Vai al contenuto

Recommended Posts

Ammetto che come niubbo molto niubboso ho molta paura ad aprire questa discussione.. ma ci provo :-)

Qualcuno ha voglia di seguire un principiante alle prime armi che vuole fare qualche renderino della sua mansardina bassina bassina? ;-)

Ci sono già un sacco di cose da mettere a posto.. L'illuminazione, il materiale del "travone" centrale che è stirato.. e un sacco di altra roba...

post-33486-1181304697_thumb.jpg

post-33486-1181304718_thumb.jpg

post-33486-1181304731_thumb.jpg

post-33486-1181304794_thumb.jpg

post-33486-1181304802_thumb.jpg

post-33486-1181304821_thumb.jpg

post-33486-1181304831_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte le cose che hai fatto notare tu stesso, non credi che il solaio sia un pò troppo fino? :eek:

E' la prima cosa che ho notato.

Comunque per essere uno dei primi render non te la stai cavando male...

Continua così!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A parte le cose che hai fatto notare tu stesso, non credi che il solaio sia un pò troppo fino? :eek:

E' la prima cosa che ho notato.

Comunque per essere uno dei primi render non te la stai cavando male...

Continua così!

Eh si.. più che altro la soletta è in legno, quindi mancano ancora tutte le travi che la tengono su da fare li sotto... Per quello l'ho lasciata così fina...

Grassssssie :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti

Secondo me è un buon lavoro, i dettagli che non vanno te li hanno già fatti notare o li hai notati da solo...

Se posti qualche dato della scena ti si può consigliare meglio. Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, anzi, più che sufficiente.

devi però lavorare con i parametri di esposizione nella tendina del motore per dare più luce alle zone scure. non so se stai usando una vrayphisicalcam, nel caso anche questa potrebbe darti un controllo sull'esposizione.

forse, ma è una questione di gusto personale, potresti sfumare un poco la macchia di luce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
forse, ma è una questione di gusto personale, potresti sfumare un poco la macchia di luce.

In che senso? Intendi quella che si riflette sul parquet?

Uhm... si potrei alzare quindi il dark multiplier.. Come prime prove ho usato una camera di quelle "di serie" di 3DStudio, passo di sicuro alla phisicalcam così almeno metto in pratica le nozioni di fotografia digitale su cui sono di sicuro più ferrato rispetto al 3d :-P

E' che in questi due mesi di utilizzo mi è arrivata sulle orecchie una vagonata di informazioni e sto cercando di giostrarmi in mezzo a questo pozzo di sapere ignoto ;-)

Prometto che quando finisco questo scriverò un tutorial per principianti dal titolo "con che ordine di importanza e con quali fasi bisogna studiare la miriade di cose che si trovano in rete per fare un rendering in 3DStudioMax" ;-)))

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti

Secondo me è un buon lavoro, i dettagli che non vanno te li hanno già fatti notare o li hai notati da solo...

Se posti qualche dato della scena ti si può consigliare meglio. Buon lavoro

Ma grazie!!!

Faccio le prove con la phisicalcam poi posto tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
aumenta lo spessore del solaio... non sta in piedi..

Mancano sotto le travi in legno che tengono su... Visto che è la cosa che si nota di più penso che sarà tra le prima che farò

Link al messaggio
Condividi su altri siti
no, anzi, più che sufficiente.

devi però lavorare con i parametri di esposizione nella tendina del motore per dare più luce alle zone scure. non so se stai usando una vrayphisicalcam, nel caso anche questa potrebbe darti un controllo sull'esposizione.

Uhm... ho provato a usare una Physicalcam.. La vista è un po' diversa, ho fatto fare il rendering senza ricalcolare l'irradiance map... Come mai è tutto tendente al verde? Conviene far ricalcolare la mappa oppure può esserci qualche altro problema?

post-33486-1181312801_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, non male. Solo che mi scatta l'invidia. Sono un super principiante e smadonno ad ogni render.

Io in situazioni simili non riesco ad ottenere risultati simili.

Puoi postare i parametri di render e quelli della luce? Se non è un problema per te.

Posta anche i parametri della camera così cerchaimo di capire il problema della dominante verde.

Ad occhio è croce mi sembra una riflessione di qualche materiale, ma lascio la parola agli esperti

Gpz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti, non male. Solo che mi scatta l'invidia. Sono un super principiante e smadonno ad ogni render.

Eheh come ti capisco!! Sono due mesi circa.. praticamente quando mi sono iscritto qui che sclero con Max. Per colpa di questa nuova passione il poco tempo che avevo a disposizione prima (praticamente nullo dato che lavoro a tempo pieno e di notte studio ingegneria informatica) è ridotto a meno di zero!! Penso mi stia ammalando e mi si stia creando una dipendenza ;-)

Puoi postare i parametri di render e quelli della luce? Se non è un problema per te.

Posta anche i parametri della camera così cerchaimo di capire il problema della dominante verde.

Ad occhio è croce mi sembra una riflessione di qualche materiale, ma lascio la parola agli esperti

Gpz

Per quanto riguarda i parametri.. i due pc che ho a disposizione sono impegnati a renderizzare e i tempi purtroppo sono deleteri... Appena hanno finito ti posto il tutto. Comunque per quanto riguarda l'illuminazione ho usato una Direct allargando il fascio a un bel po' di più delle dimensioni della casa in modo da coprirla completamente. Ho messo sotto la casa un piano gigantesco così un po' di luce riflessa dal terreno mi rientra dalle finestre.. (almeno penso, questo è quello che avrei voluto succedesse data la scarsa illuminazione). Per il resto è un IM + QM, i parametri non li ricordo.. sta sera te li allego. La Physicalcamera invece l'ho piazzata e ho modificato la sensibilità iso mettendola a 200, la distanza focale a 20mm o 24 ora non ricordo, il tempo di apertura dell'otturatore a 1/25 e l'apertura del diaframma a.. uhm... forse 5,6...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io la trovo troppo pulita ma forse arredata cambia faccia. Per ora nolla da aggiungere a quello che habnno detto gli altri!!!

:) grazie a tutti per i consigli... Come sospettavo quella dominante verde era data dal fatto che non avevo ricalcolato l'irradiance map. Ora i muri del piano terra sono tornati bianchi :-)

Di sopra la luce riflessa dal parquet sui muri li colora un po' tropo o sbaglio? Che si potrebbe fare?

post-33486-1181341635_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo questa lunga assenza rieccoci.. Ecco tutti i rendering rifatti con VRayPhysicalCam al posto delle telecamere normali... Non ho ancora capito come mai una parete mi viene nera.. per il resto: la texture del travone è ancora da mettere a posto e tra non molto dovrei riuscire a postare una versione con la soletta meno volante e più "solida" ;-)

post-33486-1181745977_thumb.jpg

post-33486-1181745989_thumb.jpg

post-33486-1181745998_thumb.jpg

post-33486-1181746011_thumb.jpg

post-33486-1181746021_thumb.jpg

post-33486-1181746034_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gpz

Allego i settaggi ... scusa il ritardo ;-)

post-33486-1181746626_thumb.jpg

post-33486-1181746634_thumb.jpg

post-33486-1181746639_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao

L'illuminazione è buona, tuttavia ci sono alcune cose che non vanno.

Rivedi un'attimo anche il set di luci: la macchia di luce che entra diretta dalla finestrella sul tetto è giallissima e troppo netta.

Se fosse il senza sole diretto entrerebbe molto più diffusa riflessa dal cielo e senza fare ombra o quasi, comunque non netta.

Con sole alto e cielo terso come lascia intendere la tua immagine invece dovrebbe "bruciare" l'immagine in quel punto però la bruciatura dovrebbe essere bianca. Inoltre la luce è gialla solo sul pavimento.

Fotograficamente parlando un'esposizione del genere quanto meno "strana", se non impossibile.

foto prendi ad esempio questa situazione, la luce bucia, altrimenti l'ambiente esce molto più scuro.

Soprattutto comincia a popolare unpo' la scena con qualche arredo, vedrai che viene bene.

:hello:

Edit: non avevo visto i settaggi, il dark multiplier è eccessivo Imho, per questo la situazione di illuminazione è altamente improbabile.

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

L'illuminazione è buona, tuttavia ci sono alcune cose che non vanno.

Rivedi un'attimo anche il set di luci: la macchia di luce che entra diretta dalla finestrella sul tetto è giallissima e troppo netta.

Se fosse il senza sole diretto entrerebbe molto più diffusa riflessa dal cielo e senza fare ombra o quasi, comunque non netta.

Con sole alto e cielo terso come lascia intendere la tua immagine invece dovrebbe "bruciare" l'immagine in quel punto però la bruciatura dovrebbe essere bianca. Inoltre la luce è gialla solo sul pavimento.

Fotograficamente parlando un'esposizione del genere quanto meno "strana", se non impossibile.

foto prendi ad esempio questa situazione, la luce bucia, altrimenti l'ambiente esce molto più scuro.

Soprattutto comincia a popolare unpo' la scena con qualche arredo, vedrai che viene bene.

Bene bene, grazie per i celeri consigli, proverò ad aggiustare, anche se ho ancora qualche incertezza su come procedere..

Edit: non avevo visto i settaggi, il dark multiplier è eccessivo Imho, per questo la situazione di illuminazione è altamente improbabile.

Per quanto riguarda questo parametro, inizialmente era a 2,2.. L'ho aumentato perchè con le cam normali la scena mi veniva decisamente troppo scusa, e così ho pensato di compensare in quella maniera.. Ora che uso le physical lo riporto a quel valore originale, poi al max me la gioco con esposizione/tempi e diaframma...

Dici che devo ricalcolare tutte le irradiance map?? Spero di no.. per fare queste cinque o sei immaginette ci ho messo dei giorni!! :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scusa ma ad un primo sguardo non l'avevo notato, il pavimento riflette le travi del soffitto, rivedrei anche quello...

Edit: vedrai che mettendo gli oggetti con i vari materiali puoi usare dei prest più bassi per l'irradiance map, prova un attimo a fermarti con i test di illuminazione, riprendili solo dopo aver arricchito un poco la scena, dovrebbe già cambiare qualcosa...

Fai qualche renderino senza materiali per renderti meglio conto della diffusione

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa ma ad un primo sguardo non l'avevo notato, il pavimento riflette le travi del soffitto, rivedrei anche quello...

Ehm... dico la verità.. l'avevo notato anch'io.. però mi piaceva molto l'idea di "parquet irridescente" :blink:

Ok metto a posto, effettivamente ho esagerato un po'.. :devil:

Edit: vedrai che mettendo gli oggetti con i vari materiali puoi usare dei prest più bassi per l'irradiance map, prova un attimo a fermarti con i test di illuminazione, riprendili solo dopo aver arricchito un poco la scena, dovrebbe già cambiare qualcosa...

Fai qualche renderino senza materiali per renderti meglio conto della diffusione

Sisssignore, agli ordini :rolleyes:

Se riesco domani posto qualcosa di nuovo ... tnx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova dei settaggi con irradiance map a bassa risoluzione, certo che nei punti senza texture (tipo si muri) verrà un po' a macchie, cerca di valutare più che altro se la quantità di luce è realistica, poi alzi tutto alla fine

settaggi01ag4.jpg

Magari dico una boiata, però gioca prima sulla risoluzione max e min della IM piuttosto che aumentarne i samples

Link al messaggio
Condividi su altri siti