Vai al contenuto
carcarlo

Premere/trascinare Autocad 2007

Recommended Posts

ciao a tutti...non so se questo argomento è già stato trattato ma mi sembra di non averlo trovato nelle precedenti discussioni sul forum e volevo farlo notare a chi usa acad....da un pò sto utilizzando la versione 2007 del programma e, a parte, una serie di novità abbastanza utili, mi ha colpito molto il nuovo comando premere/trascina (almeno nella versione italiana si chiama così..). Per me che uso quasi sempre autocad anche per la modellazione 3d (esclusivamente architettonica) è proprio una svolta, infatti permette di estrudere direttamente le aree chiuse eliminando il fastidioso e lungo procedimento estrudi-sottrai-unisci a cui gli utenti di acad come me si erano ormai rassegnati. Il comeando è quello evidenziato nell'immaginr....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Scusami, non vorrei sembrare arrogante ma...che senso ha questo post?

l'ho pensato e tu l'hai scritto ;)

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:blush: bè era solo per parlare di quel nuovo comando...a me è parso utilissimo e volevo vedere se qualcun altro la pensava così...tutto qua, ciao!!

io resto sempre della mia idea che forse sarebbe il caso di passare a programmi di modellazione.

i 3d spesso non abbisognano di precisioni eccessive che il cad ti può dare ma è l'insieme che genera una gradevole armonia.

se puoi e hai tempo non fossilizzarti sul cad non è concepito per modellare, o meglio lo fa ma a modo suo.

io ho prvato i trial di tutte le versioni dopo il 2004 e a parte che raddoppian sempre il file di installazione non ho trovato enormi agevolazioni.

la pecca è che non è parametrico. a meno che quel comando non lo sia.

non fare il mio errore, io ora non ho più tempo per smanettare come prima e cerco di ottimizzare quello che so e provo a migliorarmi ma purtroppo il tempo latita.

il punto di forza è che anche tu sei qui in mezzo a una garnde famiglia che anche io ho scoperto da poco e non finirò mai di ringraziare. :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::rolleyes::Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@marameo

...eh...lo so, il cad nn è l'ideale per modellare (la discussione l'ho inserita proprio perchè quella nuova funzione mi pareva insolitamente utile e veloce). In effetti è proprio da quanto frequento questo forum che sto cercando di ampliare un pò i miei orizzonti, purtroppo il problema è sempre lo stesso...il tempo!! E' vero, forse, che il momento migliore per imparare nuovi software è proprio quando si è studenti, ma anche ora gli impegni sono molti, e tra esami revisioni e quant'altro si finisce spesso (almeno nel mio caso) con l'avere le ore contate.

cmq grazie per i consigli sempre utili e bene accetti!! ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la pecca è che non è parametrico. a meno che quel comando non lo sia.

che significa che non è parametrico?? certo che lo è...e comunque i comandi sono sempre parametrici (o tu lanci il comando linea e non passi alcun parametro, lasciando alla macchina la facoltà di fare ciò che le pare?)

bè era solo per parlare di quel nuovo comando...a me è parso utilissimo e volevo vedere se qualcun altro la pensava così...tutto qua, ciao!!

per chi conosce sketchup non risulta affatto una novità come comando ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
che significa che non è parametrico?? certo che lo è...e comunque i comandi sono sempre parametrici (o tu lanci il comando linea e non passi alcun parametro, lasciando alla macchina la facoltà di fare ciò che le pare?)

Beh... Forse per "parametrico" intendeva qualcosa di più... in Autocad non si può, ad esempio, fare una modifica in base a parametri correlati.

Parlando in ambito meccanico...

Ad esempio: crei un cilindro (inteso come "pistone idraulico")... modificando il diametro di stelo, del pistone, della camicia, si modifica il resto di conseguenza (ovviamente in automatico, in base a parametri e relazioni preimpostati). Ovviamente il tutto si applica a tutta la "storia" del pezzo (lavorazioni, saldature,etc.)

CAD come Inventor, SolidEdge, SolidWorks e compagnia sono CAD Parametrici.

Modificato da GiGa3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Beh... Forse per "parametrico" intendeva qualcosa di più... in Autocad non si può, ad esempio, fare una modifica in base a parametri correlati.

Parlando in ambito meccanico...

Ad esempio: crei un cilindro (inteso come "pistone idraulico")... modificando il diametro di stelo, del pistone, della camicia, si modifica il resto di conseguenza (ovviamente in automatico, in base a parametri e relazioni preimpostati). Ovviamente il tutto si applica a tutta la "storia" del pezzo (lavorazioni, saldature,etc.)

CAD come Inventor, SolidEdge, SolidWorks e compagnia sono CAD Parametrici.

hai colto giusto.

col cad quando hai generato il solido lo modifichi o con booleane o con canc. :lol::lol:

se per esempio usi 3d studio basta cambiare le coordinate o lo trasformi in mash modificabile.

l'inventor è un altro mondo e penso che siccome la persona che ha lanciato il quesito non è un ingegnere meccanico forse gli basta avere un modellatore di superfici. io purtroppo uso il cad 3d ma mi rendo conto che non è il top in molti frangenti, primo tra tutti le mash ( raddoppia il file come i pani e i pesci...)

Modificato da marameo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di parlare di un programma sarebbe meglio conoscerlo. non sparare a caso. autocad è autocad e non si puo comparare con altre classi di programmi . marameo con autocad ora mofichi i solidi con le "maniglie" e una mash modificabile non è un oggetto parametrico. santa ignoranza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io sono fermo al 2006 ma mi hanno detto che le migliorie sono molte nel 3d, magari un domani ci penserò su per cambiarlo!!!

io ho sbirciato il 2008. é buono perchè ha qualche miglioria ma la licenza non vale quello che offre ( se una persona possiede cad 2004 e un 3d studio 5 o 6 riesce a far molto di più).

per esempio migliora nel taglio delle linee, ora una volta selezionata la linea di taglio le parti da eliminare puoi selezionarle tutte. dovrebbe poi montare un buon motore di render interno, credo il Mr di una versione vecchia di 3d studio, visto che discreet è stata acquisita sa autodesk ora infarciscono i programmi, ma sinceramente non so, per me rimane più performante il revit.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
prima di parlare di un programma sarebbe meglio conoscerlo. non sparare a caso. autocad è autocad e non si puo comparare con altre classi di programmi . marameo con autocad ora mofichi i solidi con le "maniglie" e una mash modificabile non è un oggetto parametrico. santa ignoranza!

ok hai ragione ma partendo dal fatto che una persona di solito tende a voler fare tutto con lo stesso programma, forse nel 3d è meglio far fede su altri software, poi ogni persona e padrone di comprarsi tutti i software che vuole.

dalle immagini noto che usi rhino per esempio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non entro nel merito del paragone fra i vari programmi perchè nn ho neanche lontanamente la competenza...il fatto è che per me che finora ho usato sempre e solo acad nn è facile passare ad un altro software di modellazione che, per quanto più adatto e performante si basa su concetti diversi, quindi tutte le migliorie che la autodesk apporta per rendere il lavoro anche se di poco più flessibile e veloce per me sono bene accette...questo era il senso del post, credevo ci fosse qualche altro neofita del 3d, e della modellazione in particolare, e che lavora con acad a cui potesse interessare la discussione su una nuova funzione...!!! ciao a tutti!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ho sbirciato il 2008. é buono perchè ha qualche miglioria ma la licenza non vale quello che offre ( se una persona possiede cad 2004 e un 3d studio 5 o 6 riesce a far molto di più).

per esempio migliora nel taglio delle linee, ora una volta selezionata la linea di taglio le parti da eliminare puoi selezionarle tutte. dovrebbe poi montare un buon motore di render interno, credo il Mr di una versione vecchia di 3d studio, visto che discreet è stata acquisita sa autodesk ora infarciscono i programmi, ma sinceramente non so, per me rimane più performante il revit.

Certo, hai ragione, se compri e usi ACAD solo per fare del 3D; ma visto che nessuno sano di mente si sognerebbe di farlo la questione non si pone. AutoCAD costa, ma ti assicuro che vale i soldi spesi. La prima licenza è una mazzata, ma i successivi aggiornamenti te li ripaghi con un lavoro scarso...è un investimento! Io ho sentito una marea di professionisti che hanno provato IntelliCAD e l'hanno abbandonato dopo poche settimane in quanto "non è assolutamente all'altezza". Revit non è comparabile con AutoCAD, in quanto applicabile alla sola progettazione architettonica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Certo, hai ragione, se compri e usi ACAD solo per fare del 3D; ma visto che nessuno sano di mente si sognerebbe di farlo la questione non si pone. AutoCAD costa, ma ti assicuro che vale i soldi spesi. La prima licenza è una mazzata, ma i successivi aggiornamenti te li ripaghi con un lavoro scarso...è un investimento! Io ho sentito una marea di professionisti che hanno provato IntelliCAD e l'hanno abbandonato dopo poche settimane in quanto "non è assolutamente all'altezza". Revit non è comparabile con AutoCAD, in quanto applicabile alla sola progettazione architettonica.

di fatti la mia professione è quella. ciao a todos! :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti