Vai al contenuto
dudek

Toglietemi Tutto Ma Non Il Mio Blender...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

visto che a lavoro non ho molto da fare (il mio capo mi ha addirittura detto: "Dobbiamo andare un po' piu' piano!", dopo una settimana che praticamente non facevo nulla...) preso dalla disperazione mi sono messo a modellare il mio orologio...

Visto che sulle macchie di lavoro non ci posso installare max o simili, ho scaricato Blender (quanto amo i programmi che non hanno bisogno dei diritti di amministratore...) e mi sono messo all'opera!

La parte di modellazione l'ha fatta (e la farò, tempo permettendo) in Blender mentre per il rendering utilizzerò 3ds max con mental ray (purtroppo con blender non sono riuscito a far funzionare lo yafray...)

Breil0.jpg

Come sto andando, che ne pensate?

Ciao ciao!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Stai andando bene, unica cosa... aggiungerei dei raggi sugli spigoli per dare realismo all'oggetto soprattutto in fase di rendering.

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao xenopus, cosa intendi dire? Dovrei cambiare o aggiungere delle luci alla scena? Comunque è ancora tutto in fase di sviluppo (il quadrante per ora è solo una texture), comunque proverò a cambiare un po' l'illuminazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
visto che a lavoro non ho molto da fare (il mio capo mi ha addirittura detto: "Dobbiamo andare un po' piu' piano!", dopo una settimana che praticamente non facevo nulla...)

Puoi chiedere al tuo capo se mi adotta? :D

Il tuo orologio sta venendo bene,magari renderei un pelo riflettente la cassa e rivedrei il vetro del quadrante(sembra che non ci sia...oppure non c'è :blink2: )

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

visto che a lavoro non ho molto da fare (il mio capo mi ha addirittura detto: "Dobbiamo andare un po' piu' piano!", dopo una settimana che praticamente non facevo nulla...) preso dalla disperazione mi sono messo a modellare il mio orologio...

Visto che sulle macchie di lavoro non ci posso installare max o simili, ho scaricato Blender (quanto amo i programmi che non hanno bisogno dei diritti di amministratore...) e mi sono messo all'opera!

La parte di modellazione l'ha fatta (e la farò, tempo permettendo) in Blender mentre per il rendering utilizzerò 3ds max con mental ray (purtroppo con blender non sono riuscito a far funzionare lo yafray...)

Breil0.jpg

Come sto andando, che ne pensate?

Ciao ciao!

stà venendo molto bene dai, mi raccomando i dettagli!!

comunque non è che il tuo capo ha bisogno di un'altro dipendente che vada piano nel lavoro? :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, intendevo di arrotondare gli spigoli vivi della cassa, non sò in blender come si chiamano negli altri programmi sono i fillet, raggi, chamfer.

Buon "lavoro" :hello:

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Morgul: Il vertro ancora non l'ho messo, il quadrante azzurro per ora è solo una texture (bella vero?).

@xenopus: Il blender non ha nè fillet, raggi, chamfer :wallbash: . C'ha qualcosa di simile (non mi ricordo come si chiama...) ma agisce su TUTTI i lati! Appena finito il corpo, lo importo in MAX e lo "arrotondo"

Grazie a tutti x i consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Altro giorno di lavoro ed ecco qui un piccolo UP:

Breil1.jpg

Ho rivisto un po' le proporzioni e sistemato gli edge loop e smussato un po gli angoli (il subsurf del blender funziona MOLTO MEGLIO del meshsmooth del MAX :Clap03: ... ); inoltre devo ancora finire di modellare il dietro della cassa e rifinire maggiormente il cinturino. Vado un po' a rilento perchè ci metto un sacco ad importare la mesh in MAX (esporto ed importo in .obj), chissà perchè Blender invece è velocissimo... Mah!

Critiche e consigli sono ben accetti...

Modificato da dudek

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siccome devo modellare la parte inferiore della cassa e ci sono scritte e logo "scavate", cosa mi consigliate di fare? Le modello in 3D o ci applico un normalmap? Io opterei per le normalmap perchè sennò mi si complicano troppo gli edgeloop, a limite li potrei modellare come oggetti separati, ma credo che in questo caso avrò problemi a gestire il subsurf...

Per lo sfondo mi potreste dare qualche consiglio? Che ne so, è meglio uno sfondo piu' chiaro o piu' scuro?

