Vai al contenuto
BooZe

Modello Auto! Come Affrontare Il Texturing E Lo Shading?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho scaricato dal web un modello della mercedes s-class, avrei voluto creare i vari shaders e texture per poter fare un render di buona qualità con VRay. Non me la cavo molto bene con il texturing ed è per questo che volevo giocare con quest'auto, in modo da imparare nuove cose.

L'auto è in formato .max ed ha i suoi materiali impostati.

Il Problema : il modello è diviso in varie parti (sportelli, scocca anteriore, ecc.) il fatto è che vi sono oggetti, che dovrebbero avere materiali diversi tra loro, che vengono selezionati insieme quindi se applico un unico materiale non va bene. :wallbash: I materiali usati nel modello sono dei Multi sub-Object, io vorrei avere i vari pezzi singoli per poter applicare ad ognuno il suo materiale in maniera indipendente senza l'uso del Multi Sub-Object.C'è un modo per separare questa sorta di blocchi?

Spero di aver spiegato al meglio il mio problema e che qualcuno possa aiutarmi.

posto un'immagine in cui ho selezionato il fanalino anteriore (con tutto quello che si porta dietro...)

post-17283-1181471152_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apri il materiale multi sub object e trascina fuori tutti i materiali mettendoli negli altri slot vuoti del material editor. ( in pratica con un semplice drag & drop )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Apri il materiale multi sub object e trascina fuori tutti i materiali mettendoli negli altri slot vuoti del material editor. ( in pratica con un semplice drag & drop )

Forse non ho spiegato bene il problema, a me non servono i materiali presenti nel Multi Sub-Object, mi serve dividere gli oggetti che sono in blocco, in modo da averli singolarmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sub object element-->detach ;)

Grazie per la risposta, ma perdona la mia ignoranza, non ho mai avuto a che fare con dei sub Object, dove trovo "sub object element-->detach". Ma in questo modo avrò ogni elemento a se?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

raga, ho risolto.Ero alla ricerca del comando suggeritomi da ndull e mi sono imbattuto in Explode nel campo dell' editable mesh. La differenza tra "Explode to Object ed Explode to Elements"?

L'argomento mi ha incuriosito, e vi pongo un'altra domanda, se ho più elementi e voglio unirli in uno solo (non tramite il comando Group o Assembly), esattamente come erano prima di esploderli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seleziona i fanali con tutto quello che si portano dietro ,fatto ciò clicca sul icona modify vedrai che ti appariranno le voci vertex ,edge...e element ,lo selezioni poi vai direttamente sul pezzo che vuoi separare lo clicchi diventa tutto rosso e dai il detach spunta su clone e sarà indipendente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Seleziona i fanali con tutto quello che si portano dietro ,fatto ciò clicca sul icona modify vedrai che ti appariranno le voci vertex ,edge...e element ,lo selezioni poi vai direttamente sul pezzo che vuoi separare lo clicchi diventa tutto rosso e dai il detach spunta su clone e sarà indipendente.

:Clap03: Grazie mille...proprio quello che volevo sapere.Come avevo fatto io, usando Explode, separava tutti gli elementi, invece in questo modo posso controllare come voglio gli elementi. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Explode è molto più veloce e sicuro. Aspettiamo con ansia di vederla finita!!!

Appena comincio a vedere qualche risultato posto tutto nella sezione WIP così mi date i consigli necessari a migliorare l'immagine e soprattutto me ;P a presto, Raffaele.

Link al messaggio
Condividi su altri siti