Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti... posto questo render... il fulcro è la scala, che è stata progettare e realizzata.. spero in tanti giudizi.. ovviamente sul rendering!!! :rolleyes: ..fatto con 3DS max 7 ... motore render di default ...

seguiranno altre viste della stessa scena..

grazie in anticipo a tutti!!

ciao Michele

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per essere fatto con lo scanline non è male.

Però le ombre non hanno senso, disabilita le ombre di qualche luce, così sono decisamente errate, soprattutto quelle sul muro di fronte che sembrano venire da una fonte di luce infinitamente lontana.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che non mi dispiace, però oltre le ombre cercherei di fare meglio le porte dando delle texture diverse tra montanti e traverse (come senso d' orientamento). Mi raccomando buttaci uno zoccolino!!! Seguo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo questo altro punto di vista ed approfitto per fare una domanda... vedete che in questo primo piano resta la giunzione della mappa, nello spessore degli scalini... per toglierlo come posso fare? ...per fare viste diverse, devo csmbiar il mappaggio dei materiali e le impostazioni luci/ombre ad ogni vista renderizzata o basta farlo una volta fatto bene???

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

La porta a due ante e' un armadio o una porta ?

SE e' un armadio l'anta non deve arrivare a terra.

Se e' una porta mi sembra bassina.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
aggiungo questo altro punto di vista ed approfitto per fare una domanda... vedete che in questo primo piano resta la giunzione della mappa, nello spessore degli scalini... per toglierlo come posso fare? ...per fare viste diverse, devo csmbiar il mappaggio dei materiali e le impostazioni luci/ombre ad ogni vista renderizzata o basta farlo una volta fatto bene???

grazie

Sistemati per bene le mappe una volta e poi ti fai tutte le viste che vuoi! se non vuoi vedere le giunzioni usa texture più grandi o fai in modo che la texture si adatti per tutta la dimensione dell'oggetto mappato (fit), occhio alla mappatura della porta a destra, il telaio è composto da pezzi orizzontali e verticali e ognuno necessita di una rispettiva mappatura! (cioè le nervature non possono essere trasversali all'oggetto ma devono essere longitudinali!) se usi lo scanline prova a dargli una passata di radiosity! ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao io penso che nn sia male solo che secondo me proverei a renderizzarlo con qualche motore di render un po piu potente, come ad esempio vray,mentalray,maxwel ecc.....

cosi utilizzando, ad esempio la global illumination la scena sembra piu realistica. utilizzando parametri giusti le ombre sembrano piu realistiche

un'altra cosa migliorerei un po le texture.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ragazzi.. farò le modifiche secondo vostri consigli, a parte il motore di render per ora perchè so usare solo lo scanline.. ...maxluc... le porte sulla destra, sono fatte proprio così nella realtà... non so come mai ci fosse quella nicchia cmq è fatta proprio così... hanno messo delle mensone nella nicchia e l'hanno chiusa con quelle due ante fino a terra!!

Posterò in seguito i nuovi render con le correzioni

grazie a tutti!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello

Quoto quanto detto prima... ottimo lavoro... ma il render standard non è molto affidabile.... usa lightrace o MR ... forse miglioriamo un pochino ..... :P

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho mofificato le luci ma devo ancora ritoccarle... ho aggiunto lo zoccoletto.. però vorrei focalizzare l'attenzione sulla porta, ho corretto la mappatura.. però mi succede questa cosa ... vedete la parte in alto della porta? ..bene se seleziono la porta la mappatura è ok.. qando faccio il render viene come si vede... suggerimenti??

..ps.. ho tolto i vetri perchè volevo far prima col render.. poi li rimetto per il rende finale..

Modificato da nice_79

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao a tutti, ecco il render con le modifiche fatte secondo i vostri suggerimenti, che ne dite va un po' meglio? sono sicuro che ci saranno da fare altre migliorie .. ho sempre renderizzato con lo scanline ho usato le ombre ray-trace e i tempi di render sono aumentati in maniera esponenziale... cmq proverò a fare altre viste e a postarle...

ho usato il mio notebook.. che ha un centrino da 2.0 Ghz e 1G di ram più scheda grafica da 256M dedicati che però non so se viene usata... qualche consiglio???

..non ho usato il mental ray perchè non so da che parte incominciare e ora non ho tempo di mettermici dietro... vorrei però iniziare a usare V-ray vista le mille opinioni più che positive, che ne dite??? ..appena mi ci riesco a mettere posterò le immagini.... per ora ditemi qualcosa di questa.. grazie!!

Modificato da nice_79

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Come già detto la proiezione delle ombre è alquanto "strana"... questo perchè è netta e perpendicolare come se la luce arrivasse da una fonte infinitamente lontana, io sposterei la luce "ombre on" per aver un ombra più coerente con la scena...

Se intendi cambiare motore di render, Vray non posso che consigliartelo da subito, lo stesso per Mental, se non sai da dove cominciare ci sono ottimi tutorial nell'apposita sezione....

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispetto al primo ho spostato le la luce... le ombre sono cambiate... ho usato una omni... ed è posizionata nel punto in cui nella stanza c'era un lampadario.. una parte della scala si trova alla stessa quota della luce, forse è per questo che tendono ad esser perpendicolari.. proverò a spostarla ancora e magari a metter delle ombre morbide... grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se la lampada è così lontana l'ombra dovrebbe essere molto sfumata, guarda se ti può essere utile questolink capitolo 5 "scopi delle ombre"...

:hello:

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è quello che mi è uscito fuori seguendo il meglio che potevo i vostri consigli.. sperò che mi direte che è migliorato... personalmente credo che dovrei aumentare un po le luci che ne dite???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto molto meglio si! Io però attenuerei un minimo la riflessione del pavimento dandole anche un leggero gloss..renderei anche più evidenti col bump le giunture delle piastrelle! Con cosa hai renderizzato ora? Radiosity o light tracer?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con il lith tracer.... il gloss come glielo devo dare??? ... una cosa per fare dei render in maniera veloce? mi ci ha messo circa 5 ore sto qui.. eppure il mio notebook non è proprio da buttare ... credo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

che tipo di riflessione hai usato per il pavimento? il light tracer da un bel risultato...ma non eccelle per rapidità!!

Modificato da maxxx82

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il pavimento è un materiale della libreria di Max, di quelle architettoniche.. io sono molto principiante... con max... mi spiace ma non credo di saper rispondere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Basta controllare cosa c'è nello slot reflection! se c'è la riflessione "flat mirror" puoi regolare un certo valore di sfocatura e di disturbo! controlla!

Edit: hai detto architettoniche? allora te la puoi cavare mettendo un po di noise nello slot bump che dovrà essere molto molto fine... ;)

Modificato da maxxx82

Link al messaggio
Condividi su altri siti