Vai al contenuto
fedepass

Rotazioni Vrml

Recommended Posts

Ciao a tutti, stò usando un VRMLPAD per creare un oggetto da comandare attraverso MatLab.

Ho provato con un oggetto semplice e tutto funziona bene. Riesco a fare tutto quello che devo fare. Ora Ho esportato tramite 3DStudio Max un immagine più complessa in Vrml.

Il problema è che essendo formata da segmenti diversi da quelli creati da me in precedenza, il punto attraverso cui viene applicata la rotazione non va più bene.

Come faccio a impostare un punto di rotazione diverso dal baricentro attraverso il linguaggio vrml e non 3DStudio che non so usare?

Spero di ricevere suggerimenti

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato ma il problema è che io ho una mano robotica da controllare. Il palmo è a livello principale e le dita sono annidate all'interno del primo nodo.

se ruoto un dito questo ruota attorno al suo baricentro e non attorno all'estremità inferiore che dovrebbe essere il collegamento della falange con la mano... non so se mi sono spiegato cmq il problema non si risolve...

Avete qualche altra soluzione? please

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai utilizzato il vrml da stringa, se non per qualche piccola modifica, ma se ho capito bene tu vuoi applicare un constrain al movimento della falange e utilizzare la cinematica inversa? Io l'ho sempre fatto come animazione inclusa nel vrml (impostata da max) e attivata tramite un sensore.

Infatti mi pare che tutti i movimenti derivanti dalla navigazione diretta e interattiva nel vrml siano applicabili alla camera e non ai singoli oggetti. Non so se mi sono spiegato bene, ma probabilmente mi sfuggono possibilita' del vrml che con la programmazione si rendono fattibili.

Nel caso non trovi soluzione io ti consiglio di impostare l'animazione della falange da 3D studio e di attivarla sul vrml tramite un sensore, di contatto, tempo o prossimita'. In questo modo sicuramente e' fattibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso che ci ripenso ho visto tempo fa un tipo di animazione che permetteva di aprire cassetti e porte "trascinandole", quindi la cosa e' fattiblissima, devo pero' comunque impostare l'animazione del dito da Max e utilizzare un sensore di contatto... la cosa che non ricordo come fare e' il "trascinamento"

Link al messaggio
Condividi su altri siti