Vai al contenuto

Recommended Posts

Un veloce lavoretto che però credo sia abbastanza riuscito. Risoluzione originale 2000X1500. Avanti coi commenti...di qualunque genere. CIAO.

post-30066-1181392737_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non male nella sua semplicità... però avrei smussato un po i bordi del biliardo. Sono troppo spigolosi, così come anche il legno, un minimo di smusso lo avrei fatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il verde del biliardo è una leggera peluria e non una lastra di plastica liscia ;)

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il verde del biliardo è una leggera peluria e non una lastra di plastica liscia ;)

Ti assicuro che la bump nella risoluzione originale è forse sin troppo evidente, qui effettivamente è invisibile....ma non è colpa mia :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non male nella sua semplicità... però avrei smussato un po i bordi del biliardo. Sono troppo spigolosi, così come anche il legno, un minimo di smusso lo avrei fatto

Le sponde le ho modellate in Rhino e quando le ho importate in Max, non sono riuscito a farci niente: il turbosmooth me le "scheggiava", il chamfer dei poligoni funzionava in maniera strana, allora le ho lasciate così. Sono ancora abbastanza indietro nei problemi di esportazione da rhino a max...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Domandina da ignorante in VRay (e MentalRay): nei materiale di MentalRay, se non sbaglio, si può impostare uno smussetto per gli spigoli (visibile solo in rendering, of course)... in VRay non c'è la stessa proprietà?

Effettivamente un po' di spigoli in meno ti servirebbero ;)

Modificato da GiGa3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto quanto è già stato detto dagli altri.....più morbidi gli spigoli del tappeto verde e darei un pelo di bump in meno al legno esterno,per il resto mi sembra sia venuto un buon lavoro.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In aggiunta ai difettini dell'immagine aggiungo la troppa continuità che c'è fra il verde del biliardo e il legno, penso che ci dovrebbe essere un minimo di stacco! Nel complesso però semplice ma efficace! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando esporti da rhino a max, stai attento alle modalità di esportazione del file di rhino, per intenderci, la tendina con tutti i parametri di curvatura massima, angoli, definizione dei piani ecc....per una scena così semplice potevi pomparli abbastanza e avresti avuto tranquillamente un ottimo smusso anche portandolo in max dove non avresti dovuto toccare nulla. generalmente quando importo da rhino non uso mai smooth o chamfer perchè le geometrie di rhino sono spesso piu complesse di quelle di max e difficilmente riesci ad applicare i modificatori

per il tappeto del biliardo, il verde dovrebbe essere piu sullo smeraldo e non così uniforme, spesso si vedono macchie o segni di gesso

nel complesso un buon lavoro

sciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io nell'esportazione ho solo messo la quantità di poligoni nella terzultima tacchetta. E nient altro....dovevo vedere altre impostazioni?

Modificato da TheFonz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora..

purtroppo il fillet lo avresti dovuto fare direttamente in rhino... per quanto riguarda la proprioeta degli angoli smussati in mentalray , è vero si puo fare, ma secondo me non fa al tuo caso.

textura le bocce

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso non ho davanti rhino, lo devo reinstallare prossimamente, ma se cerchi nelle vecchie discussioni dovresti trovare qualcosa.

quando da rhino salvi come 3ds, le cose sono due, o tieni per buona la barra che ti aumenta i poligoni, oppure entri nelle opzioni avanzate e smanetti un po con i 4 parametri nella parte alta. Nel caso di smussi che si vogliono mantenere il piu possibile, se non ricordo male la sluzione migliore era quella di diminuire l'angolo massimo.

eventulamente fai qualche semplice e veloce prova con un cubo smussato e ti rendi subito conto.

sciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Concordo con gli altri sulla spigolosità delle sponde... potresti rifare semplicemente estrudendo un profilo o no???

Poi credo che in rete si trovi abbastanza facilmente uno shader che simuli l'effetto tessuto/pelura/velluto....purtroppo non uso max, ma sono sicuro al 100% di averlo visto in giro, magari il vecchio satan (ora loki) potrà illuminarti meglio di come possa fare io!!

ciao e complimenti per i settings materiali/luci

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!

Concordo con gli altri sulla spigolosità delle sponde... potresti rifare semplicemente estrudendo un profilo o no???

Da questa vista forse si, ma non è una normale estrusione, perchè i bordi stretti sono orientati verso l'interno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella! Mi piace!

Eviterei sul tappeto i segni del gessetto o del talco che molti criminali si mettono prima di giocare :devil:

di solito infatti a snooker si gioca su tavoli nuovi nuovi :wub:

forse solo il colore un pò più scuro.

le buche da snooker sono leggermente più larghe.

cmq molto molto bella

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, non ho la fortuna di avere un tavolo da snooker nella mia città.....cmq guardo lo snooker da anni e questo render è una copia di un fermo immagine che ho nel pc. Ho cercato di riprodurre il tutto il + fedelmente possibile, la buca mi sembra pressochè uguale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
...guardo lo snooker da anni e questo render è una copia di un fermo immagine che ho nel pc. Ho cercato di riprodurre il tutto il + fedelmente possibile...

Certo che con le palle in quella posizione, l'hanno giocata proprio in modo "curioso", mi sembra :lol:

Modificato da GiGa3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti