Vai al contenuto
bzlsd

Mia_sky&sun Impazziti, Rendering Nero

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho riscontrato un problema col mia physical sky&sun per il quale non riesco a trovare soluzione.

Il rendering della scena ha sempre funzionato correttamente usando tutti mia_material.

Ad un certo punto tutto è diventato buio come se il mio sun non emettesse più fotoni o che a limite vadano dispersi.

Ho provato col calcolo automatico bounding box, ho provato a togliere l'auto photon energy e usare i parametri della directional, ad aggiungere photon shaders ai materiali, ad aumentare l'indirect multiplier, a cancellare la history della scena facendo un optimize di tutto quanto assegnando il lambert1 ed esportare in una nuova scena riassegnando poi un unico mia_material con sky&sun....ma niente :crying::crying: tutto nero!

in quest'ultima prova dopo aver creato il nodo sky&sun ho notato che non mi ha creato il nodo IBL... forse è questo il problema? heeeelp!!!! ho prvato anche a reinstallare maya...ma niente!!!! :wallbash::wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai per caso scalato anche involontariamente la direct? Hai provato ad eliminare il physic_env e a ricrearlo?

Con maya8 credo sia normale che il physic_env si 'appoggi' all'IBL.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho scalato nulla, ho provato milioni di volte a deletare e ricreare...

All'inizio mi creava automaticamente la directional, l'ibl e il cubo del tonemapper...

Adesso mi da solo directional e tonemapper.

sigh sigh... mi ha funzionato per un mese!!!

Si è spento il sole e chi l'ha spento sei tuuuuuu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no photons stored after emitting between 10000 - 100000.... una cosa del genere...adesso non ho maya sotto mano

E' lo stesso messaggio che da quando i fotoni si disperdono nell'aria....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ti crea troppi casini, prova ad esportare le sole meshes in un nuovo progetto e ricomincia da capo il setup della luce; non mi viene altro da consigliarti.

Onestamente non mi è mai successo, però in certi casi la soluzione migliore è 'fare piazza pulita'.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema era il tonemapping... rifacendo il low res del buffer api e poi spuntando enable sul tonemapping è ritornata la luce.Non so per quale motivo visto che avevo anche rinominato le mappe di GI e FG

(apro una parentesi: in teoria non si dovrebbe usare il photon shader nel mia material... non ricordo, l'ho letto da qualche parte e provoandolo ho notato che incasinava troppo la regolazione dei preset del mia material).

Comunque ho provato a togliere il buffer api ed usare il buffer.write per ottenere il tonemapping su un'animazione di n. fotogrammi in batch render... risultato:

nei test per la regolazione del tonemapping ho provato con l'adaptive logmap settando i parametri come quelli del buffer api eil risultato viene abbastanza corretto (dovrei solo smanettare coi parametri del tonemapping) a livello di illuminazione, ma mi da l'immagine puntinata stile maxwell low res.

ho provato allora a riattivare il buffer.api con in aggiunta il buffer.write che avevo già inserito nell'output pass della camera...ma è ovvio che l'immagine è tonemappata 2 volte, viene slavata ma pulita...(senza puntini)

quindi sto testando solo il buffer.write come tonemapper ma col problema dei puntini...

Qualcuno può darmi qualche consiglio per tonemappare un animazione in modo corretto? :wallbash::wallbash:

Grazie a tutti voi!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK!! Grande Dagon!!!!

La maledizione però sembra non lasciarmi!!!

Siccome ho dovuto apportare delle modifiche alla scena a livello di textures e modelli ho resettato tutto concellando la storia e facendo un optimize di tutto e assegnando di nuovo un lambert...il tutto esportato in .mb...

Cominciando una nuova scena, importando quindi il mio modello e assegnando un mia material (turn to matte) quando vado a creare sky&sun a parte il solito problema che non mi crea l'ibl, questa volta non mi crea neanche il tonemapper nonostante ho attivato nell'attributre editore dell'ibl le 3 caselline del physical environment options...

Ma solo a me da tutti sti problemi??? :wallbash::wallbash::wallbash::wallbash:

PS: ho disinstallato maya e cancellato i relativi files degli arch shaders, reinstallando tutto...credo che il problema sia nella scena, ma come posso fare per non perdere trutto il lavoro e continuare senza avere tutti questi bug????

Help!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai pensato alla possibilità di passare alla 8.5?

Purtroppo il meccanismo del porting degli A&D sulla 8.0 può portare a dei casini come quelli che hai incontrato tu, anche se mi sembra strano che importando in una scena nuova le geometrie, non ti generi il physic_env con l'IBL + il buffer.api, a meno che tu non abbia involontariamente importato nella scena nuova anche 'parti' del vecchio setup che fanno impazzire la scena nuova. Controlla bene che ci siano solo le geometrie che ti servono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io avevo pensato all'ipotesi incasinamento scripts/templates ma l'avevo scartata perchè, a meno che non ci abbia messo mano lui per chi sa quale motivo, mi sembra strano che sballino da soli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK, sono riuscito a riesumare il tutto... ho esportato la scena in .mb togliendo tutte le spunte dell'export e questa volta sembra che abbia avuto effetto...forse per maya 8 gli arch shaders sono rimasti molto sensibili a certe modifiche...comunque grazie mille per i vostri consigli...siete sempre così gentili!!!!

A questo punto...avendo installato maya 8.5 come faccio a visualizzare la finestra di gestione del physical environment? devo installare per forza il buffer api come tonemapper?

Grazie di nuovo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In maya 8.5 nei render settings, l'ultima voce è Environment: lì trovi il tasto per creare il physical_sun&sky.

Per il buffer.api devi farlo manualmente però devi disconnettere il mia_exposure dalle Camere che viene connesso di default, se no tonemappi due volte. Oppure provi ad usare il mia_exposure (che in certi casi non è malaccio) seguendo questo post ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok...grazie mille...ho gia letto svariate volte quel post, ma usando maya 8 non ho mai avuto modo di sperimentare...

Anche se da una parte sono obbligato ad usare il buffer.write in quanto sto lavorando per un'animazione, a meno che il mia_exposure mantenga il tonemapping nei vari fotogrammi dell'animazione.

Quindi la finestra edit env sky&sun non esiste + in maya 8.5?

Link al messaggio
Condividi su altri siti