Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Creo un topic così non me apro 2000, dove mettere tutti i consigli e problemi che riscontro durante la modellazione

...

Iniziamo subito con il taglio per i vetri sul fascione...

Che ne dite come idea? Il fatto è che sono costretto per disposizione interna ad avere per forza un tratto di scocca, poi vetro, poi scocca, e poi vetro ancora... come potete vedere dal prospetto laterale.

Scusate la qualità delle img, ma sono giusto di riferimento :)

pr1ne0.jpg

Avevo pensato nella prima parte di scocca, e nella terza parte, sempre di scocca..di metterci TIPO delle prese d'aria.... giusto così di Design ovviamente

E per capire bene o male il posizionamento

pr2ye2.jpg

Modificato da Dink

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, eccoti di nuovo :P

Parto col dire che quando io devo fare un materiale in vray, non mi chiedo come si fa quel materiale ma piuttosto che caratteristiche deve avere il materiale che voglio realizzare?

Vedrai che si risolvono subito un bel po di cose!

Per la resina che dicevi tu: che caratteristiche ha? E' bianca e riflette leggermente, cos'altro? mmm..forse poco altro;

un altra cosa potrebbe essere un po glossy nelle riflessioni e potrebbe gia andare...con una bella HDRI in modo che la resina rifletta qlcs (altrimenti nn riflette altro che il cielo e quindi nn apprezzi nulla). :P

Tu mi dirai si tante belle parole ma in pratica? :P

Ecco la pratica:

Mtl Vray colore Bianco

Reflect intorno a 30/40 ma prova nn so se è troppo o poco

E se c'è bisogno di glossy (della riflessione) magari 0.85 ma bisogna sempre provare

Ti seguo e spero che i miei consigli ti possano risultare utili!

Buon Lavoro bye bye :hello:

P.S. ti rifaccio la domanda che ti ho fatto nell altro post ma stavolta secca! A che facoltà sei iscritto? Grazie, ciao ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un altra piccola cosa per il discorso dei materiali...

Quando guardi un yacht uno bianco bello nuovo nuovo..sai che il materiale della scocca è vetroresina solo per esperienza ma se tu nn fossi "inquinato" dall'esperienza e per assurdo nn conoscessi il materiale e la resa della vetroresina ma solo quello della ceramca ad esempio e nn sapessi che con la ceramica nn si fanno gli yacht!!!!! :P

Probabilemte penseresti che quel materiale e proprio ceramica, già proprio come quella dei vecchi piatti che sono nella credenza e che si prendono solo nelle grandi occasioni, si proprio quelli; quelli tutti bianchi! :D

Convieni con il mio ragionamento? Magari vista l'ora sto dicendo un mare di frottole :P :P

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie Carnime ;) Proverò domani mattina con quei valori! :)

Concordo appieno con il tuo discorso dei materiali.... ceramica magari proprio no...ma qualcosa di molto vicino :P

Cmq, ti ho risposto in dettaglio nellaltro topic dove avevo fatto la domanda..... :)

Modificato da Dink

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate ragazzi, qualcuno mi può gentilmente dire come posso ottenere l'effetto sfocato in lontananza di vray?

Uso vray di rhino...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao dink, volevo darti qualche dritta prima della revisione del tuo prof...

io ho seguito il corso di leurea in disegno navale e nautico a genova, e m sono laureata lo scorso marzo.

ho giusto qualche appunto da farti:

pr1ne0ty6.jpg

l'inclinazione del montante è carina ma se hai intenzione di mettere una porta x dividere l'ambiente interno da quello esterno devi pensare a dove la fai appoggiare...come vedi ci sono piu possibilità tra la linea arancione e quella verde... ma nel profilo ke hai disegnato ci sono dei problemi.. nel caso arancione la porta nn avrebbe appoggio sull'esterno e nel caso verde le porta dovrebbe appoggiare sul vetro (cosa ke nn è possibile)

dove ho disegnato la linea blu, il professore t dirà ke x una questione di distorsione della vista, e di stabilità (ricordiamoci ke è un oggetto in movimento) il vetro del parabrezza nn può avere una doppia curvatura quindi nel profilo il vetro deve essere retto (oppure deve essere retto sulla pianta)

un'ultimo appunto... hai parlato di vetroresina, nn di alluminio acciaio o leghe leggere, il chè x la metratura della tua barca è più che verosimile. Ma hai pensato come sia possibile fare il dettaglio nel cerchietto azzurro tenendo conto ke la vetroresina ha una direzione di estrazione?

spero di averti dato qualche dritta, e se fosse anche di averti evitato il cazziatone del prof!!! alla prossima!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Heilà la signorina....se ne intende ^^ per il montante della porta...vedremo, l'ultima volta ho portato un disegno simile (meno curvo) e...a parte la spigolosità che ho cambiato...non mi aveva detto nulla....magari chiude un occhio ^^

(ho visto cose d peggio... e ho visto kiudere un occhio in caso che gli piaccia a livello estetico... ^^)

MMMMmmm non ho ben capito la questione del parabrezza... mmmmm mi sembra molto simile a quello di tante macchine....comunque grazie mille e gli darò un'occhiata ;) (anche se alcune cose le faccio rimanere apposta magari errate così ho qualcosa da discutere :PP)

Per il materiale, hai ragionissima, io ho detto vetroresina ma forse essendo uno yacht di 14 metri.... direi che il materiale composito è sicuramente usato.... dobbiamo ancora toccare bene lo studio dei materiali quindi, penso che comunque ripeto potrebbe chiudere unocchio (FORSE! Sicuramente no....) In tal caso, eliminerò temo quel taglio ^^

Grazie mille Elena ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per il lavoro, da profano di rhino, mi iscrivo che magari imparo qualcosa sulle imbarcazioni...

E brava Elena, ne sai un sacco!

Ciao e buon lavoro! In bocca al lupo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'effetto sfocato in lontananza, in rhino se non erro tra i parametri della camera c'è il DOF (Depth of Field), è quello. Devi solo fare delle prove per regolare i settaggi in modo che sia sfocato quello che vuoi tu...vicino o lontano che sia!

Speriamo che la memoria nn mi inganna! :P

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si la sezione da modificare è quella :P Il problema è capire cosa sono questi parametri ....

Apertura, Center Bias, Ovverite Focal Dist...

io vorrei fare in modo ke quello che è molto vicino si vede bene, il resto + in lontananza sfocato.. ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

benissimo dato che conosco bene il prof e quando non è entusiasta è la fine...prendo butto tutto e cambio :crying:

ho comprato un giornale di yacht...forse mi è venuta una bella idea...

spigoli inutili non ne vuole...forse ha ragione, troppe parti spigolose che fanno perdere la vera forma dello yacht che non si capisce nemmeno bene...

ormai è diventata una fissa...oggi volevo prenderla come pausa...ma continuerò a disegnare...

dura la vita del designer :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro dink in effetti il prof ha ragione troppi spigoli non erano il caso facevano un pò ... batyacht Imho...

Invece perché non inizi dalle fondamenta ?

Un buon scafo credibile per iniziare ti permette di analizzare il posizionamento e le relative quote di tutti i vani indispensabili alla imbarcazione ..scale , cabine , area motori , tender , servizi vari ecc.

Ciò reputo sia affascinante e utile per poi capire meglio come fare il resto

senza aggrapparsi ad inutili estetismi che oggi è un problema tutto made in italy detto anche iperdesign ...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ dink...ti avevo risposto in un altra discussione....

io il caro giovanni lo conosco moooooooolto meglio di te posso assicurartelo, spero mi credi sulla parola......

scusami ma non mi piacciono i mezzi termini e non offenderti per quello che sto per dirti.

la barca che hai disegnato non è "brutta" assolutament ma è la stessa degli ultimi 50 o 100 esami fatti dai ragazzi di disegno industriale.....

io proverei ad osare di più....molto di più....

allora riviste necessarie al concept navale ce ne è solo una

Yacht Design

http://www.miabbono.com/abbonamento-rivist...design-1211.htm

ma attenzione la tua fonte se vuoi qualcosa di originale potrebbe non trovarsi li ma in altri luoghi

Car design per il cartaceo

o se vuoi un web:

http://www.cardesignnews.com/site/designers/portfolios/

da scaricare assolutamente free e leggere sono 44mb:

http://www.mediadigitali.polimi.it/ddd/ddd_003/indice.htm

e prima di ributtarti nella modellazione, in cui devo dire non te la cavi malaccio (per il momento) postaci qualche schizzo e vediti, senza copiare il mega wip sulla barca di socmell cosi capirai la differenza tra creare cose nuove e rivedere cose viste.

ah un ultima cosa....vediti anche questi progetti:

http://www.sea-tec.it/eventi/myda-2006.asp (esordienti e professionisti)

http://www.sea-tec.it/eventi/myda.asp (stessa cosa)

tienici aggiornati!!!!

ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E come non mi fido :) io lo conosco sicuramente meno di te, però capisco quando al prof l'idea piace...e quando invece tende a farti andare avanti così, ''ad inerzia'' ^^ E io...ad inerzia non ci voglio andare ^^ Quindi, prendo butto tutto e cambio. L'anno scorso, l'esame era su un progetto di un catamarano per il tevere...beh in quel caso l'idea gli è piaciuta subito...e infatti lha anche portato alla mostra che si è svolta meno di 1 mesetto fa a castel santangelo a roma....

Ad ogni modo, ammetto che questa idea era veramente il minimo.

Sono d'accordissimo. Avverto mentre sto modellando o disegnando...che quello che sto facendo a volte non soddisfa troppo anche me... e capisco che il prof ne avrà visti e vedrà 50000 varianti spesso troppo simili.

Osare, hai detto bene ^^ Ho paura che però al prof non piacciano troppo le linee spigolose che a me piacciono tanto (attenzione, premetto che non piaceva nemmeno troppo a me quello che gli ho fatto vedere ^^)

Ad esempio, un Maris Stealth 50R....nella sua spilogosità....è veramente afascinante.... ^^ Ma forse...parere personale!

Ad ogni modo , ti ringrazio di cuore per le riviste e per i siti (alcuni già conoscevo) e anche per le belle parole : )

Per il sito cardesignnews....mmmm vedo in particolare automobili...sbaglio sezione?

Ad ogni modo, sto iniziando ad abbozzare qualcosa...l'unica cosa brutta purtroppo è il dover portare fretta. Lunedì devo portare una nuova idea...è vero ho quasi una settimana di tempo..ma devo anche mettermi a modellare il concept bus per la seconda parte dell'esame (quella almeno..procede a gonfie vele ^^)

Vedrò di fare il mio meglio...perchè fondamentalmente...amo questo lavoro...anche se per me...purtroppo è ancora solo uno studio ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prima di tutto, perdonate la rozzezza del disegno..l'ho fatto a penna in 2 minuti...preso dalla disperazione :P :P

è tutto sballato de prospettiva (l'alettone del fly :wallbash: ) ecc ecc...so fare di molto meglio ma..ripeto...l'ho fatto al volo giusto per buttare su carta l'idea che mi era venuta...

di tutto il disegno, l'unica parte attendibile e che vorrei riprodurre poi nel 3d è la parte vetrata e le parti connesse a questa. Il resto, è tutto da creare...

untitled1vs7.jpg

Ve la descrivo velocemente

La parte celeste è ovviamente vetrata.E' completamente curva e con visione direi a 180gradi.

La parte davanti del vetro, quella con dei segni ke possono sembrare scalini, in realtà è ''tagliata'' perchè è una parte apribile tramite il metodo mmmm delle persiane d casa per intenderci! (presente no? a scaglie inclinate...)

La forma deve essere simile a quella di un frontale di una formula 1 (al quale mi sono ispirato), andando mano mano verso sopra c'è il vetro principale, e poi l'attacco al flybridge, con una perfetta posizione centrale e comandi sulla parte tondeggiante (se notate cè un piccolo rettangolino, sarebbe un display :P)

I vetri laterali, anchessi curvi, avvolgono tutta la coperta che sarà comunque minimale.

L'alettone,se vogliamo chiamarlo così, e tutta la parte finale del flybrige sono completamente da ideare, dato che nel disegno sono giusto così per capire il posizionamento.

Direi che quel cupolino stile F1 vetrato, e ovviamente chiuso ai lati da due parti di scocca, può essere una seconda prua dell'imbarcazione. Quindi, aiuta anchessa a dividere le onde. (il prof parla di ormai vetri ultra resistenti...quindi non penso sia un problema ^^)

Che ne dite? può andare? :crying:

Mio padre prima è entrato in camera...e ha detto...bello questo mi piace. E ha preso proprio questo disegno (il + brutto di tutti graficamente parlando...però....forse......come forma........ ci siamo? :crying: )

sono stato sempre molto sicuro sulle mie scelte di design... ma sto yacht...mi sta facendo dannare ^^

Modificato da Dink

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembra carino vale la pena svilupparlo ..anche se i bozzetti a volte riescono dei capolavori in e a volte dei gabina(t)ti quindi io ne farei degli altri in pianta prima , con i riferimenti teorici di base ....e poi quando vedi che è ok blueprint fatte in casa e via..!

ciuaz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sembra carino vale la pena svilupparlo ..anche se i bozzetti a volte riescono dei capolavori in e a volte dei gabina(t)ti quindi io ne farei degli altri in pianta prima , con i riferimenti teorici di base ....e poi quando vedi che è ok blueprint fatte in casa e via..!

ciuaz

Grazie soc, stavo appunto leggendo il tuo vecchio reply che distrattamente mi ero perso ;)

Ti do ragione, solo che lo scafo è l'unica cosa che ci è stata data e che non possiamo cambiare, per cui il lavoro, inizio diciamo dalla parte che devo sviluppare.

Ad ogni modo, sto cercando di riprodurlo in 3d...ma vedo che è difficilotto senza blueprint (come avevo fatto per l'altro....)

Il problema è che...se rimetto a farmi dei nuovi blueprint...penso che esco pazzo :mellow:

Vedo 1pò cosa riesco a tirare fuori basandomi sulle grandezze dell'altro, e se va male...mi rimetto a fare nuovamente i blueprint.

(ad ogni modo, dei disegni con viste dall'alto,lato li ho...ma sono sempre sketch...quindi importarmeli su rhino temo sia poco utile.Ma cmq ripeto, in mente mia ho ben definito cosa devo creare)

Ringrazio vivamente per il reply :)

Spero continuiate a seguire il thread...almeno mi date 1pò de carica per continuare ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti