Vai al contenuto
mikornr

Problema Taglio

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Nel tentativo di imparare ad utilizzare Rhino stò cercando di fare tutti i tutorial presenti in questo sito. Attualmente stò facendo la "modellazione di una bottiglia" ma ho un problema.

9.jpg

In pratica non riesco a effettuare il taglio delle superfici in eccesso. Taglio che ho provato a fare sia con il comando _split e _trim ma le superfici proprio non riesco a eliminarle.

Le superfici si intersecano e perciò non vedo dove posso aver sbagliato.

Modificato da mikornr

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

dalla foto credo si tratti d'un oggetto complesso unico, ossia composto da più oggetti primitivi accorpati dal comando join.

se così fosse: devi esplodere il pezzo (il comando lo trovi nello stesso menù a tendina dove c'è trim) per tagliare o splittare le parti in eccesso per poi ripetere il comando join.

se così non fosse prova comunque.

oppure un altro problema potrebbe essere che le nurbs che hai generato per il taglio sono un pelino più corte, ossia leggermente più piccole o sembrano coincidenti con le faccie che vuoi tagliare, prova ad ingrandirle.

prova tutte e due le tecniche che ti ho descritto se necessario usale contemporaneamente.

cià

jinj

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao

dalla foto credo si tratti d'un oggetto complesso unico, ossia composto da più oggetti primitivi accorpati dal comando join.

se così fosse: devi esplodere il pezzo (il comando lo trovi nello stesso menù a tendina dove c'è trim) per tagliare o splittare le parti in eccesso per poi ripetere il comando join.

se così non fosse prova comunque.

oppure un altro problema potrebbe essere che le nurbs che hai generato per il taglio sono un pelino più corte, ossia leggermente più piccole o sembrano coincidenti con le faccie che vuoi tagliare, prova ad ingrandirle.

prova tutte e due le tecniche che ti ho descritto se necessario usale contemporaneamente.

cià

jinj

:blink2:

Il problema del taglio in Rhino è sempre legato all'inersezione delle superfici. Controlla che tutte le superfici siano leggermente più grandi del necessario, specie nella parte in basso, e lavora sempre con superfici singole e non poli.

Se hai Rhino 4 col comando CreateSolid le tagli tutte in un colpo solo, basta che tappi anche il collo della bottiglia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti