Vai al contenuto
3dr

Software Per Progettazione Mobili

Recommended Posts

sono disegnatore in una azienda che fa mobili su misura e stiamo cercando un programma specifico per il disegno di mobili, che lavori bene con i macchinari di taglio e lavorazione e che dialoghi bene con i programmi cad e di modellazione3d

sapete consigliarmene qualcuno? possibilmente di prezzo accessibile

postate link e se vi servono maggiori informazioni chiedete

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti dovreste partire dal macchinario e dal suo software, e vedere con quale tipo di programmi si interfaccia o quale formato di files e' in grado di importare.

Tra l'altro mi pare una richiesta un po' ingenua cercare un software da due soldi, quando le macchine in questione, anche le CNC piu' scarse, costano un bel po' di soldini!

Forse vi siete espressi male, nel caso specificate che tipo di macchine avete intenzione di comprare e informatevi sulle specifiche del loro software di interfacciamento.

cordialmente,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

so che dove lavora mio padre (nel ferro mettiamola così) usano file dxf quindi mi informerei sui tipi di file che leggono le macchine e poi ne riparliamo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto i macchinari devono ancora arrivare quindi non ho informazioni precise

cmq mi informo meglio e vi faccio sapere che tipo di macchine sono..ma lavorano sicuramente con i dxf,altri formati non so

nel foglio pubblicitario c'era scritto che è compatibile con autocad ma non risolve molto!

riguardo il prezzo (a parte che l'azienda non è mia quindi non mi frega niente) intendevo che se c'è un programma buono ad un prezzo basso è preferibile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie del link ma non intendevo un freeware..serve un programma specifico per velocizzare la progettazione e la produzione di mobili,non un cad generico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per intenderci: ti serve un programma per il design dei mobili e che inoltre ti dia la possibilita' di mandare in lavorazione i singoli componenti direttamente alla macchina, o ti serve un programma per gestire il layout che in pratica date le dimensioni dei pannelli utilizzati ti permetta di risparmiare materiale disponendo intelligentemente i pezzi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la prima che hai detto!

mi serve esattamente quello..ora lavoro con autocad ma è inpensabile gestire quel tipo di lavoro con un programma così generico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ti dico subito che non sono a conoscenza di programma specifici per la progettazione tridimensionale di mobili.... pero' allo stesso tempo penso che sarebbe un tipo di software molto limitato... anche perche' sono spesso creati per una singola tipologia di macchine.

In base all'esperienza che ho avuto in questo campo in passato ti inviterei a vedere questo link:

http://www.rhinocam.com/Products/Products.shtml

E' una plugin per rhinoceros che ha tutte le caratteristiche che potrebbero servirti, e probabilmente, se si interfaccia direttamente con le tue macchine, potresti fare a meno del solito tristissimo programma di gestione delle macchine stesse.

Ovviamente funziona con rhinoceros, quindi dovresti acquistare il programma (all'incirca 800 euro, ma non sono aggiornato) piu' questa plugin.

Ma vuoi mettere la comodita' di un modellatore 3D potente (per di piu' per te che sei abituato all'autocad sara' molto intuitivo) che ti fa tutto, dal concept alle immagini fino alla lavorazione CNC?

Fammi sapere che ne pensi, spero di esserti stato utile!

ciao,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto interessante!

beh sicuramente è vero che lavorare con rhino sarebbe molto meglio di qualsiasi altro programmino per la macchina..

il problema è che un programma specifico per mobili,anche se più triste e limitato, velocizzerebbe tutta una serie di disegni che con autocad e (credo) anche con questo plugin sarebbero lunghi e ripetitivi

lunedi mi segno il nome preciso della macchina così ne sappiamo finalmente qualcosa di più,cmq è una macchina che lavora a 5 assi e ho visto che il rhinoCAM pro lo supporta

vediamo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si intendevo software di questo tipo..

ora tutto sta a capire qual'è il migliore per le mie esigenze

mi pare che alphacam sia il software consigliato da chi ci vende i macchinari. qualcuno lo conosce?o conosce gli altri dei link?o ne conosce altri migliori?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco le notizie che mancavano:

_la macchina è una forofresatrice MORBIDELLI AUTHOR X5

_il programma che ci danno con la macchina si chima XILOG PLUS ed è compatibile con i dxf

_ci è stato proposto il programma ALPHACAM (che è uno dei link di joseph1) ma mi hanno detto che costa 20mila euro..anche se mi sembra assurdo (è per questo che nel mio primo post parlavo di economicità)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nessuno ne sa qualcosa?

Cosa ti serve esatamente?

Noi lavoriamo in quel settore da anni, non credo che tu voglia progettare da zero ogni volta i mobili (in quel caso bcad furniture piu il software fornito dalla macchina puo andare bene)

se quello che vuoi e' riparametrizzare (fuori misura, cambia un cassetto ecc) allora Mobilia puoì fare al caso tuo,

Pax et Bonum

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mobilia mi sembra molto utile per la gestione di molti aspetti del mobile

solo una perplessità: la qualità dei render non mi sembra molto buona..è possibile esportare in dxf,dwg o 3ds per gestire il modello con altri programmi?magari anche solo per la renderizzazione..dal sito non riesco a capirlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scommetto che la meta di chi bazzica da queste parti riuscirebbe a tirar fuori da Mobilia immagini migliori di quelle che sono nella gallery del sito... molte di quelle immagini sono fatte con le luci automatiche <_<

moblilia e, prima di tutto un sistema di produzione, piu vicino al gestionale, i nostri clienti principali se ne fregano del ray-tracing, le basta un hidden-line, infatti il renderer raytracing e' stato aggiunto solo di recente (rilasciato il 6-giu) e dobbiamo ancora imparare a gestirlo al meglio.

Mobilia esporta in 3ds e vrml e importa 3ds, vrml, obj e dxf

Stiamo valutando la possibilita' di fare un plug-in per maxwell, pero dubito che i nostri clienti spenderanno centinaia di euro per un renderer...

Pax et Bonum

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Xilog plus non importa dxf 3d soltanto piani e se il disegno non è ben posizionato nel pannello è pure un problema a vederlo, in compenso è un'ottimo software per la gestione della parametrica a bordo macchina. Anzi devo dire che è molto potente (.....piu della X5)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Xilog plus non importa dxf 3d soltanto piani e se il disegno non è ben posizionato nel pannello è pure un problema a vederlo, in compenso è un'ottimo software per la gestione della parametrica a bordo macchina. Anzi devo dire che è molto potente (.....piu della X5)

ho iniziato a lavorare da poco con xilog plus e in effetti mi sembra efficace per lavorare con la macchina, riguardo il posizionamento sul pannello basta spostare il punto in alto a sinistra del pannello nell'origine UCS del file dxf..o intendi qualcos'altro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intendevo dire che se importi dxf in Xilog Plus ed il disegno te lo fa uno che di macchine non ne capisce niente e ti fa delle sagome lontane dallo zero è un mezzo disastro. E' sempre meglio importare il file in un cad cam e lavorarlo all'interno, dopo se tu non hai il cam ti adatti anche con Xilog :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma la tua X5 ha un'asse Z dedicato per la foratrice e uno per il motore prisma o sono tutte e due sulla stessa vite senza fine? E poi è lentaaaaaaaaa quella macchina lì o no? Va bene come elettromandrino o fa rumore?

Modificato da renatomr

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@renatomr

la macchina ce l'hanno portata da pochissimo quindi non so darti le informazioni che mi chiedi..poi cmq mi occupo dei disegni,le istruzioni di lavorazione e il contatto diretto con la macchina mi riguardano poco

@acdmlk

ho scaricato la demo di mobilia ma ho avuto pochissimo tempo per provarlo..da quel poco che ho visto sembra abbastanza veloce e intuitivo,mi sembra molto utile soprattutto per velocizzare la fase di progettazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@acdmlk

ho scaricato la demo di mobilia ma ho avuto pochissimo tempo per provarlo..da quel poco che ho visto sembra abbastanza veloce e intuitivo,mi sembra molto utile soprattutto per velocizzare la fase di progettazione.

lieto di esserti stato d'aiuto! :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti