Vai al contenuto
MR

Pc Buonino Usato

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Intanto grazie per l'aiuto e poi ecco da cosa è composto:

Case enermax blue viper 160e

Alimentatore enermax libery 160e

Asus Striker Extreme 290e

8800 gtx POV 500e

4gb Ram OcZ 1066 Mhz 400e

e6600 200e

Zalman 9700 Led 70e

Plextore Sata PX760sa 160e

Monitor 22 pollici Samsung 225bw 320e

Floppy 10e

Tastiera enermax in allunio (bellissima) 80e

2 raptor 74gb raid 0 per il SO 300e

il tutto rigorosamente nero ed usato pochissimo, ho anche le scatole perfette di ogni singolo componente

io cio messo il costo dei pezzi che pio o meno dovrebbero essere giusti.

vendo per passaggio a notebook ibm

Modificato da _MR_

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, online si trovano anche per meno...mi sa che devi abbassare, se non altro togliere l'iva e una percentuale perche` comunque non e` nuovo...

C'e` poco da fare, quando prendi un pc, quei soldi se ne sono andati, tutto quel che compri e` destinato a valere zero...

Case enermax blue viper 130e

Alimentatore enermax libery 120e

Asus Striker Extreme 230e

8800 gtx POV 430e

4gb Ram OcZ 1066 Mhz 350e

e6600 160e

Zalman 9700 Led 40e (da tib lo hanno a 55)

Plextore Sata PX760sa 16e

Monitor 22 pollici Samsung 225bw 280e

Floppy 5e (costaq 7 nuovo)

Tastiera enermax in allunio (bellissima) 60e

che potenza e1 l'alimentatore?

E l'hard disk?

Spero che lo zero in piu` ti fosse scappato sul prezzo del dvd...

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

emm messaggio doppio chiedo scusa tutti sono davvero rinco sti giorni.

Modificato da _MR_

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si scusa il master 160e e gli hd sono 2 raptor 74gb in configurazione raid 0. e l'alimentatore è da 620

Secondo voi volenvo venderlo non bene ma benissimo quanto potrei farci?

Modificato da _MR_

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma un floppy drive nuovo lo trovi a 7 euro :rolleyes:

Ho visto che mentre scrivevo te l'hanno già segnalato ...

prova su ebay

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il prezzo giusto per un usato del genere sarebbe tra i 1500 e i 1700 euro...ma devi considerare che non tutti vorrebbero il monitor quindi prendendo in considerazione solo il case siamo intorno a 1400-1500 max :P

I PC si svalutano subito dopo che li hai acquistati, quindi è impossibile proporre i prezzi di acquisto anche a 20 giorni di distanza...

prova su ebay...magari trovi qualcuno interessato, di sicuro li avra una visibilità globale e potrai anche trovare accordi con qualche compratore :D

In bocca al lupo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto fare una configurazione simile per un mio amico da stare dentro i 1800 euri nuova con soli 2 Gb di ram magari la faccio vedere a lui ma già solo per il fatto che è usato mi sa che più di 1500 euro non li spende di sicuro. Come sistema operativo cosa monta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spero che lo zero in piu` ti fosse scappato sul prezzo del dvd...

no no...i masterizzatori plextor costano parecchio!

comunque sono daccordo, quella config si è svalutata parecchio. ma elementi come ram 1066, alimentatore e raptor sono più longevi.

calcola che io a dicembre per 1400€ circa ho preso

e6600

liberty 500w

asus p5b-e

2gb corsair 667

CM mistyque

quadro fx560

seagate 320gb

dvd-r plextor

ora la trovo a meno di 900€ :wallbash:

è inutile...l'hardware si svaluta troppo!

ciò non toglie che su qualche asta puoi venderlo a buoni prezzi..visto che ha una 8800gtx e 4gb di ram molti si possono fare abbagliare! ma per una vendita onesta più di 1300€ non li puoi chiedere calcolando che è usato. e non nel senso di usurato, ma di cambio di propietario. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mah, online si trovano anche per meno...mi sa che devi abbassare, se non altro togliere l'iva e una percentuale perche` comunque non e` nuovo...

C'e` poco da fare, quando prendi un pc, quei soldi se ne sono andati, tutto quel che compri e` destinato a valere zero...

Non confondiamo le regole da altre parti con le regole qui.

Mi pare che il post di MR sia assolutamente corretto nella forma e nei contenuti. Se poi uno reputa alto il prezzo, semplicemente lo lascia correre, perchè deve inquinarne il topic scusa? se si è interessati piuttosto si instaura una trattativa cercando di ribassare il prezzo per i componenti che si ritengono troppo onerosi.

in passato c'è stato qualcuno che ha provato a fare il furbo con alcune workstation, ma non mi pare certo questo il caso.

Io la penso così, poi che l'hardware si svaluti in fretta lo sappiamo tutti. Basti vedere i costi delle ddr2. Chi ha preso un buon kit due mesi fa, ha mollato 500 euro, adesso con 200 te lo tirano sulla schiena :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non confondiamo le regole da altre parti con le regole qui.

Mi pare che il post di MR sia assolutamente corretto nella forma e nei contenuti. Se poi uno reputa alto il prezzo, semplicemente lo lascia correre, perchè deve inquinarne il topic scusa?

Di certo non voglio fare l'avvocato di papafoxtrot (visto che non credo ne abbia bisogno) ma se, ad una domanda, uno risponde, non vedo cosa ci sia di male... il titolo del topic "Pc Buonino Usato - a quanto posso venderlo?" mi pare sia molto chiarificatore, e tolga ogni dubbio... o c'è qualcosa che mi sfugge? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Di certo non voglio fare l'avvocato di papafoxtrot (visto che non credo ne abbia bisogno) ma se, ad una domanda, uno risponde, non vedo cosa ci sia di male... il titolo del topic "Pc Buonino Usato - a quanto posso venderlo?" mi pare sia molto chiarificatore, e tolga ogni dubbio... o c'è qualcosa che mi sfugge? :blink2:

Il termine inquinare, che ho utilizzato nel topic precedente, è certamente eccessivo. Sostanzialmente non condivido l'adozione delle regole di definizione del prezzo in voga su altri forum qui su treddi. Credo che togliere l'iva ed effettuare un ulteriore deprezzamento sia eccessivo per un prodotto di recentissima acquisizione, completo di garanzia e packaging assolutamente integro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Il termine inquinare, che ho utilizzato nel topic precedente, è certamente eccessivo. Sostanzialmente non condivido l'adozione delle regole di definizione del prezzo in voga su altri forum qui su treddi. Credo che togliere l'iva ed effettuare un ulteriore deprezzamento sia eccessivo per un prodotto di recentissima acquisizione, completo di garanzia e packaging assolutamente integro.

Cioè su treddi dovrebbero esserci regole diverse da quelle di mercato? :blink: Scusa ma non capisco...

L'autore del post ha chiesto un consiglio sul prezzo di vendita del suo PC e non è stato fatto altro che confrontare la sua valutazione con quella del mercato dell'usato...i prezzi proposti dagli utenti non mi sembrano troppo distanti dalla realtà ^_^

anche io prima ho fatto una valutazione...ormai i prezzi son quelli ;)

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cioè su treddi dovrebbero esserci regole diverse da quelle di mercato? :blink: Scusa ma non capisco...

L'autore del post ha chiesto un consiglio sul prezzo di vendita del suo PC e non è stato fatto altro che confrontare la sua valutazione con quella del mercato dell'usato...i prezzi proposti dagli utenti non mi sembrano troppo distanti dalla realtà ^_^

anche io prima ho fatto una valutazione...ormai i prezzi son quelli ;)

regole di mercato? non c'è alcuna legge che stabilisce che sull'usato il prezzo parte dalla rimozione dell'iva, cui va applicato un ulteriore deprezzamento.

se io pago un prodotto 100 iva inclusa, posso benissimo rivenderlo a 95. nessuno mi obbliga a rivenderlo a 75.

questa storia della decurtazione iva + deprezzamento 5% "per usura" è una cosa che si fa sul mercatino di hwupgrade e su altri forum che si sono allineati. può essere un criterio di valutazione, ma non è assolutamente vincolante qui.

p.s. ovviamente non ha senso rivendere un prodotto ad un prezzo superiore a quello di listino. se in negozio costa 100, è assurdo vendere a 110 l'usato, fin qui credo che siamo tutti d'accordo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ALT! io non ho detto che per legge di mercato uno che vende deve togliere l'IVA che ha pagato...non ho proprio considerato quell'affermazione che reputo anch'io una fesseria...però ci vuole anche la buona volontà di informarsi sul valore di mercato dell'oggetto usato che si possiede e ci si accinge a vendere... ;)

Cmq in nessun altro forum vige al legge del togli l'IVA e il 5% (almeno non palesemente) i deprezzamenti devono essere valutati non solo in base all'età del componente ma già il fatto che sia usato ci "costringe" a non esagerare con le valutazioni :)

esempio: se io compro un Athlon X2 a dicembre a 300 euro ed a gennaio esce il modello nuovo, sul vecchio magari tagliano il prezzo e nuovo lo si trova a 190 euro... io che lo vendo usato (a gennaio stesso) non posso sperare di piazzarlo a più di 160-170 anche se ciò che ho speso io è il doppio...fa schifo lo so ma che ci vuoi fare :(

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai ragazzi non ci arrabbiamo invano questo post è stato molto utile per me mi avete chiarito le ide perche io volevo farci almeno 1700 euro ma giustamente l'hardware si svaluta come la cacca di vacca al sole....

Quindi facendo i conti di quello che ho speso io e di cosa acquisterei con il ricavato cioè circa 1300 euro non è il caso forse di tenerlo?

Io lo cambiamo per un ibm t61 che costa 1830 quindi se devo vendere un pc potente per un portatile che cmq logicamente è inferiore e metterci pure dei soldi sopra capite bene che non c'e logica.

Se il ricavato èra parti costo del portatile pote pure capirlo ma cosi non ne vale la pena.

Non credete?

Per i prezzi ad esempio io cambio cellulare ogni 4 mesi e lo vendo sempre a molto meno di quanto sta al negozio nuovo, è una questione anche di come tratti le cose certo il mercato è bastardo e alla gente interessa piu risparmiare che avere la sicurezza di un buon prodotto usato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
dai ragazzi non ci arrabbiamo invano questo post è stato molto utile per me mi avete chiarito le ide perche io volevo farci almeno 1700 euro ma giustamente l'hardware si svaluta come la cacca di vacca al sole....

Quindi facendo i conti di quello che ho speso io e di cosa acquisterei con il ricavato cioè circa 1300 euro non è il caso forse di tenerlo?

Io lo cambiamo per un ibm t61 che costa 1830 quindi se devo vendere un pc potente per un portatile che cmq logicamente è inferiore e metterci pure dei soldi sopra capite bene che non c'e logica.

Se il ricavato èra parti costo del portatile pote pure capirlo ma cosi non ne vale la pena.

Non credete?

Per i prezzi ad esempio io cambio cellulare ogni 4 mesi e lo vendo sempre a molto meno di quanto sta al negozio nuovo, è una questione anche di come tratti le cose certo il mercato è bastardo e alla gente interessa piu risparmiare che avere la sicurezza di un buon prodotto usato.

nooo ma và...chi si arrabbia :D però è bene mettere in chiaro le cose per evitare fraintendimenti ;)

Cmq hai centrato in pieno il problema...se vendi per stanchezza o perchè una cosa non ti serve più è un conto, puoi anche cercare il compromesso...invece quando vendi per necessità o per upgradare è ovvio che si cerca di spillare la cifra più alta possibile per ammortizzate la spesa successiva più che si può...purtroppo nel mondo hardware si sa già dall'inizio che la svalutazione è immediata (soprattutto nei periodi di nuove uscite, tagli di prezzi et...), e che la rivendita dei componenti non porterà un grosso introito...è già tanto se si recupera un buon 50-60% della spesa iniziale dopo qualche mese. :(

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caspita, non intendevo assolutamente rovinare il post o la vendita a nessuno, solo esponeo quelle che sono le direttive che generalmente vengono adottate per rivendere un usato: se lui riesce a vendere ad un prezzo più alto, non sbaglia mica, non fa torto a nessuno, e non infrange alcuna legge. E' solo molto bravo perché uno che deve comprare un pc confronterà la sua offerta con quella di altri e con quella del mercato del nuovo.

E se trova un prezzo troppo elevato, semplicemente scarta l'offerta.

Per cui appunto, non voglio ripetere cose che sono già state dette, ma isto il titolo "a quanto lo vendo" io rispondo

"secondo me devi abbassare perché a quel prezzo non ce la fai"

Quelle di altri siti (e penso tu ti riferisca anche al mercatino di hwup) sono regole definite per dare un indicativa di prezzo ed evitare scontri del tipo "puoi - non puoi - l'altro vendeva per meno"... Ma si tratta di direttive che uno è liberissimo di non seguire.

Il mio era solo un consiglio...

Detto questo, vorrei che la faccenda fosse chiusa e chederei che non ci fossero altri commenti a riguardo, mi dispiace guastare l'armonia del forum.

Comunque, per l'autore, proprio sul mercatino di hwup puoi fare un buon affare, tu parti da un prezzo abbastanza alto, che poi comunque ti tocca contrattare un po'.

Ricorda di scrivere al primo post, dove esponi i prezzi, se preferisci una consegna a mano (e dunque la privilegi nela coda) o una vendita del pc completo. Puoi dire che eventualmente vendi il monitor a parte.

Comunque anche qui su treddi può esserci gente interessata, anzi mi pare che già qualcuno abbia espresso il suo nteresse, io stesso, per alcuni componenti, se avessi venduto a pezzi.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti