Vai al contenuto
cecofuli

Vray V0.85.10

Recommended Posts

Inviata (modificato)

V-Ray/Maya/Win - 0.85.10

========================

- 0000342: [new feature] New irradiance map modes for animation with moving objects;

- 0000316: [new feature] Added SSS with multiple scattering to VRayMtl;

- 0000335: [new feature] Added texture baking functionality (only for triangle meshes);

- 0000312: [new feature] Added new V-Ray IES light type;

- 0000338: [new feature] Added parameter for max number of threads in both Render Globals and in command line batch rendering;

- 0000329: [new feature] Added support for texture referencing (only for triangle meshes);

- 0000328: [new feature] Added units parameter to V-Ray area and sphere lights;

- 0000323: [new feature] Added global texture filtering control in Render Globals;

- 0000306: [new feature] Added support for RemapValue, RemapColor, RemapHSV utilities in Maya;

- 0000311: [new feature] Added support for SGI files (Silicon Graphics *.sgi, *.rgb, *.rgba);

- 0000318: [new feature] Added option to restore the mesh from a proxy file (of course, not 1-to-1);

- 0000319: [new feature] Added option to export into separate vrscene files for each frame;

- 0000315: [new feature] Added cut-off threshold parameter for the lights;

- 0000314: [new feature] Added photometric scale parameter in Render Globals / Misc;

- 0000336: [feature request] Added Amount parameters for diffuse, reflection, refraction colors in VRayMtl;

- 0000334: [feature request] Option to show only the bounding box for a proxy;

- 0000281: [feature request] Added separate choices for exporting "mesh", "lights", "textures" and "materials" in the "translator" submenu;

- 0000320: [feature request] Added locator scale to the V-Ray lights;

- 0000313: [feature request] Improved the UI for proxy creation/loading. Added option to backup the original mesh;

- 0000331: [modified feature] The default path for vrscene files is the project root and is now shown in the UI;

- 0000322: [modified feature] Most procedural textures now support the "Color balance" controls;

- 0000321: [modified feature] Displaced meshes now support motion blur;

- 0000307: [modified feature] Added command-line option for region rendering;

- 0000308: [modified feature] Added Enable all / Disable all option for the render elements;

- 0000310: [modified feature] Added intensity multiplier for the Sky plugin;

- 0000302: [modified feature] More compact export of NURBS surfaces in exported .vrscene;

- 0000333: [modified feature] The shaders attributes are loaded when importing existing mesh;

- 0000337: [bug] Enabling/disabling displacement in Global options was not working;

- 0000332: [bug] Fixed a bug when typing a filename for "Import proxy" containing backslashes;

- 0000330: [bug] Fixed a problem where two nodes with the same name (but in different hierarchies) were assigned incorrect materials;

- 0000327: [bug] Templated objects are not rendered now;

- 0000326: [bug] Fixed a minor bug when a node has more than one uvw channel;

- 0000325: [bug] Fixed a bug when two projections share the same placement node;

- 0000324: [bug] Default color is used for file textures which do not cover the whole area;

- 0000317: [bug] Meshes with multiple shaders can now be exported correctly to a proxy;

- 0000309: [bug] Produce error message instead of crashing when environment variables are missing;

- 0000303: [bug] Lights don't render properly when scaled;

- 0000301: [bug] VRayTexFresnel not recognized by the translator;

- 0000300: [bug] Problems with Maya Blinn materials with transparency and refraction;

- 0000299: [bug] Removed unnecessary BRDFLight's in translated scene;

- 0000298: [bug] Displaced meshes ignored light linking;

- 0000297: [bug] Fixed problem with resolution when taking a snapshot;

Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chaos Group in 7 anni ancora non è arrivata a completare la 1.5 per Max e già pensa a quella per Maya...e per Cinema 4D?

Ovviamente tanto di cappello per il migliore motore di rendering per l'architettura "statica"...

Certo alla Cebas di lavoro e software ne fanno il triplo, la Mental Images si da pure da fare considerando la sua vetusta età...ma Vray progredisce alla velocità delle tartarughe....per non dire lumache...

Sull'animazione non hanno risolto i problemi di flickering...forse su Maya andrà meglio...staremo a vedere...

Saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Suvvia, nessuno lo ha ancora provato? Com'è? Stabile, 'na schifezza? Una buona release ecc... Cos'è sta

0000342: [new feature] New irradiance map modes for animation with moving objects;

che non c'è neppure in 3ds max?

e le

0000312: [new feature] Added new V-Ray IES light type;

una nuova tipologia di sorgente luminosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non utilizzando Maya non lo saprò mai...ma:

mai dire mai...:)

Considerando che Maya serve per fare solo animazioni broadcast e filmiche penso che Chaos Group si concentrerà sulla possibilità di animare in global senza il "maledetto" flicker, che elimini solo mettendo i parametri a palla, e dato che Maya nativamente non supporta le ies, gliele regala Vray....:)

Però, magari tra 3 o 4 anni uscirà Mayax, fusione dei due software...in fondo la Autodesk sta facendo un bel caos con 2854 software a listino...compreso lo Strip Poker...:)

Modificato da saudade

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:w00t: Senza offesa, ma non è che hai sbagliato forum? Non ho mai letto tante stupidate tutte in una volta 446.gif446.gif446.gif

si, si, ho sbagliato forum...;)

un pò di humor su'...sempre a fare i tecnici!

Saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:w00t: Senza offesa, ma non è che hai sbagliato forum? Non ho mai letto tante stupidate tutte in una volta 446.gif446.gif446.gif

auhauhuhauhauhauha

effettivamente....cmq vedremo vray su maya nell'attesa di quello per xsi.

manne dal cielo per tutti a quanto pare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ cecofuli

Le IES sono luci la cui curva fotometrica è definita fisicamente, dove cioè il fascio luminoso è descritto nelle sue componenti fondamentali quali intensità, forma della "campana", etc..

E' quindi una caratteristica molto importante per i renders di architettura di interni, dove si possono scaricare i dati, direttamente dal sito del produttore, del tipo preciso di lampada utilizzata. Si ottiene così, sempre con le dovute approssimazioni, una simulazione molto più realistica dell'illuminazione.

Finora utilizzando Vray si poteva sfruttare tale caratteristica utilizzando le luci (spot ad esempio) di Max, dove è già possibile caricare i dati IES.

L'implementazione nelle VrayLights, che ottimizzano il rendimento del motore di render, sono quindi un NOTEVOLE passo avanti (credo reso possibile grazie alla combinazione dei dati fisici reali introdotti assieme alla PhysicalCamera)!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Guarda amepapi, dopo una laurea in ingegneria e 8 anni a far rendering credo proprio di sapere che cosa sono le IES. Il fatto è che non sapevo che Maya non le avesse e che ci doveva pensare VRay ad introdurle. Comunque grazie per la spiegazione ^_^

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte il fatto che non sono riuscito a scaricarmi neanche la versione precedente, non vedo l'ora che esca la demo per Maya 9.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ ceco

Scusa se il "tono" del mio intervento ti è sembrato saccente...non voleva esserlo.

Si vive anche senza IES, no? :P

D'altronde non mi sembra secondario poterle usare CON le luci Vray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda amepapi, dopo una laurea in ingegneria e 8 anni a far rendering credo proprio di sapere che cosa sono le IES. Il fatto è che non sapevo che Maya non le avesse e che ci doveva pensare VRay ad introdurle. Comunque grazie per la spiegazione

Infatti Maya le ha gia, sicuramente in Mental Ray, onestamente non so se anche in Maya software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante... Visto che quindi Maya le ha già, vuoi vedere che la Chaos ha introdotto una nuova tipologia di sorgente luminosa e la vedremo magari in qualche nuove release anche per 3ds max? Nella RC5 non ci sono, magari nelle prossime.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti è quello che spero anche io...e comunque stà nella logica. Se dovessi scommettere 2 euro, direi che nella prossima release per Max le troveremo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Interessante... Visto che quindi Maya le ha già, vuoi vedere che la Chaos ha introdotto una nuova tipologia di sorgente luminosa e la vedremo magari in qualche nuove release anche per 3ds max? Nella RC5 non ci sono, magari nelle prossime.

niente di nuovo

Maya non le ha nativamente (nel renderer interno), per poterle usare usi uno shader di mental ray (una luce di mental ray in poche parole), che con vray non potresti certo usare

quindi in poche parole per usare le IES con vray hanno introdotto uno shader loro... non è che si possa fare niente di diverso da quello che fai in max...

Suvvia, nessuno lo ha ancora provato? Com'è? Stabile, 'na schifezza? Una buona release ecc... Cos'è sta

appena ho un po' di tempo la provo, le precedenti erano davvero poco stabili

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
No, su XSI non trapelano info.

Per la nuova features, sembra che in una animaizone con oggetti in movimento, si apossibile generare una IM per ogni frame.

perché prima non si poteva fare? questa mi suona strana

p.s.

come non detto, ho letto quello che ha scritto vlado, in pratica puoi renderizzare la IM per ogni frame e successivamente interpolare le varie IM... sembra interessante

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per la nuova features, sembra che in una animaizone con oggetti in movimento, si apossibile generare una IM per ogni frame.

Non ho letto il post di Vlado, ma se è come dici allora è simile al nuovo core AQMC di finalRender stage-2, che ha una modalità "Camera Fly mode" per dei walk trough ed una "Character Animation mode" per quanto invece ci sono animazioni di oggetti, l'ho provato in un lavoro recentemente e questa seconda soluzione genera aninmazioni perfettamente pulite e prive di ogni minimo flicker pur essendoci la GI ( un esempio, link ) andando a creare un file GI da 2/3 MB per ogni fotogramma di animazione. Quanto implementato in Vray mi sembra molto simile, posso dire dalla mia esperienza lato fR che è una gran bella featureanche se ha tempi di calcolo leggermente lunghi, anche se io in effetti la conosco poco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti