Vai al contenuto
matbon

Mobile Broadband

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao ragazzi, da un pò sto cercando il modo di connettermi ovunque io mi trovi ad internet con il notebook anche per poter seguire meglio la grande famiglia di treddi.com :rolleyes:

Ho scoperto che la tecnologia ora in voga per ottenere ciò va sotto il nome di mobile broadband, ho fatto un giro tra vari operatori (tim,vodafone,3) per vedere l'offerta più adatta a me e sono arrivato alla conclusione che mi serve una tariffa con un costo mensile intorno ai 20 € che mi permetta di navigare quanto voglio!

Ora nn ho ben capito come venga valutato il traffico dati al mese che va da un minimo di 100mb a svariati Gb nel caso di 3 :blink2:

Qualcuno di voi ha esperienze o consigli da darmi in materia??

Grazie.

Modificato da matbon

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Domande sono...

• Che velocità ti garantiscono?
  • Ti forniscono anche la scheda o altro hardware per la connesione?
  • Utilizzano il cellulare (e devi avere il loro) per la connessione?

persone che conosco l'hanno usato ma non sono molto entusiasti, velocità carente, copertura idem, almeno con le offerte di Vodafone e 3, per altri operatori non so.

Ho letto un articolo di recente che parlava di WiMax (che funzionerebbe per fisso e mobile con la stessa tecnologia) delle prossime aste pubbliche, che in teoria potrebbero/dovrebbero rendere obsoleti i sistemi attuali con velocità e costi minori... :)

Modificato da Macphisto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Matbon!

Allora, io fino a 4/5 mesi fa mi connettevo spesso e volentieri alla rete tramite cellulare, per la precisione con il mio N75. Il provider da me scelto era la TIM, che dirti, ho iniziato un'anno fa ed allora mi trovavo piuttosto bene viaggiavo a 40kbyte a secondo (come le prime adsl)e ti devo dire che non era malaccio, anzi!

poi la cosa ha iniziato a diffondersi e ho trovato connessioni sempre peggiori...alla fine ho desistito.

Se vuoi un consiglio, comunque scegli i telefoni della nokia perchè sono facili da configurare (pensa con il bluetooth mi lasciavo il cell in giro o in tasca del giubbotto e funzionava da dio) e poi hanno la possibilità di settarsi automaticamente in base al ponte radio (scegliendo a quale velocità navigare, HDSPA, UMTS, EDGE, GPRS o GMS, insomma in base al ponte che trova).

Per quanto riguarda le tariffe beh... son tutti cari come il sangue, ma io avevo scelto la formula 500mb di traffico però con la possibilità di navigare 24H su 24....tanto per download o upload uso l'adsl di casa...

Comunque sono tutti una mezza fregatura, ma se sei costretto ad navigare fuori casa (scaricare email o controllare forum...) va più che bene!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Domande sono...
  • Che velocità ti garantiscono?
  • Ti forniscono anche la scheda o altro hardware per la connesione?
  • Utilizzano il cellulare (e devi avere il loro) per la connessione?

persone che conosco l'hanno usato ma non sono molto entusiasti, velocità carente, copertura idem, almeno con le offerte di Vodafone e 3, per altri operatori non so.

Ho letto un articolo di recente che parlava di WiMax (che funzionerebbe per fisso e mobile con la stessa tecnologia) delle prossime aste pubbliche, che in teoria potrebbero/dovrebbero rendere obsoleti i sistemi attuali con velocità e costi minori... :)

Ciao Mac...è sempre un piacere come diceva una vecchia pubblicità!

Io avevo adocchiato l'offerta della tim (alice mobile broadband hsdpa) e nn mi sembrava malaccio considera che dove abito nn sono coperto dall'adsl e nn posso stare sempre in facoltà davanti al pc_internet!

Da quello che ho letto ti forniscono un mini usb o una pc card e le velocità nn sembrano male c'è pero un limite piuttosto basso a mio avviso di 100 mb di traffico dati al mese!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao Matbon!

Allora, io fino a 4/5 mesi fa mi connettevo spesso e volentieri alla rete tramite cellulare, per la precisione con il mio N75. Il provider da me scelto era la TIM, che dirti, ho iniziato un'anno fa ed allora mi trovavo piuttosto bene viaggiavo a 40kbyte a secondo (come le prime adsl)e ti devo dire che non era malaccio, anzi!

poi la cosa ha iniziato a diffondersi e ho trovato connessioni sempre peggiori...alla fine ho desistito.

Se vuoi un consiglio, comunque scegli i telefoni della nokia perchè sono facili da configurare (pensa con il bluetooth mi lasciavo il cell in giro o in tasca del giubbotto e funzionava da dio) e poi hanno la possibilità di settarsi automaticamente in base al ponte radio (scegliendo a quale velocità navigare, HDSPA, UMTS, EDGE, GPRS o GMS, insomma in base al ponte che trova).

Per quanto riguarda le tariffe beh... son tutti cari come il sangue, ma io avevo scelto la formula 500mb di traffico però con la possibilità di navigare 24H su 24....tanto per download o upload uso l'adsl di casa...

Comunque sono tutti una mezza fregatura, ma se sei costretto ad navigare fuori casa (scaricare email o controllare forum...) va più che bene!

Nn si può dire che nn sei informato in materia...come ho scritto sopra sto valutando l'offerta della tim (alice broadband hsdpa) solo che il limite di 100 mb è troppo basso e quella da 500 mb nn vale quanto costa!

Per traffico dati cosa si intende precisamente??Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un mio amico che non era raggiunto da adsl lo ha provato per un periodo ma ne è rimasto veramente deluso sia per i costi che per la velocità perciò ha abbandonato il tutto e si reca puntualmente negli internet point o a casa mia!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Nn si può dire che nn sei informato in materia...come ho scritto sopra sto valutando l'offerta della tim (alice broadband hsdpa) solo che il limite di 100 mb è troppo basso e quella da 500 mb nn vale quanto costa!

Per traffico dati cosa si intende precisamente??Grazie.

Allora, la cosa funziona così:

a prescindere dal tuo traffico voce (che quello viene ovviamente scalato dal tuo credito) tu acquisti uno dei 2 pacchetti in offerta (20 oppure 25 euro che possono essere acquistati presso un centro tim oppure scalati dal proprio credito attivandolo online) e dal quel momento tu hai a disposizione o 9GB di dati(complessivi in up e download) dalle 17 alle 08.00 del mattino successivo (senza che venga scalato nulla dal tuo credito, of course) ma attento perche se ti connetti fuori orario (e cioè dalle 08.00 alle 16.59 spendi 0,04 euro a kb!!!), ricorda i weekend sono 24H su 24H

questa è la pagina della TIM dove viene descritta l'offerta:

http://www.tim.it/consumer/o688/tariffa.do

oppure, c'è l'offerta 24H su 24 dove spendendo 20 euro (ovviamete èsia questo che il precedente sono abbonamenti mensili di 30 giorni) hai a disposizione 500mb di traffico ma non c'è il limite di orario di connessione, se nel caso tu entro i 30 giorni consumi i 500mb di traffico (attenzione sempre complessivi, cioè in up&download) puoi "ricaricare" e ti vengono regalati (se nn erro) altri 1000 mb di traffico, così da trovarti 500 mb di traffico appena acquistato più altro 1000 mb di bonus!!!

comunque per chiarezza, questo link qui sotto c'è anche questa offerta

http://www.tim.it/consumer/o671/tariffa.do

Poi, di altri provider non so, 3 non la conosco, wind ....per carità...vodafone sono allergico... e francamente 24h mensili mi sembrano alquanto pochine....

Comunque, considera che TUTTE le offerte di ognuno dei gestori non te le consiglio per fare download (drivers, aggiornamenti o altro :ph34r: ) per quello c'è ADSL o il wi-fi degli internet point o i punti di accesso pubblico (aeroporti e alberghi), infatti questa metodologia di accesso va bene solamente per cose leggere (posta, web browsing chat)...insomma scordati il p2p (a parte che credo che sia strafiltrato da morire!!!)

Ciao e fammi sapere che decisioni prendi

Modificato da Sharky

Link al messaggio
Condividi su altri siti

100 Mb sono pochini... sono appena 3 Mb al giorno e con il traffico dovrebbero considerare quello che va in upload e download, comprendendo anche le richieste che il browser invia a ogni tuo click su un link e i dati che scarica per visualizzare le pagine... quindi te li giochi subito se ti colleghi tutti i giorni.

I 500 Mb sono già più ragionevoli, però sono sempre 15 Mb circa al giorno :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
100 Mb sono pochini... sono appena 3 Mb al giorno e con il traffico dovrebbero considerare quello che va in upload e download, comprendendo anche le richieste che il browser invia a ogni tuo click su un link e i dati che scarica per visualizzare le pagine... quindi te li giochi subito se ti colleghi tutti i giorni.

I 500 Mb sono già più ragionevoli, però sono sempre 15 Mb circa al giorno :(

Questo dipende sempre da che utilizzo ne fai: ripeto, io lo usavo solo se nel caso dovevo connettermi in alta montagna o in luoghi dimenticati da dio....

Mah.... guarda io generalmente navigavo su vari portali (treddi in primis) e ti devo dire che oltre i 250mb non andavo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Finchè navighi e mandi qualche email va bene... per un utilizo normale, pensando al mio utilizzo tipo penso che ci starei a pelo :D

infatti va bene come mezzo di emergenza, ma non come via di accesso principale. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti