Vai al contenuto
cisconet

Render Scattoso

Recommended Posts

Dunque mi trovo davantri ad un piccolo problema, ho realizzato un video (con vray) di una lotizzazione, e quando gli oggetti che sono più vicino alla camera, sembrano andare a scatti facendo perdere di fluidità all'intera animazione, ho renderizzato in modalità PAL quindi a 25 fps, può dipendere da quello? ho anche aggiunto in post del motion blur ma non risolve il problema

Forse avrei dovuto renderizzare a 30 fps e poi successivamente convertirlo in PAL?!?!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai creato il file direttamente da Max??

In genere sarebbe preferibile renderizzare i fotogrammi e poi montarli nel formato che preferisci con un software come Premiere, almeno hai il controllo della compressione video.

Forse il fatto che tu abbia oggetti molto vicini, abbinato al basso framerate e magari aggiungici anche la velocità della camera, generano la scattosità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho renderizzato in max in formato avi non compresso, infatti per fare 2 min e 20 sec mi sono venuti 3 video per un totale di 6 GB circa, poi ho montato e postato (non sapevo come dire) in combustion, risalvato in maniera non compressa, infatti non ho avuto perdita di qualità, ed infine ho compresso il tutto con virtualdub ed è uscito un video da 250 NB, la scattosità ce l'ho fin dal video "nativo" di max

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo... montandolo con combustion ti beccava anche le sequenze di fotogrammi senza sbattimento :)

Comunque se ce l'hai dal video di Max mi da proprio l'idea che questi oggetti in primo piano sono troppo veloci per la telecamera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cavolo... montandolo con combustion ti beccava anche le sequenze di fotogrammi senza sbattimento :)

Comunque se ce l'hai dal video di Max mi da proprio l'idea che questi oggetti in primo piano sono troppo veloci per la telecamera.

cosa intendi per sequenza di fotogrammi? potevo renderizzare in .tga?

la camera si muove relativamente piano e apparte qualche cartello stradale che sfreccia davanti alla camera, gli altri oggetti non sono vicinissimo,poi più che scattatare, il video , sembra vibrare o avere un leggero tremolio

se posso magari uppo una piccola sequenza.

Spero di capire qual'è il problema in modo d non riscontrarlo in futuro nelle prossime animazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potevi renderizzare tranquillamente in .tga, i file vengono numerati sequenzialmente da Max in automatico e combustion già li vede come un unico gruppo di roba da importare, oltre al controllo della compressione (che puoi rifare mille volte se non ti soddisfa) puoi fare l'animazione a pezzi ed evitare che con un crash al 99% del render butti via tutto :)

Il tremolio (flickering) può essere dovuto a come setti VRay, se cerchi negli argomenti già trattati ci sono varie discussioni che lo trattano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Potevi renderizzare tranquillamente in .tga, i file vengono numerati sequenzialmente da Max in automatico e combustion già li vede come un unico gruppo di roba da importare, oltre al controllo della compressione (che puoi rifare mille volte se non ti soddisfa) puoi fare l'animazione a pezzi ed evitare che con un crash al 99% del render butti via tutto :)

Il tremolio (flickering) può essere dovuto a come setti VRay, se cerchi negli argomenti già trattati ci sono varie discussioni che lo trattano

si avevo capito bene allora, conosco il metodo, su combustion o AE quando importi viene chiesto se importare la singola immagine o l'intera sequenza della quale appartiene, ma per comodità ho preferito renderizzare direttamente in avi

il tremolio al quale mi riferivo era sempre della scattosità, stavo solo precisando ^_^ il flichring non ce l'ho perchè ho salvato prima la mappa con l'uso dell'incremental ogni 15 frame e gli elementi in movimento sono esclusi dall GI e "ambientocclusati" :lol:

non mi rimane che provare a renderizzare i prossimi video a 30 fps,

grazie di tutto lo stesso Mac :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il dubbio che la "scattosita'" dipenda invece da una velocita' troppo elevata degli oggetti di cui hai accennato, rispetto al motion generale.

Mi spiego meglio: a quanto ho capito io si tratterebbe di un vola-attraverso della camera con oggetti animati in movimento, o forse ho capito male? Bene, probabilmente per il frame rate che hai utilizzato l'animazione della camera (e quindi di tutta la scena statica) e' fluida ma gli oggetti animati sono dei razzi che fanno 5 metri in 2 fotogrammi.

Potrebbe essere questo il problema? se e' cosi' ti conviene "rallentare" gli oggetti, o dare un adeguato motion blur, e ricalcolare l'animazione.

Se ho capito male io allora la soluzione potrebbe essere quella ti hanno dato in precedenza, ossia rimontare il video da immagini statiche.

Cordialmente,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene finalmente sono arrivato a capire qula'è stato il mio errore: ho renderizzato il tutto in modalita PAL, cioè alla risoluzione di 786x576 a 25 fps, questo perchè il video sarà destinato a un DVD multimediale per la presentazione della lotizzazione, e la maggior parte degli utenti se lo guarderanno in televisione....

peccato che i DVD e tutti i formti digitali siano in ntsc a 30 fps... almeno credo di aver capito così, adesso provo a convertire il video a 30 fps con combustion o virtualdub lasciando inalterata la risoluzion. vi faccio sapere se risolvo :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti