Vai al contenuto

Recommended Posts

Rieccomi con un nuovo WIP

Geco_WIRE_1.jpg

Ho modellato questo geco (logo del mio studio) in Blender perchè vorrei testare la modalità di sculpting introdotta nella versione 2.43 del programma. Premetto che Blender lo conosco molto poco e con la modellazione poligonale sono un po' arrugginito. Colgo l'occasione per impratichirmi con lo sculpting e per approfondire la mia conoscenza di Blender anche per quanto riguarda rigging e unwrapping. Spero di poter essere utile anche a chiunque mi voglia seguire.

A presto.

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Hai deciso di rinnovare l'avatar? :)

Eccellente modellazione! Complimenti!!!

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

guardano la versione "sub-surfata" direi che il cage lowpoly presenta un pò di triangoli, specialmente sulla testa, attorno agli occhi.

non è detto, ma potrebbe crarti qualche "grinza" indesiderata e qualche grattacapo nel momento dell' unwrap, quando selezionerai i seams per la scucitura del modello...

cmnq ti seguo!

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se lo crei per dopo scolpirlo, evita di applicare il subsurf ora, lo farai col multires, incrementandone il valore di volta in volta secondo la necessità dettata dal dettaglio!

un consiglio: meglio che lo unwrappi subito al livello più basso (senza subsurf ne multires applicato) prima di passare a scolpirlo, perchè sarà comunque un'operazione possibile solo al 1° livello di suddivisione..

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le numerose risposte e per i consigli (ne avrò bisogno).

Il modello attualmente di triangoli ne ha parecchi (per quello ho scritto che sono arrugginito con la modellazione poligonale :blush: ). L'ho messo in multires per farlo vedere meglio ma il passo successivo sarà quello si pulire la mesh dai triangoli, in particolare nella zona della testa. Dopo di che passerò all'unwrap e poi allo sculpting. Intanto ho fatto qualche prova con lo sculpting di Blender, che non mi sembra male. Il problema che vedo è che al livello 6 del multires il programma crasha ed è diffiile scolpire con un livello massimo di multires pari a 5, soprattutto volendo usare delle texture come pennello. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il modo migliore è disabilitare gli UNDO e il Global Undo dalla finestra delle preference. questo significa che, ovviamente, non potrai fare gli undo! se sei su Linux invece, avrai molti meno problemi a riguardo; con gli Undo attivi, sono arrivato tranquillamente a 1,5 milioni di poligoni (a dire il vero oltre, ma diventava inevitabilemente pesantuccio il modello per le mie necessità).

quanta ram hai? il consiglio è di avere almeno 1 giga; 2 è l'ideale se il modello è molto complesso, Imho.

potresti anche applicare il 2' o 3' livello di multires quando questi ti sembrano scolpiti come desideri; frizzandoli, dovrebbe permetterti di andare oltre.

Renderdemon, un grande utilizzatore di Blender e un'artista (anche) con lo sculpt, è riuscito a raggiungere un dettaglio impressionante nei suoi modelli; sue sono le pics che fanno da cornice ai release logs delle versioni 2.43 - 2,44

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti quelli che si sono accodati anche oggi! :rolleyes:

Ottima partenza! Ma il geco ha un dito mozzato? :blink2:

Sapevo che qualcuno lo avrebbe chiesto. Ho visto in una immagine usata come reference che in alcune specie le ultime due dita sono atrofizzate ma poi ho scoperto che il discorso riguarda solo le zampe posteriori. In fase di sculpting correggerò anche questo piccolo difetto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

OT/ "Alcune specie si generano per partenogenesi, con le femmine che sono capaci di riprodurre senza accoppiarsi con il maschio. Questa particolarità è la causa della grande abilità di diffusione dei gechi su nuove isole" /OT :o

Simpatico il geco ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho speso un'oretta a fare qualche prova di sculpting, ma giusto per capire un po' gli interventi da fare. Credo che poi ricomincerò tutto da capo, con maggior dimestichezza, dettagliando meglio la pelle. Intanto datemi qualche suggerimento.

Geco_WIP_3.jpg

Geco_WIP_4.jpg

Bye bye :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco perchè ma Blender mi continua a crashare appena alzo un po' il livello di multires. Eppure non è un problema di RAM, anche perchè se esporto il modello in Rhino, oltre a ruotarlo con molta più leggerezza, posso aumentare la suddivisione della mesh senza problemi. Eppure non credo che Blender sia così simitato, è solo un gechino di 450.000 poligoni (con il multires a 5). Boh :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Non capisco perchè ma Blender mi continua a crashare appena alzo un po' il livello di multires. Eppure non è un problema di RAM, anche perchè se esporto il modello in Rhino, oltre a ruotarlo con molta più leggerezza, posso aumentare la suddivisione della mesh senza problemi. Eppure non credo che Blender sia così simitato, è solo un gechino di 450.000 poligoni (con il multires a 5). Boh :blink2:

post precedente

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti