Vai al contenuto
biancov

Riflessioni Corrette Su Un Pavimento Inserito In Una Fotografia

Recommended Posts

ciao a tutti

utilizzo max e vray, devo inserire un nuovo pavimento in una fotografia il pavimento è riflettente deve quindi riflettere l'ambiente circostante, secondo voi è fattibile? o mi devo arrangiare in qualche modo in photoshop?

il pavimento l'ho già posizzionato con la prospettiva corretta vi allego la fotografia

grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti

utilizzo max e vray, devo inserire un nuovo pavimento in una fotografia il pavimento è riflettente deve quindi riflettere l'ambiente circostante, secondo voi è fattibile? o mi devo arrangiare in qualche modo in photoshop?

il pavimento l'ho già posizzionato con la prospettiva corretta vi allego la fotografia

grazie in anticipo!

aggiungo il pavimento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con PS dovresti cercare di ricavare dall'originale le parti illuminate, con un po' di smanettamento di selezioni (anche aiutandoti con i canali) e copiarle su un nuovo livello in modalità multiply.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Biancov,

come ti ha giustamente suggerito Macphisto, dovresti rimodellarti gli oggetti che si vedono nella fotografia.

Detta cosi', sembra un lavorone che difficilmente ti stimolera' ad intraprenderlo,

ma in realta' e' una passeggiata.

Quello che dovresti fare,

e' usare semplici parallelepipedi (come se tu usassi BoundingBox degli oggetti) per ricostruire gli oggetti presenti nella fotografia.

La parte fondamentale, e' che tu disponga questi parallelepipedi in modo corretto

usando la Camera come tuo punto di vista / reference.

Una volta completata questa sessione, l'unica cosa che devi fare e'

proiettare la tua fotografia su tutti i tuoi BoundingBox usando un CameraMap.

A questo punto bastera' renderli visibili solo in Reflection (o anche Refraction se vuoi..)

e otterai i tuoi riflessi in modo otticamente corretto oltre ad avere la possibilita' di animare

(limitatamente) la camera.

S.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Biancov,

mi sono permesso ti fare un test, per meglio farti capire

cosa intendevo per oggetti Molto Semplici e la proiezione della fotografia

originale su di essi usando una Camera Map projection.

Ho impiegato non piu' di 20 minuti nel fare il test, e ovviamente, piu' minuzioso sarai e meglio verra'.

cameraMap_TEST.jpg

Io non mi sono perso nel modellare ogni oggetto, ma credo sia piu' che sufficente per

renderti conto che il lavoro da fare e' veramente ridicolo.

S.

Modificato da superstellino

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ottimi consigli e ottimo test, Superstellino.

Oltre tutto direi che vista l'inquardatura anche evitare di modellare molte cose (quelle che non si riflettono), vedi le scale mobili.

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ottimi consigli e ottimo test, Superstellino.

Nicolce,

grazie mille!

Oltre tutto direi che vista l'inquardatura anche evitare di modellare molte cose (quelle che non si riflettono), vedi le scale mobili.

Esatto,

non c'e' bisogno di "rimodellare" ogni singola cosa,

basta fare un test veloce con oggetti anche non precisi e vedere cosa

sara' riflesso e cosa no.

Magari smadonni un po' per il setup delle luci....

Macphisto,

per semplificarla ulteriormente, non hai bisogno di utilizzare nemmeno una luce...

Il mio test e' completamente privo di luci, per esmpio.

S.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... tu hai mappato gli oggetti con la stessa immagine... sto pensando se c'è una cosa analoga in Max.

Macphisto,

certo che esiste la stessa "Projection" anche in 3DSMax!

Puoi trovarla nel menu' dei modificatori con il nome di "Camera Map".

S.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a t utti ragazzi!

superstellino sei bravissimo, io non ho mai usati questi strumenti ora li provo sicuramente anche se son riuscito in photoshop a creare i riflessi....

vi mostro anche il risultato che ho ottenuto in ps .... pensando di usarla come mappa nell'enviroment di vray in screen e di ritagliare poi gli oggetti in ps tipo i corrimano ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Biancov, ti consiglio di utilizzare il metodo di Stellino, visto che hai detto che usi vray ti permette di agire sul glossines della reflection per avere riflessi "intelligenti" morbidi...

Il risultato in ps è surreale, come se il pavimento fosse uno specchio, alla faccia della pulizia, l'hanno lucidato a dovere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si non voleva essere il risultato... ma piuttosto una mappa da usare nelle riflessioni.... cmq proverò sicuramente il metodo di superstellino che è sicuramente piu corretto.è che non sono così bravo... ad esempio bounding box cosa sono? non sono box normali? se ho capito bene modello la scena dalla vista della camera giusto?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No è un po' diversa la cosa... in pratica modelli il pavimento nuovo e le parti da riflettere come ha fatto superstellino, poi a questi oggetti gli applichi un materiale che ha la tua immagine nel diffuse.

A questi oggetti applichi un modificatore Camera Map (thanks di nuovo a superstellino :)), gli gli indichi la camera che utilizzi e lui in pratica ti "spalma" l'immagine sugli oggetti... renderizzi e via :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) era solo un consiglio, vedrai che è meno complicato di quello che sembra, e soprattutto fare un po' di pratica con il compositing ti sarà utile per molte cose!

Ti linko un tutorial di base per il compositing, vedrai che farà chiarezza su un sacco di cose treddi tutorial LINK

Ce ne sono altri quì nella sezione tutorial

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:) era solo un consiglio, vedrai che è meno complicato di quello che sembra, e soprattutto fare un po' di pratica con il compositing ti sarà utile per molte cose!

Ti linko un tutorial di base per il compositing, vedrai che farà chiarezza su un sacco di cose treddi tutorial LINK

Ce ne sono altri quì nella sezione tutorial

l'avevo già letto ma grazie lo stesso , siete tutti molto disponibili

Link al messaggio
Condividi su altri siti