Vai al contenuto

Win Xp 64 Bit Mi Vede Solo 3.2gb Di Ram

blusk

Recommended Posts

Salve mi son fatto fare dall’installatore il seguente pc:

Cpu: intel core duo E6700

Sistema operativo:ho montato due sistemi in dual boot su due hard disk differenti

cioè:

- win xp 64 bit service pack 2(su un hard disk da 160 gb)

- win xp 32 bit service pack 2(su un hard disk da 80gb)

Scheda madre: asus p5ld2

Ram:4 gb(4 pezzi da 1 gb l’uno)

Hard disk:2 (quelli citati prima)

Lettore/masterizz dvd

Alimentatore del case:P&O(350 w)

N.B:la mia scheda madre supporta ram ddr 2 a 667 mhz,mentre la ram montata ha velocità 800mhz ed è stata downcloccata a 667 da bios dall'installatore per farla funzionare alla stessa frequenza massima della scheda madre

Il mio problema è che in modalità xp 64 bit,il sistema invece di vedermi 4gb di ram me ne vede 3.2 come nella modalità 32 bit.

Ma mentre dalle discussioni lette prima cio’ è normale in modalità 32 bit(bug di winzoz),non lo dovrebbe essere in modalità win 64 bit

Ho installato CPU-Z e mi dice che effettivamente la quantità di ram installata è 4 gb

Chiedo consigli dagli esperti riguardo il problema

Grazie

Per una maggiore chiarezza dei collegamenti fatti dall’installatore allego le immagini seguenti:

Frontale

aaaaasz4.jpg

Interno

notteag6.jpg

Interno2

7casepm7.jpg

Retro

3dietropicod8.jpg

Zoom alimentatore

alimentym8.jpg

Case

4assonlu0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

A me 350W sembrano pochini e poi i 16A sulla linea da 12V sembrano insufficienti per future espansioni (tipo se decidessi di mettere una scheda video "pompata").

Poi ho notato che non hai una ventola posteriore...ti consiglio vivamente di metterla per areare un po' il case.

Per il problema di RAM ti posso consigliare di togliere il downclock da bios e lasciare che se la sbatta da sola con le frequenze e vedere qualche impostazione del bios inerenti le RAM...Potrebbe essere un setting errato :D

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto il tuo stesso problema e il mio tecnico mi ha testato il pc e mi ha detto che in effettivo sono 4 ma ne scrive solo 3,2. Non c'è da preoccuparsi perchè li hai effettivamente tutti. All' inizio pensavo che fosse dovuto alla scheda video che mangiasse quella fetta ma il tecnico ha smentito. Spero prossimamente di passare pure io al 64 bit!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe esserci un parametro nel bios riguardante il "remapping della memoria" accertati che tale opzione non sia disabilitata. Pur non avendo la tua stessa Mb ( possiedo una P5B-Deluxe ), ho avuto il tuo stesso problema (su 4gb ne leggeva 3). Con il remapping ho risolto. :hello:

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe esserci un parametro nel bios riguardante il "remapping della memoria" accertati che tale opzione non sia disabilitata. Pur non avendo la tua stessa Mb ( possiedo una P5B-Deluxe ), ho avuto il tuo stesso problema (su 4gb ne leggeva 3). Con il remapping ho risolto. :hello:

Ecco proprio quello :D grande!!

P.S. il masterizzatore bianco se lo poteva pure risparmiare l'assemblatore...ce ne sono di neri stupendi -_-

ciaooo

Modificato da pako1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiornamento situazione:

Effettivamente il l'installatore ha poco gusto estetico,perchè il masterizzatore che ho messo io(computer vecchio)ma lui poteva almeno mettermi un case bianco..e non nero,vabbè passiamo a problemi più seri.

Mi sono fatto un giro sui forum,anche internazionali e la situazione è questa:

1)Asus@ ha fatto una scheda di merd@(come buona parte della serie p5xxx,il bios non ha nemmeno l'opzione di memory remap,quindi il problema sembra irrisolvibile,ho installato anche l'ultimo bios versione attuale 1804

questa è la fonte:

http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us

2)Ho letto di un tizio che ha risolto montando due banchi da 2 gb,invece che 4 da 1 gb(ma su una p5b.. deluxe,però non mi ha assicurato che funzioni anche sulla mia)

Ora alla luce di questo chiedo consigli su come comportarmi con l'installatore,visto che i pezzi lui li ha ordinati e acquistati e non se li vorrà piangere,ma io ho lo scontrino,e non vorrei aver comprato una Ferrari che invece di 300km/h me ne fa 150KM/h.Ovvero mi conviene dargli indietro la ram e farmi montare due pezzi da 2 gb oppure cambiare scheda madre?E quale tipo andrebbe bene con win xp 64 bit e 4 gb di ram(che li veda tutti sti benedetti 4 gb!!)?

Grazie a tutti per i vostri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io ti direi di andare dal tipo che ti ha fatto il PC e dire... "Ciao coso, il mio problema è questo, questo e questo...ora tu me lo risolvi sennò ti butto tutto appresso" :D altrimenti fatti cambiare la mobo con la P5b deluxe e fatti mettere 2 banchi da 2 gb come il tizio di cui hai parlato e spera di risolvere il caso. :P

P.S. non farti dire cose tipo "ma è normale che sia così..." o "è perchè la scheda video ti ciula la RAM" xp 64 ti deve vedere 4 gb (ed in teoria dovrebbe vederne pure 8 se l'avessi)...punto

Modificato da pako1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate non prende il link della discussione di asus

vi riassumo i passaggi:

TIZIO A(Quesito)

Hello.

I did set up memory 4Gb (4x1Gb Kingston KVR667D2N5/1G)

In BIOS System information:

Total memory 4096 Mb

APROPRIATED 896 Mb

AVAILABLE 3200 Mb

When i haved 1Gb (2x512Gb Kingston KVR667D2N5/512) of memory - all total memory was available.

Why so much memory is out ?

TIZIO B(Risposta):

P5LD2 does not support memory remap feature,

so you can only get 3GB+ available.

It is a chipset resource limit without fix.

Tizio c(risp)

As for me, I installed 2xCorsair Value Select 512MB 667DDR2 and 2xCorsair Value Select 1GB 667DDR2 to avoid installing 4GB.

i945 chipset cannot support 4GB if your OS is 32-bit.

Tizio d(risp)

So, what if I am running Vista 64-bit? I took a quick look around the bios and did not see anything last night that might indicate a difference, but I was not looking specifically at theat. I am getting 4096 total memory and 1024 appropriated, leaving me with 3072 usable. If having a 64-bit OS makes a difference, please help me out and tell me what I can do to make this work.

/rant

If there is absolutely no solution, then I have to ask the question - Why is ASUS advertising a board as capable of taking 4gig of ram, when clearly it is not. If this is the case, I feel a little ripped off. Not only did I spend good money for the board itself based on the specs, but I also spent more money on RAM than I ever have. So, please tell me there is a way that this can be fixed or how the 4gig capability stated is not a lie. I have always respected ASUS as being a quality oriented company and this could really affect my opinion of them.

/rant off

MB: p5ld2

Proc: Core2Duo 6400

Ram: 2x OCZ S.O.E. 240-Pin DDR2 667 (PC2 5400) SDRAM 2GB (2 x 1GB)

Video: EVGA 7950GT 512-P2-N637-AR

Power: 600w Xion Power real

(best I can remamber off hand)

Thanks,

Zac

Tizio e(risp)

If there is absolutely no solution, then I have to ask the question - Why is ASUS advertising a board as capable of taking 4gig of ram, when clearly it is not. If this is the case, I feel a little ripped off. Not only did I spend good money for the board itself based on the specs, but I also spent more money on RAM than I ever have. So, please tell me there is a way that this can be fixed or how the 4gig capability stated is not a lie. I have always respected ASUS as being a quality oriented company and this could really affect my opinion of them.

==

Absolutely agree, I've purchased the P5LD2 just yesterday and stuffed it with 4GB TwinX Corsair RAM, just to find out no more than 3200MB is supported. Can't this be fixed with a BIOS update or anything a like?

Tizio f(risp)

Well, it does not appear that ASUS is too worried about this. So, Igueass I will go back to Newegg, put up a negative review and then look at a new MB (not ASUS branded). I will try and call them when / if I get some time, but I am pretty disappointed with this product and may just opt to get a new one, rather than deal with the issue.

Tizio e(risp)

I also return this motherboard to the local computer store (which happens to be my employer as well) to trade it in for one that DOES support TRUE 4GB ram. Is there any ASUS motherboard that supports this?

Link al commento
Condividi su altri siti

X BLACKICE:

Ciao black, visto che mi sto' orientando a farmi cambiare la scheda madre con una asus p5b deluxe,e ho sempre i 4 banchi da 1 gb di ram,vorrei chiederti gentilmente alcune cose riguardo la tua configurazione che è testata e sperimentata:

1)hai montato 2 banchi da 2gb oppure come me 4 da 1gb?(perchè sembra che in alcuni casi i 4gb singoli non vengono riconosciuti)

2)che cpu hai?athlon,core duo,ecc.?

3)E' vero che il remap memory da bios da quanto ho letto ti fa leggere tutti i 4gb in modalità xp 64,ma te ne fa leggere all'incirca la metà in modalità xp 32(cioè circa 2gb?)?

Fonte:

http://www.atris.it/Forum/archive/index.php/t-46808.html

4)se ti è possibile descrivermi in breve i componenti del tuo pc(cioè,cpu,scheda video,marca e quantità ram installata,in modo che possa andare sul sicuro e perdere meno tempo possibile in vari tentativi e compatibilità)

Grazie

P.S.Spero che questo post stia schiarendo le idee anche ad altre persone riguardo queste benedette serie asus p5xxx

con chipset intel!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...