Ciao a tutti e grazie mille! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiustato il contrasto dell'imagine con photoshop, ed ecco qui il risultato:

Breil1a.jpg

Illuminando di piu' la scena ho ottenuto

Breil1b.jpg

Come posso fare ad ottenere direttamente con le luci il risultato ottenuto in photoshop? Se aumento troppo l'intensità delle luci, la scena diventa piu' luminosa ma il contrasto diminuisce... :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro piccolo UP:

Breil3.jpg

Posto l'immagine senza materiali così si vedono meglio le geometrie...

PS. L'orologio che sto riproducendo è questo:

photo_455589.jpg

Che ne dite? Ci assomiglia?

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho momentaneamente messo da parte la modellazione per sistemare l'illuminazione della scena e trovare uno sfondo... dopo un paio di giorni di lavoro questo è il risultato:

Breil1c.jpg

Ora posso procedere con la modellazione!

Commenti e critiche sono BEN accetti :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che stai andando bene, hai intenzione di ambientarlo in un esterno o in "studio"? Nel primo caso i riflessi andrebbero bene nel secondo è meglio evitare l'azzurro del cielo. Per ciò che concerne la modellazione bomberei di più le maglie superiormente, così mi appaiono un pò piatte, considera che nella parte posteriore non saranno mai dritte perchè devono seguire la curvatura del polso.

Buon lavoro!!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che se modellassi anche l'interno del quadrante, sarebbe davvero un gioiellino... :rolleyes:

Non male l'ultimo tentativo di rendering: la texture del piano però non va -_- ...è sgranata (e anche sproporzionata rispetto all'oggetto) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo so, mi ero fermato a livello di modellazione per regolare la luci... Ora proseguo con rifinitura del cinturino e sopratutto realizzazione del quadrante (la texture non rende giustizia!).

@ferro_design: la texture del legno è un po' sgranata, ma x sproporzionata cosa intendi? La dovrei ingrandire o rimpicciolire? Le coordinate di mapping le avevo impostate a 2,5 xchè a 1 mi sebravano troppo piccole le venature...

Grazie a tutti x i consigli, stasera spero di postare un altro UP...

Ciao ciao! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro piccolo UP

Breil4.jpg

Ho finito il sotto della cassa e messo i pulsanti e la rotellina (anche la devo dettagliare ulteriormente xchè non è così liscia).

Mi rimangono ancora un sacco di cose da rifinire, primo fra tutti il quadrante (lo volevo fare stasera, ma non ho voglia... lo farò domani!).

Ciao a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro UP:

Breil5.jpg

Finalmente ho cominciato a modellare l'interno del quadrante! In realtà è solo una mappa di BUMP, ma ho fatto le forme in 3D così posso farci la texture alla risoluzione che mi pare. Devo ancora fare i tre piccoli quadranti ma anche così mi sembra che la resa sia buona, no?

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao giovane, mi piace molto come sta venendo, complimenti :Clap03: ...cosa intendi che nn riesci ad usare YafRay :blink2:

Hai installato Pyton sulla tua macchina???Senza non gira :P provaci...e non dovrai migrare su max per il rendering.

Ciauz :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao giovane, mi piace molto come sta venendo, complimenti :Clap03: ...cosa intendi che nn riesci ad usare YafRay :blink2:

Hai installato Pyton sulla tua macchina???Senza non gira :P provaci...e non dovrai migrare su max per il rendering.

Ciauz :hello:

Il problema è che sulla macchina di lavoro non ho i diritti di amministratore e non riesco ad installare yafray... ho provato a copiare la versione che ho a casa ma così facendo, quando renderizzo, mi si chiude blender! Comunque, per il momento, preferisco gestire i materiali con MAX perchè con Blender ancora non mi ci ritrovo (è un po' ostico da questo punto di vista!).

Ciao ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi qua con un altro aggiornamento (lo so, sto procedendo come una lumaca...):

Breil7.jpg

Ho sistemato un po' le lancette, le maglie del cinturino e ho messo lo specchietto!

Che ne pensate, come va ora?

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi qui dopo un bel po' di tempo...

Breil13.jpg

Ho cambiato la visuale e sistemato un po' i riflessi (ho tolto la HDRI e ho messo pannelli bianchi e neri).

Ciao ciao!

PS. Le goccioline sul vetro sono quelle del mio sudore... per renderizzare la scena ci ho messo un'oretta e con questo caldo non è proprio piacevole stare tutto questo tempo davanti al PC :( !

Link al messaggio
Condividi su altri siti