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Un veloce lavoretto che però credo sia abbastanza riuscito. Risoluzione originale 2000X1500. Avanti coi commenti...di qualunque genere. CIAO.

post-30066-1181392737_thumb.jpg

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Non male nella sua semplicità... però avrei smussato un po i bordi del biliardo. Sono troppo spigolosi, così come anche il legno, un minimo di smusso lo avrei fatto

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Inviata (modificato)

il verde del biliardo è una leggera peluria e non una lastra di plastica liscia ;)


Modificato da icer

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il verde del biliardo è una leggera peluria e non una lastra di plastica liscia ;)

Ti assicuro che la bump nella risoluzione originale è forse sin troppo evidente, qui effettivamente è invisibile....ma non è colpa mia :D

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Non male nella sua semplicità... però avrei smussato un po i bordi del biliardo. Sono troppo spigolosi, così come anche il legno, un minimo di smusso lo avrei fatto

Le sponde le ho modellate in Rhino e quando le ho importate in Max, non sono riuscito a farci niente: il turbosmooth me le "scheggiava", il chamfer dei poligoni funzionava in maniera strana, allora le ho lasciate così. Sono ancora abbastanza indietro nei problemi di esportazione da rhino a max...

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Inviata (modificato)

Domandina da ignorante in VRay (e MentalRay): nei materiale di MentalRay, se non sbaglio, si può impostare uno smussetto per gli spigoli (visibile solo in rendering, of course)... in VRay non c'è la stessa proprietà?

Effettivamente un po' di spigoli in meno ti servirebbero ;)


Modificato da GiGa3D

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Quoto quanto è già stato detto dagli altri.....più morbidi gli spigoli del tappeto verde e darei un pelo di bump in meno al legno esterno,per il resto mi sembra sia venuto un buon lavoro.

:hello:

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In aggiunta ai difettini dell'immagine aggiungo la troppa continuità che c'è fra il verde del biliardo e il legno, penso che ci dovrebbe essere un minimo di stacco! Nel complesso però semplice ma efficace! ;)

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Quando esporti da rhino a max, stai attento alle modalità di esportazione del file di rhino, per intenderci, la tendina con tutti i parametri di curvatura massima, angoli, definizione dei piani ecc....per una scena così semplice potevi pomparli abbastanza e avresti avuto tranquillamente un ottimo smusso anche portandolo in max dove non avresti dovuto toccare nulla. generalmente quando importo da rhino non uso mai smooth o chamfer perchè le geometrie di rhino sono spesso piu complesse di quelle di max e difficilmente riesci ad applicare i modificatori

per il tappeto del biliardo, il verde dovrebbe essere piu sullo smeraldo e non così uniforme, spesso si vedono macchie o segni di gesso

nel complesso un buon lavoro

sciao

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Inviata (modificato)

Io nell'esportazione ho solo messo la quantità di poligoni nella terzultima tacchetta. E nient altro....dovevo vedere altre impostazioni?


Modificato da TheFonz

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allora..

purtroppo il fillet lo avresti dovuto fare direttamente in rhino... per quanto riguarda la proprioeta degli angoli smussati in mentalray , è vero si puo fare, ma secondo me non fa al tuo caso.

textura le bocce

;)

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adesso non ho davanti rhino, lo devo reinstallare prossimamente, ma se cerchi nelle vecchie discussioni dovresti trovare qualcosa.

quando da rhino salvi come 3ds, le cose sono due, o tieni per buona la barra che ti aumenta i poligoni, oppure entri nelle opzioni avanzate e smanetti un po con i 4 parametri nella parte alta. Nel caso di smussi che si vogliono mantenere il piu possibile, se non ricordo male la sluzione migliore era quella di diminuire l'angolo massimo.

eventulamente fai qualche semplice e veloce prova con un cubo smussato e ti rendi subito conto.

sciao

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Ciao!

Concordo con gli altri sulla spigolosità delle sponde... potresti rifare semplicemente estrudendo un profilo o no???

Poi credo che in rete si trovi abbastanza facilmente uno shader che simuli l'effetto tessuto/pelura/velluto....purtroppo non uso max, ma sono sicuro al 100% di averlo visto in giro, magari il vecchio satan (ora loki) potrà illuminarti meglio di come possa fare io!!

ciao e complimenti per i settings materiali/luci

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Ciao!

Concordo con gli altri sulla spigolosità delle sponde... potresti rifare semplicemente estrudendo un profilo o no???

Da questa vista forse si, ma non è una normale estrusione, perchè i bordi stretti sono orientati verso l'interno.

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Molto bella! Mi piace!

Eviterei sul tappeto i segni del gessetto o del talco che molti criminali si mettono prima di giocare :devil:

di solito infatti a snooker si gioca su tavoli nuovi nuovi :wub:

forse solo il colore un pò più scuro.

le buche da snooker sono leggermente più larghe.

cmq molto molto bella

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Beh, non ho la fortuna di avere un tavolo da snooker nella mia città.....cmq guardo lo snooker da anni e questo render è una copia di un fermo immagine che ho nel pc. Ho cercato di riprodurre il tutto il + fedelmente possibile, la buca mi sembra pressochè uguale.

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Inviata (modificato)
...guardo lo snooker da anni e questo render è una copia di un fermo immagine che ho nel pc. Ho cercato di riprodurre il tutto il + fedelmente possibile...

Certo che con le palle in quella posizione, l'hanno giocata proprio in modo "curioso", mi sembra :lol:


Modificato da GiGa3D

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