Vai al contenuto
deskj

Tesina Di Maturità! :p

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Uè, da quant'è che non scrivo! :P

Finalmente fra poco faccio gli esami di maturità e col liceo ho finalmente chiuso... O.ò

Per gli esami orali ho portato come tesina, percorso, area di ricerca, in qualunque modo si chiami, "La Realtà Virtuale" :P

ora, siccome per quanto riguarda le materie umanistiche mi sono dovuto un po' staccare dal tema principale (tipo, in filosofia parlo di freud che cercava manifestazioni dell'inconscio in una realtà virtuale tramite l'uso di droghe, in letteratura italiana porto pirandello a cui mi ricollego partendo da un possibile paradosso che viene fuori da due attori che all'interno di una stessa realtà virtuale interagiscono fra di loro, e via dicendo...)

ora, la parte del percorso deve durare 10-15 minuti, quindi parto da una presentazione che scriverò di mio pugno tanto per identificare cosa sia, quali siano le applicazioni, ecc + riscontri visivi con pc e proiettore, e poi mi sposto di materia in materia...

la materia da cui voglio cominciare è la matematica, che è quella più in dubbio di tutte però! perchè la mia professoressa mi ha consigliato di partire dalla geometria solida e poi ricollegarmi al calcolo del volume dei solidi di rotazione tramite gli integrali, che abbiamo fatto quest'anno, però la trovo una cosa troppo banale e superficiale

volevo qualcosa di più carino, che potesse centrare in pieno il tema di 'virtuale', ma non mi viene in mente niente... avevo pensato gli algoritmi, però oltre a non saperne niente, anche se me li studiassi, non voglio rischiare perchè il commissario di matematica è esterno...

qualcuno ha qualche bel consiglio o idea da propormi?

anche di fisica, perora ho gli ologrammi e l'utilizzo dei laser (per produrre immagini appunti virtuali) , ma anche questo non mi convince troppo :P

spero in qualche vostra risposta voi che ne sapete a riguardo :°

Modificato da deskj

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ai miei tempi (99 e quindi già con ordinamento nuovo dei centesimi) doveva essere tutto finito per marzo/aprile. Siete un pò in ritardo..ne?

bei tempi.. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ai miei 1993 i collegamenti non li facevamo... ricordo che li avevo fatti alle medie...e gia allora li trovavo esageratamente sforzati, cmq complimenti per l'argomento e un sincero in bocca al lupo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ai miei tempi (99 e quindi già con ordinamento nuovo dei centesimi) doveva essere tutto finito per marzo/aprile. Siete un pò in ritardo..ne?

bei tempi.. :rolleyes:

... Mia sorella ha già tutto pronto ^_^ se continuiamo così va in paranoia :ph34r: direi che i collegamenti sono giusti, non ti conviene andare a rischiare + di tanto con argomenti troppo particolari ;)

In bocca al lupo x l'esame :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Desky, scusa, non ti ho risposto alla tua domanda

ti posso consigliare una cosa: evita di entrare in arogmenti tropo tecnici. Mi spiego: una prof di lettere, che sta di fronte a te, non sa quasi nulla di integrali, idem, ad esempio, quella di disegno, ecc... (il discorso è vicendevole)

annoiare i propri docenti (considerando che saranno già annoiati di loro :P ) non è un bel viatico per un bel voto finale, oltre a far pensare che usando argomenti astrusi vuoi coprire le tue lacune in altre cose.

Cerca di realizzare un discorso comprensibile e fluente in modo da non far pensare ai prof "ma questo quando la finisce?" :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quindi dite che posso anche lasciare quello come argomento? è che non mi convince troppo, ho paura di allontanarmi troppo dal tema centrale... cmq si il percorso è già tutto pronto (alla fine la parte del percorso è solo una delle tre fasi dell'orale), solo che avevo questo dubbio per la matematica O.ò [adesso non vogliono più il percorso consegnato per iscritto, si limitano alla mappa concettuale [che farò al photoshop :P] presentata il giorno dell'esame... meglio]

ad esempio in letteratura latina, siccome virtuale viene da "virtus", inteso però come qualcosa che è in potenza ma non in atto, porto la concezione di virtus per seneca :lol:

cmq grazie mille, crepi il lupo :P

allora lascio le cose così come sono... :°

come multimedia porto il mio modello di lara croft e una scene che sto cercando di estrapolare da un dvd difettoso su cui l'avevo messau n paio di anni fa ma che mi piace molto :P tanto per ogni cosa posso fare solo accenni per questioni di tempo, quindi sono cose proprio veloci :°

Modificato da deskj

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ad esempio in letteratura latina, siccome virtuale viene da "virtus", inteso però come qualcosa che è in potenza ma non in atto, porto la concezione di virtus per seneca :lol:

collegamento iperbolico :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie anche a te :D

il modello che porto per il multimediale è questo... solo che non sono in grado di skinnarla e tutte le persone a cui l'ho chiesto non sono riuscite a farlo... quindi mi sa che la devo tenere così tipo croce :/

post-7402-1181493730_thumb.jpg

Modificato da deskj

Link al messaggio
Condividi su altri siti