Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
wergax

Video Post Che Modifica Scena...

Recommended Posts

Ciao,

spesso ho la necessità di fare + rendering della stessa scena e dello stesso oggetto nella stessa identica posizione in cui l'unica cosa che cambia e la visualizzazione o meno di un gruppo di oggetti..

per esempio devo fare dei render di una sedia e devo far vedere tutte le possibili altrenative per fare la gambe...ne viene che la scena e tutta la parte sopra della sedia è la stessa ma in diversi layer che attiva e disattivo di sono le differenti tipologie di gambe...

è possibile lanciare un video post che prima di renderizzare di disattivi un layer e ne attivi un altro?!!?

spero che esista una soluzione...

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Che io sappia.. no. Ma quanti layers hai da attivare/disattivare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io non sono per nulla esperta di video post, perciò di solito mi muovo così:

Creo la scena che mi interessa con la relativa camera.

Vado nei parametri animazione e ogni tot fotogrammi (possono essere uno, due, dieci o 100, vedi tu) cambio la scena come mi interessa. Nel tuo caso le gambe le metterei tutte sullo stesso layer e farei così:

Metodo 1: le gambe sono già posizionate e ogni "tot" fotogrammi rendo traparente il materiale di una gamba e opaco quello di un'altra... Parto ad esempio con 10 oggetti da intercambiare, il primo è visibile gli altri hanno assegnati materiali traparenti. Attivo il tasto di automatizzazione delle chiavi di animazione, e ogni 10 fotogrammi rendo trasparente il materiale di un oggetto e visibile quello di un altro.

Metodo 2: gli oggetti sono tutti nella scena ma distanziati tra loro in verticale di una distanza predefinita in modo che il primo sia posizionato esattamente mentre gli altri sono tutti sotto al pavimento distanziati con un passo di tipo 100cm. Ogni fotogramma faccio in modo che gli oggetti si spostino di 100 verso l'alto.

In questo modo sarà come cambiarli ogni fotogramma.

Poi vado sui parametri di render e calcolo un'immagine ogni fotogramma (o due o 10 o cento.......... )

Spero di essere stata d'auto e soprattutto di essere riuscita a spiegarmi... Ho qualche difficoltà a spiegare i miei metodi di lavoro... :rolleyes:

Modificato da embolino

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao embolino,

credo che wergax voglia fare dei rendering statici e non animazioni, e l'uso del VP sia connesso all'utilizzo degli effetti..

Comunque, sì, i due metodi da te indicati sono condivisibili... però se uno deve mettersi ad impostare le chiavi e i parametri di opacità/trasparenza per ogni gruppo di oggetti è anche vero che fatica meno a disattivare layers o nascondere gruppi di oggetti. E' vero che con la timeline controlli la durata della dissolvenza, però è un effetto che si può ottenere con delle transizioni in qualsiasi sw di video editing.

Sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao embolino,

credo che wergax voglia fare dei rendering statici e non animazioni, e l'uso del VP sia connesso all'utilizzo degli effetti..

Comunque, sì, i due metodi da te indicati sono condivisibili... però se uno deve mettersi ad impostare le chiavi e i parametri di opacità/trasparenza per ogni gruppo di oggetti è anche vero che fatica meno a disattivare layers o nascondere gruppi di oggetti. E' vero che con la timeline controlli la durata della dissolvenza, però è un effetto che si può ottenere con delle transizioni in qualsiasi sw di video editing.

Sbaglio?

Non ho mai parlato di animazioni.... Ho parlato di calcolare un'immagine fissa ogni fotogramma.

E' una opzione che max ha dalle prime versioni.

Semplicemente nella finestra di sialogo settaggi render metti il segno di spunta su intervallo. Hai messo le chiavi su 15 fotogrammi, bene, allora metti intervallo 0 - 15.

Lasci ogni n fotogrammi 1 e in output rendering metti il nome del file jpg o tiff o tga, come vuoi.

Ti calcolerà un'immagine FISSA ogni fotogramma, e te le salverà tutte nella cartella che hai impostato aggiungendo il suffisso del numero di fotogramma calcolato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Non ho mai parlato di animazioni.... Ho parlato di calcolare un'immagine fissa ogni fotogramma.

E' una opzione che max ha dalle prime versioni.

Semplicemente nella finestra di sialogo settaggi render metti il segno di spunta su intervallo. Hai messo le chiavi su 15 fotogrammi, bene, allora metti intervallo 0 - 15.

Lasci ogni n fotogrammi 1 e in output rendering metti il nome del file jpg o tiff o tga, come vuoi.

Ti calcolerà un'immagine FISSA ogni fotogramma, e te le salverà tutte nella cartella che hai impostato aggiungendo il suffisso del numero di fotogramma calcolato.

Giusto :) la mia specificazione sull'animazione era fuori luogo.

La differenza nel nascondere i layers è che così i render vengono effettuati in sequenza automaticamente. Il dilemma sta ancora se convenga (in termini di tempo) settare i parametri per ogni oggetto per ogni chiave o nascondere, di volta in volta, i layers in cui sono contenuti. Dipende da come è articolata la scena, così su due piedi è difficile stabilirlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti