Vai al contenuto
Guest jah

Modificatore Cloth

Recommended Posts

Guest jah
Inviata (modificato)

ciao ,cerco dei tutorials avanzati su questo modificatore ,mi serve principalmente per fare delle tende realistiche come quelle che metto in allegato mi serve per un lavoro di interni !!grazie a tutti quelli che mi rispondono e magari hanno la voglia di condividere con me qualche info in più sul modificatore in questione :)

150fs498156_th.jpg

Modificato da jah

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi iscrivo. Anch'io vorrei usarlo meglio, oltre a creare i soliti lenzuoli che si adagiano su divani e letti ;)

Dici che è opportuno usarlo per una tenda? Speriamo di si.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

ma credo sia l'unica soluzione per non perdere troppo tempo a modellare ...o almeno spero !!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutorial

si può fare anche con la simulazione del reactor in modo molto realistico, ma non capisco perchè ora non mi viene bene.

Faccio delle prove e poi, se il risultato vale, posto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

grazie icer ,ma io cercavo il cloth modifier ,non il reactor ;) sono differenti e il cloth che dico io è moooolto + leggero come calcoli rispetto all'havok !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

col il cloth modifier non c'ho mai provato (a parte i soliti vestiti) e a dirla tutta, non saprei neanche da dove incominciare

ottimo spunto per sperimentare e staccare dal mio wip :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

guarda io stavo anche provando a fare il tutorial che c'è su evermotion ,ma .... ad un certo punto non riesco a seguirlo !!!la cosa è capire la mesh iniziale poi credo sia semplice ..almeno io lo spero vivamente :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

eh magari :) io devo farle uguali a quelle della foto .... e la cosa non mi dispiace affatto ,prima o poi imparo !!sti panneggi sono una cosa importante oggi per chi fa interni ,fanno la differenza secondo me (oltre alle altre cose ovvio).

Spero che per dsta sera riesco a concludere qualcosa !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

beh quello non è difficile !!!basta che quando sei nel cloth del tuo panneggio ,vai a fissare dei vertici per farli restare immobili ,mentre il resto della mesh subisce la gravità o le altre forze !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

beh se prima applichi un ffd al piano diciamo che gli crei un movimento !sulle pieghe ci sto lavorando al momento.

Il grosso problema è la mesh iniziale ,io vorrei usare il garnment maker che mi da + controllo in termini di peso della mesh generata ,ma non è semplice :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi iscrivo, jah mi sa che il tutorial che cercavi lo diventerà questo thread!

Comunque qualcosa l'ho trovato su tutorialized non so, se non li avevate già spulciati, io li ho solo visti per ora adesso ne faccio uno... Spero di poter contribuire

Link al messaggio
Condividi su altri siti

versione ottenuta applicando, anzichè il meshsmooth il modificatore HSDS che suddivide in maniera intelligente solo dove serve

002ys6.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah
Inviata (modificato)

davvero buono phil ,ovviamente hai prima applicato un mod edit mesh ;) altrimenti si impalla 3d studio !!

postaci un video :D e dai non farti pregare :devil:

Modificato da jah

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente edit mesh

il modificatore edit mesh, a quanto dice il manuale, serve soltanto se si utilizza una simulazione con più pezzi di stoffa connessi, altrimenti per le tende va tutto bene e non si impalla nulla

al posto di partire da una figura piana con garment maker applicato sono partito da una spline spezzata a zig zag che ho estruso e a cui ho applicato un modificatore subdivide

ho simulato il tutto ed infine ho applciato l'HSDS

PS

durante la simulazione sono andato in modalità sub object > face e ho spostato qualche faccia con il live drag

Link al messaggio
Condividi su altri siti