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ciao ragazzi!...una domanda: sapete dirmi perchè mappando il vetro mi diventa semitrasparente anche la grafica che vado ad applicare?...praticamente dovrei applicare delle grafiche come se nella realtà fossero in pre-spaziato adesivo......grazie a tutti! :blush:

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Ma usi 3ds max base o qualche altro plugin esterno? Perchè se usi vray credo che la mappa opacity la debba mettere anche nello slot refraction e graduare del valore giusto il bianco-grigio!

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In ogni caso non basta la mappa opacità nello slot opacità...ne serve una nello slot che funge da trasparenza, rifrazione ecc...

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Ma se tu fai un piano a contatto con il vetro( ma a parte ) e lo mappi con il disegno che ti serve con mappa opacity non funziona?

infatti quella è stata una soluzione già provata, ma il risultato non è dei migliori....e comunque la grafica non la vedi nitida ma sembra semitrasparente......provo diversamente...grazie :wallbash:

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infatti quella è stata una soluzione già provata, ma il risultato non è dei migliori....e comunque la grafica non la vedi nitida ma sembra semitrasparente......provo diversamente...grazie :wallbash:

Ma nello slot opacità metti l'immagine o il suo "bump" in bianco e nero?

Perchè se metti direttamente l'immagine a colori è ovvio che venga semitrasparente, le sfumature di colore nello slot opacità vengono lette da 3dstudio come sfumature di grigio mentre la trasparenza completa è assegnata solo al nero 100% e l'opacità completa solo al bianco 100%!

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In ogni caso non basta la mappa opacità nello slot opacità...ne serve una nello slot che funge da trasparenza, rifrazione ecc...

We ma nessuno ha letto qui :TeapotBlinkRed: ?? bisogna mettere una mappa opacità nello slot trasparenza - rifrazione... <_<

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Quello che vogliono dirti è che è necessario inserire una mappa all'interno dello slot delle rifrazioni; questa texture deve essere in B/N: le zone bianche sono quelle soggette a rifrazione, al contrario per quelle nere ;)

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Quello che vogliono dirti è che è necessario inserire una mappa all'interno dello slot delle rifrazioni; questa texture deve essere in B/N: le zone bianche sono quelle soggette a rifrazione, al contrario per quelle nere ;)

ok!....ti ringrazio ....è tutto più chiaro ora :lol:

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