e delle luci: se eccessive puoi abbassarle ;) Quale era l'accoppiata originale della GI (IM+QMC?)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ferro_design, grazie per la risposta!

Proverò ad abbassare le suddivisioni dei materiali/luci (quale valore mi consiglieresti?).

La GI inizialmente è settata QM+QM (default di Archinteriors).

Io ho cambiato impostando IM+None.

Tanto, anche con l'IM a qualità "low" vengono fuori rendering di qualità eccelsa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai un occhio anche ai materiali riflettenti

spesso hanno impostazioni giusto un attimo eccessive

(e non solo lì)

gli archinteriors non sono proprio ... pappa pronta :D

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Penso siano le subdivision delle luci e dei materiali riflettenti e vetrati perchè le sparano a mille!!!!

Bravo!Il "problema" è proprio quello!

Inoltre non so se servano sempre immagini 800x600...A me non capita quasi mai, se non per step di studio...

In ogni caso, se vuoi usare uno o più oggetti o luci degli Archinteriors, devi avere un po' di pazienza e riportare i valori degli shaders a livelli (come già detto da altri..) umani: esempio, ma servono proprio 50 subdivisions :blink2:

Secondo me già 16 sono un livello più che buono, oltre non credo che i cambiamenti siano apprezzabili ed in linea con i tempi di produzione...Almeno per me!!! ;)

Have a nice day

Modificato da ia74

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non esiste un valore standard: il tutto dipende dalla scena, dalla sua complessità, dai valori degli algoritmi di calcolo dell'illuminazione, ecc.;

Tieni presente che, generalmente, un valore intorno alle 15-20 suddivisioni per una luce (panellight) è già buono ;) ; per i materiali, il tutto dipende dai valori di Glossiness: più si scende sotto 1,0 e maggiori dovranno essere le Subdvision...sempre tenuto conto deell'effetto finale che si vuole ottenere...

Per la GI prova IM+QMC o IM+LC...

P.S. è la prima volta che vedo utilizzare lo stesso engine per entrambi i bounces :blink:

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bravo!Il "problema" è proprio quello!

Inoltre non so se servano sempre immagini 800x600...A me non capita quasi mai, se non per step di studio...

In ogni caso, se vuoi usare uno o più oggetti o luci degli Archinteriors, devi avere un po' di pazienza e riportare i valori degli shaders a livelli (come già detto da altri..) umani: esempio, ma servono proprio 50 subdivisions :blink2:

Secondo me già 16 sono un livello più che buono, oltre non credo che i cambiamenti siano apprezzabili ed in linea con i tempi di produzione...Almeno per me!!! ;)

Have a nice day

precisamente.

innanzi tutto è il caso di disattivare "use interpolation" nei materiali, e già qui si riducono i prepass.

successivamente abbassare le subdivision sino a 20 massimo.

la subdivision della luce può essere ripristinata a 8, tenendo presente la dimensione dell'emitter.

Link al messaggio
Condividi su altri siti