Vai al contenuto
senatore

Laboratorio Di Progettazione Urbanisticaaa!

Recommended Posts

Sto affrontando il mio primo Lab di Urb e, vuoi per l'area vasta di intervento, vuoi per l'innumerevole lavoro che devo fare, la veste grafica lascia molto a desiderare. Ma partiamo dal principio:

Ho realizzato il progetto col cad, lo lascio pulito in bianco e nero, al limite qualke scala di grigi, lo esporto in photoshop e/o corel photo-paint (a seconda di quello che devo farci, perkè trovo alcune funzioni del primo migliori del secondo e viceversa) e ci applico colore, oggetti, foto e tutto quello che trovo utile, una specie di patchwork. Qualkuno sa indicarmi qualke sito dove posso trovare chessò, campetti da calcio, piscine, alberi, prati, in foto, visti dall'alto? io avevo pensato subito a google earth ma bisognerebbe girare letteralmente il mondo :P alla ricerca dell'elemento desiderato. Altri spunti o inizio a preparare le valige?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova con google immagini flicker e simili di bitmap ce ne sono a bizzeffe. guarda anche la sezione link di questo sito puoi anche usare le scansioni se hai dei giornali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io per un progetto di urbanistica avevo fatto qualcosa di simile e le immagini le presi direttamente facendo ricerche su google immagini, più tardi se ho qui i dvd di backup se vuoi ti posto l'immagine della tavola.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io per un progetto di urbanistica avevo fatto qualcosa di simile e le immagini le presi direttamente facendo ricerche su google immagini, più tardi se ho qui i dvd di backup se vuoi ti posto l'immagine della tavola.

magari, anche perkè ho un po' di dubbi sull'impaginazione, sono 15 he che in scala 1:2000 vanno in un A3, ma per la serie di dettagli che devo inserire 1:2000 è forse troppo piccola, ma portarla a 1000 potrebbe essere troppo visto che devo fare entrare tutto in una tavola A0 dove devo mettere anche qualke sezione... si accettano suggerimenti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riducendo l'area ai minimi termini riesco a infilare nell'A0 una planimetria a 1000 nella quale credo mi debba sbizzarrire con i colori, posizionata in alto a sx. in questo modo mi restano due fasce una sotto e una a dx dove ci vanno altre 7 planimetrie in una non canonicissima 1:3000, praticamente sta in un A4. In queste 7 metterei qualke tavola particolare come reti fognarie e simili, qualke pianta degli alloggi, se il caffè mi aiuta, anche qualke render veloce (pensavo di utilizzare sketchup in maniera da usare poi lo sfondo di google earth ma non so quanto mi convenga

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse un buon inizio sarebbe quello di aprire un wip o chiedere ad un mod di spostare questa conversazione nella sezione giusta e poi iniziare a postare qualcosa, anche se sono solo delle bozze, così chi legge potrà aiutarti meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci ho messo un pò a ritrovare il file, non avevo nemmeno una copia in pdf.

E' un progetto di un paio di anni fa, anzi quasi 3, ci ho pensato un pò prima di postarlo perchè non è un lavoro di cui vantarsi, interamente fatto in autocad sigh, con photoshop ancora non ero molto pratico.

I colori sulla stampa non sono venuti così forti quindi non spaventarti appena vedi la tavola.

L'ho postata in grandezza naturale quindi è un pò grande il file.

OSCENITà

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh non è male anzi, non sembra fatta solo col cad... potrei osare che hai anticipato quella che è la grafica di un attuale rivista, The Plan, infatti, soprattutto la copertina del N.13 richiama molto questo tuo lavoro. mi hai dato un bello spunto quantomeno per la tavola principale, solo che dovrei trovare un ortofoto migliore rispetto alle attuali che ho... cmq appena raggiungo un risultato, posto un wip ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti