Vai al contenuto

Recommended Posts

Ragazzi vi è mai capitato di avere artefatti eclatanti(chiazze di luce abbastanza grandi) in alcuni fotogrammi di animazione con vray...?

ho portato i valori della irr.map a settaggi ottimali tanto da aspettare 15min. a render(ho un dual xeon 2ghz 1 ghz ram)15 min. di solito sono sufficenti x un render di qualità a 720x576.

Prima creo scena,luci e materiali e poi l'animazione.(in questo caso solo di una cam.)

bene nei render di fotogrammi singoli PRIMA di creare delle chiavi di anim. va tutto benissimo, ma dopo no.! nè l'animaz. nè i fotogrammi singoli....mannagg... :angry:

ho provato ad usare i preset di vray x animation ma niente di niente...

nelle scene ho usato SOLO mat-vray una direct e una mappa CADUTA x il background.. :huh:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io ho avuto di problemi simili accade solo con v-ray nel caso in cui un materiale

con texture assegnato a qualche ogetto mappato con qualche erore su qualche faccia

non so se riesco a spiegare immagina un semplice volume a forma di cubo

su cui viene data una mappatura UV planare perpendicolare ad una sola direzione del cubo

in questo modo due facce del cubo sono mappate regolarmente mentre tutte le altre facce

del cubo hanno una mappatura scorretta che puo generare macchie colorate

nelle zone circostanti alle facce malamente mappate, ora non ricordo se il difetto appariva solo con la GI attivata, la cosa fastidiosa e' che anche delle piccole facce

che magari non ci interessa mappare per bene perche dalle angolature del punto di vista tanto non si vedono, diventa con v-ray necessario mappare tutto corretamente

perche con la GI comuque le deve calcolare anche se non direttamente visibili

per dare un colore simile alla textura a cio che lo circonda, e sembra che una mappatura in direzione ortogonale alla faccia causi questi errori

non so se sono riuscito a farmi capire

Ragazzi vi è mai capitato di avere artefatti eclatanti(chiazze di luce abbastanza grandi) in alcuni fotogrammi di animazione con vray...?

ho portato i valori della irr.map a settaggi ottimali tanto da aspettare 15min. a render(ho un dual xeon 2ghz 1 ghz ram)15 min. di solito sono sufficenti x un render di qualità a 720x576.

Prima creo scena,luci e materiali e poi l'animazione.(in questo caso solo di una cam.)

bene nei render di fotogrammi singoli PRIMA di creare delle chiavi di anim. va tutto benissimo, ma dopo no.! nè l'animaz. nè i fotogrammi singoli....mannagg... :angry:

ho provato ad usare i preset di vray x animation ma niente di niente...

nelle scene ho usato SOLO mat-vray una direct e una mappa CADUTA x il background.. :huh:

Modificato da sirko3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si satan ho provato ma i problemi restano, c'è cmq un guadagno con multi frame on e random off, la distribuzione del colore è + "ferma".

è più uno sfarfallio dello sfondo, gli oggetti sono ok.(quindi niente problemi con mapUV)

In qualche frame ogni tanto perde colore, ne risulta poi un animaz. di uno sfarfallio di colore sullo sfondo.

se sostituisco la mappa caduta dallo sfondo con una bitmap il problema scompare..

devo fare delle prove con la versione eng. di 3dmax forse è la mia versione ita che rompe....vi faccio sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non avevo capito che ti riferivi a quel legero sfarfallio (legero ma comunque fastidioso) quello che dicevo io che puo accedere un UV errato invece e' un difetto molto evidente che puo macchiare con colori forti a volte totalmente casuali le geometrie circostanti a quelle che hanno un UV errato (anche quando non sono direttamente visibili)

questo difetto mi era capitato in due occasioni

1) da un modello con texture e mappature nativo in Ligthwave e convertito per 3dstudio

2) rimettendo mano su un vecchio lavoro di qualche anno fatto con max 3

dove in effetti anche qui avevo lasciato ad alcune face un uv errato trattandosi di facce che non si sarebbero mai viste nella scena

Si satan ho provato ma i problemi restano, c'è cmq un guadagno con multi frame on e random off, la distribuzione del colore è + "ferma".

è più uno sfarfallio dello sfondo, gli oggetti sono ok.(quindi niente problemi con mapUV)

In qualche frame ogni tanto perde colore, ne risulta poi un animaz. di uno sfarfallio di colore sullo sfondo.

se sostituisco la mappa caduta dallo sfondo con una bitmap il problema scompare..

devo fare delle prove con la versione eng. di 3dmax forse è la mia versione ita che rompe....vi faccio sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....hai provato ad alzare HSph. subdivs e Interp. samples ( es. 100 e 50 )....una volta ho avuto anch'io questo problema e cosi' l'ho risolto...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti