Vai al contenuto
Faraone Ramses II

Esportazione Di Dwg In 3ds

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Ho un problema di questo genere. Devo creare un intreccio di tubi. Il disegno è in Cad2005 esportato in .3ds ma il messaggio di errore è sempre quello... troppi vertici e non si può esportare. Ho creato una serie di linee che normalmente, se importate in dwg, 3ds max 7 renderizza... e invece nada... non me le visualizza... ma come cavolo è che due programmi della stessa compagnia sono incompatibili con file troppo complessi :blink: ? Come posso esportare quell'oggetto in .3ds? :crying:

grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Faraone,

provo a consigliarti una cosa che a me è servita per un grande lavoro; scomponi il file dwg in parti e ognuna delle parti la importi tramite filelink manager all'interno di max, oppure meglio ancora fai per ognuno dei tubi un file max differente e poi unisci (xref) tutte le parti. A me aveva funzionato molto bene.!!!

In bocca al lupo ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il file link manager lo trovi nel pannello utility o, ancora meglio nel menù a tendina file, attenzione quando importi i file utilizza delle impostazioni riguardo alle unitàdi misura che corrispondano tra autocad e max e utilizza il metodo per layer (nel setting del preset)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi ti dico i valori che dovrai mettere per non avere scalettamenti (smooth errati) nell'importazione, devi tenere selezionati "Auto-smooth" e "Unify normals", con smooth-angle=15,0 e Curve steps=15 mentre dovrai giocare un po con ii valori di Surface deviation for 3d solids=prova con 1 e scendi di valori.

Se hai bisogno fammi sapere ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro consiglio: se generi un file 3ds da Autocad, la definizione di curve e mesh dipende anche dal fattore di zoom con cui visualizzi il modello durante l'esportazione.

Se ti avvicini molto all'oggetto avrai una risoluzione della mesh molto più alta rispetto allo stesso modello con uno zoom lontano ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a salvare il file divdidendo layer per layer, così non farai altro che importare in max un layer alla volta!!!

Semplice ed efficace!

Fammi sapere, ciao :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i problemi che hai credo siano dovuti a troppe faccie in uno stesso oggetto, non in uno stesso file. Almeno a me dava questo tipo di problema

io spezzo l'oggetto in più layer, esporto in 3ds ed eventualmente riunisco in 3dstudio...un po barbaro ma funzia!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ramses...scusa...se ho capito bene hai problemi di inportazione. Allora i problemi di vertici sono dovuti alla poca memoria a disposizione per l'esportazione....chiudi qualche applicazione e magari prova: se abbassi anche l'antivirus è meglio! Ae ancora non dovessi riuscire ti consiglio di esportare in ASCII....poi vai su PowerBoolean e scarica la plug-in per importare i *.SAT e derivati vari! Ti assicuro che i SAT non danno problemi di smooting.

Se ancora non riesci....

Ritorna sul file in cui hai disegnato solo polilinee...importalo cosi come è, semplici polilinee da dwg a max. Poi vai su modifica e seleziona RENDERIZZABILE selezionando il numero di lati e lo spessore! OK???? Puoi applicare anche materiali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS..: dimenticavo...per problemi di smooting da autocad, và in opzioni porta il parametro del render a 9.99 ed aumenta i valori relativi allo smoothing! Per lo meno ha sempre funzionato.

Poi è ovvio....meglio se modelli direttamente in MAX. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro problema (comunque molto simile al precedente)... ho disegnato una palazzina in 3d con autocad... ho disegnato i coppi... in 3d... molti penseranno che sono folle, ma ho voluto usare autocad... 3500 oggetti circa... il computer li gestisce bene... la scheda video Nvidia FX e 2Gb di ram... se esporto un solo coppo in 3ds nessun problema... tutto il modello è pronto per il tetto in 3ds max esportato in 3ds... ma... se esporto tutti i coppi (o anche in gruppi di 600) non me lo fa... ma perchè diavolo hanno fatto un comando se poi si può usare solo per esportare un cubo o un cilindro? :( e adesso mi tocca esportare coppo coppo? :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i coppi sono tutti sullo stesso layer immagino... e quando esporti autocad divide per layer, e trova troppi vertici nel layer COPPI...e ti da errore!! prova a dividere i coppi su più layers

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(scusate la dilungagine)

Raga...io non vorrei dire...ma di solito creare in oggetto da un programma per poi doverlo necessariamente portare su un altro software, per raggiungere un risultato, non è il massimo come strategia, sia in termini di tempo che in termini di risultati sperati. Cosa voglio dire? Apparte i problemi di importazione, ma un oggetto che non viene creato dal software originale mantiene sempre delle caratteristiche di traduzione talvolta non interpretate bene.

Vi faccio un esempio. Se create un box da una regione in autocad e poi lo importate, la visualizzazione vi mostra tutte le Edge di cui è composto. Se create lo stesso oggetto in max, le edge non compaiono, a meno che non usate il comando wall. Cosa voglio dire? Gli oggetti importati da Autocad sono per lo piu solidi. Importati in 3dsmax posseggono un grado di rigità piu elevato rispetto alle primitive create in 3ds stesso. Quindi strategicamente non è il massimo affidarsi ad un formato dwg o dxf, come dicevo meglio un *.SAT(Nurbs). Se avete problemi di interfaccia, nel senso che siete abituati a modellare in autocad (il che significa essere masochisti) vi consiglio vivamente il buon vecchio Rhinoceros, che ha un interfaccia molto simile ad Autocad, stessi SNAP, stessa filosofia di accesso, tramite interfaccia grafica, tastiera, stessi comandi etc. Inoltre rhinoceros è molto ma molto piu perfomarmante, consente operazioni che Autocad si sogna: addirittura il booleano tra un solido ed una linea.....provateci con autocad....poi mi dite!

Ramses. Il problema dei coppi se vuoi è facile da risolvere:

importa solo un coppo, oppure una sola fila per ogni falda. Poi usa il comando ARRAY di 3dstudio.

In max per creare il tuo coppo: disegni un tubo, che è un entità parametrica, ed utilizzi un semplice modificatore: due passaggi! In autocad hai dovuto disegnare il profilo, l'asse di rivoluzione, ed il comando rivoluziona, nalla minore delle ipotesi, per poi posizionarlo girarlo con il comando Ruota3D... Insomma come puoi capire fai 3.000 passaggi mentre ne potresti fare 30..! Il tempo ovviamente è tuo!

Tutto qui.

Le mie bada non sono critiche ma consigli. Capisco che tu possa essere agli inizi, e come Te anche io disegnavo in Autocad pensa il 14....usavo comandi di cui ora non ci sono piu nemmeno le icone. Poi ho scoperto che modellare in max è decisamente meglio. In autocad al massimo disegno polilinee che uso come guida per la modellazione nientaltro.

Come vedi la base autocad c'è sempre. Ma è ovvio per una questione di praticità: disegnare in 2d con 3dstudio è da masochisti. Anche se addirittura c'è lapossibilità di effettuare il booleano tra polilinee! Questo Autocad se lo sogna. Io ti scrivo per evitarti inutili perdite di tempo e magari per lasciare qualche Santo al proprio posto senza doverlo necessariamente scomodare....tutto qui. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in toto... purtroppo il più delle volte i disegni vengono prodotti in cad per questioni di impaginato e passaggio tra uno studio tecnico ed un altro... disegno in cad semplicemente perché mi ci trovo meglio... sono sette anni che lo uso, e lo considero uno dei software più carenti e, per certi versi, dementi che ci siano in commercio. Potrei usare Rino... esportare in dxf o dwg e presentare in lavoro... ma molti dei lavori che mi presentano degli ingegneri (io mi sto per laureare in architettura) sono già in cad... quello conoscono... e quello vogliono vedere... e da quei disegni estrudo il mio solido... ovviamente per cose più complesse uso altri software... possibilmente con geometrie native del programma che mi permettono meno errori di mappatura (vedi un dwg importato in cad quante ne devi fare per far renderizzare la mappa utilizzando uvw map, e invece quanto è semplice con una primitiva di 3ds)... ma la cosa che mi lascia perplesso è che se io sono masochista fino in fondo (e di questo sono ampiamente cosciente) e voglio disegnarmi la torre eiffel bullone bullone... il computer me lo permette... il cad me lo fa gestire... non capisco perché ci devono essere problemi di comunicazione tra due software della stessa casa... non tutti hanno dimestichezza con Rino e meno che mai con 3ds (io per primo ho grosse difficoltà nella modellazioe con quest'ultimo) quindi la possibilità dell'esportazione si paventa ogni volta (vedi gli studenti qui in facoltà)... io trovo che sia un limite imho... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi introduco un'altra volta a buffo...

quando importi da autocad, 3d studio legge come unico oggetto tutti gli oggetti di uno stesso layer.. come si fa a scompattarli?

azie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi introduco un'altra volta a buffo...

quando importi da autocad, 3d studio legge come unico oggetto tutti gli oggetti di uno stesso layer.. come si fa a scompattarli?

azie

Nel momento dell'importazione nella finestrella in alto a sinistra nella sezione derive objet by spunta "Entity" ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti