Vai al contenuto
Loki

Salvare L'immagine Del Final Gathering

Recommended Posts

In Mental Ray (almeno su Softimage|XSI) è possibile salvare l'immagine del Final Gathering?

Non mi riferisco al file .fgmap, quanto all'immagine del frame buffer che ottengo col passaggio di Final Gathering.

O non so... se in qualche modo si può visualizzare il file .fgmap :mellow:

Grazie :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo ti può essere utile?

non mi sono letto tutta la discussione e non so se è quello che proprio ti serve :blush:

cmq anche su Renderglobal c'è una persona che ha chiesto la stessa cosa tua ( ma per Maya) e non hanno trovato la soluzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è lo stesso link che gli avevo passato in chat ma serve "solamente" x visualizzarla nella viewport:

"With this tool you have the ability to view your saved FG and Photon maps in your 3D-Viewport of XSI"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è lo stesso link che gli avevo passato in chat ma serve "solamente" x visualizzarla nella viewport:

"With this tool you have the ability to view your saved FG and Photon maps in your 3D-Viewport of XSI"

:blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su Maya si può visualizzare in scena la FGmap da Window>Rendering Editors>MR>Visualization Map (chiedo perdono se il percorso non è esatto perchè vado a memoria). Così viene creato un nodo che mi pare si chiami Viz map e ti permette di vedere sia la FGmap che la photon map.

Però per salvarlo non so cosa si possa fare se non un misero print screen...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si... questo lo visualizza solo in Viewport... a me servirebbe poterla salvare come immagine.

Il print Screen non funziona, a parte la poca praticità, mi serve per immagini oltre i 2000 pixel, quindi catturerei solo una versione ridotta dell'immagine.

Caxx... possibile che non si riesca? :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto questa esigenza e provando a cercare non ho trovato nulla oltre il plugin apparso su xsibase.... ma non fa' al caso tuo...

Sono curioso oltre al sapere se si può fare anche sapere il perchè Loki ? ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[bastard_Mode=ON]

Chi mi troverà la soluzione avrà soddisfatta tutta la sua curiosità :P

[bastard_Mode=OFF]

hehehe ogni tanto bisogna incentivarli sti ragazzi :lol:

A parte gli scherzi... è un'idea stupida, ho qualche teoria in testa ma prima di dire castronerie vorrei fare qualche prova e verificare. Se funziona, forse può venir fuori qualcosa di interessante e come minimo vi faccio sapere, magari con un breve tutorial :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco... ho trovato!!!

Il metodo di visualizzare e salvare il Frame Buffer c'è!! :w00t:

Per farlo bisogna...

...hmmm....

...ma che faccio? :mellow:

...ve lo dico? :huh:

...vediamo...

...ok, ve lo dico!!!

Il metodo è....

...pagare 35,00 Euro a Loki.

Si accettano Vaglia Postali, Contanti e versamenti su PostePay! :P

Riceverete la soluzione a pagamento effettuato B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[bastard_Mode=ON]

Chi mi troverà la soluzione avrà soddisfatta tutta la sua curiosità :P

[bastard_Mode=OFF]

hehehe ogni tanto bisogna incentivarli sti ragazzi :lol:

A parte gli scherzi... è un'idea stupida, ho qualche teoria in testa ma prima di dire castronerie vorrei fare qualche prova e verificare. Se funziona, forse può venir fuori qualcosa di interessante e come minimo vi faccio sapere, magari con un breve tutorial :)

su maya basta interrompere il render prima del raytracing e salvarla, dipende da com'è implementato il framebuffer dagli OEM...

di per se la fgmap non è un'immagine, solo un file in cui vengono registrati le posizioni dei punti e i colori

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si... questo lo visualizza solo in Viewport... a me servirebbe poterla salvare come immagine.

Il print Screen non funziona, a parte la poca praticità, mi serve per immagini oltre i 2000 pixel, quindi catturerei solo una versione ridotta dell'immagine.

Caxx... possibile che non si riesca? :mellow:

come mai il print screen non funziona? la salva nera (come coi video per inderci)?

se è così è semplice da aggirare :P 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dagon.

Si la fgmap non è un'immagine, è un file che descrive posizione, colore dei singli punti nella scena, ma mi riferivo ovviamente alla visualizzazione del calcolo del FG a schermo.

Non funziona il Print Screen solo perchè se renderizzo un'immagine 3000x2000, ovviamente la "printo" così come la vedo a video, ovvero ridotta, non nella sua dimensione originale.

Comunque... come dicevo il sistema l'ho trovato, anche se non praticissimo funziona e mi da esattamente ciò che mi serviva.

In pratica, l'immagine che si vede comporre durante il rendering viene (ne ero certissimo!) scritta da qualche parte sul disco.

Il problema era capire dove e soprattutto come aprirlo.

Alla fine, ho trovato che XSI salva l'immagine temporanea in un file che si trova in C:\Document and Settings\nomeutente\Impostazioni locali\Temp\XSI_Temp_5732

Il file che genera non ha estensione, ma un nome tipo fb000.380.5732 e può essere apertoutilizzando l'applicazione imf_disp.exe che si trova nella cartella bin di Softimage, che permette poi di salvarlo nel formato che più ci piace.

Ora... la prima curiosità (come fare) è stata soddisfatta.

Veniamo all'altra (perchè farlo) :)

Beh... come dicevo, volevo prima fare delle prove e così ho fatto. Ma sono rimasto un po deluso.

In pratica, ho notato che durante la generazione del FG di immagini molto grandi (tipo appunto 3000 pixel), nonostante l'FG sia tendenzialmente "granuloso" in molte parti dell'immagine vedevo una buna resa.

E vedendo la rapidità con cui veniva generato il FG, mi son chiesto se potesse convenire, almeno per delle bozze, realizzare un'immagine ad alta risoluzione, fermarsi al FG, salvare l'immagine ottenuta e ridurla successivamente in photoshop.

Ho fatto la prova e... beh, per ottenere qualcosa di buono, bisogna salire più di quel che credevo come risoluzione.

Per ottenere un'immagine come questa qui sotto, ho renderizzato ad una risoluzione di 6000 di lato.

FG_Captured_and_Resized.jpg

L'effetto che si ottiene è buono, un po Maxwelliano come noise, ma presenta troppi difetti.

Innanzitutto si perde la sfumatura delle ombre, ma oltre a questo anche diverse proprietà dei materiali tipo l'AO che qui non viee visualizzato. Ok, nel caso di quest'immagine era così ridotto che avrebbe poca importanza, ma il fatto che manchi è già un problema.

Inoltre crea uno strano effetto su alcuni oggetti, esempio il fetro in fondo. La mesh del vetro è composta da due rettangoloni, non segue la sagoma precisa... e in FG si vede. Se notate è evidenziata tutta la forma della mesh originaria, che scurisce parte dell'immagine.

Insomma... avevo in testa un'ideuzza, troppa teoria e soprattutto troppa euforia. Le attese notturne davanti a queste immagini devono avermi fatto proprio male :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

immaginavo che fosse quella la tua idea, anch'io avevo fatto alcuni esperimenti tempo fa, poi li ho abbandonati

tra l'altro su mr3.5 ci sono quei problemi che hai sottolineato tu sulle mesh, che per un preview da mostrare a dei clienti disturbano proprio... per l'AO invece, dipende da come lo calcoli... potrei sbagliarmi ma è il sistema del mia_material che non lo mostra in preview (per ridurre i tempi di calcolo)... se lo usi come shader separato dovrebbe comparire...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perlomeno ci sei riuscito, magari scoprivi l'uovo di colombo e sono certo che per certe situazioni è pure utile.

Cmq grande Loki, sia perchè hai trovato una soluzione ed anche perchè l'hai condivisa, almeno se in futuro qualcun'altro

vorrà fare questo esperimento .... saprà il suo risultato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, condividere è nello spirito del Forum no? :)

E comunque, nonostante abbia "fallito" sulla mia teoria, ciò che ho trovato è utilissimo in altre occasioni.

Ovvero poter guardare a dimensione reale il rendering mentre lo crea ed analizzare eventuali difetti in dettaglio, senza dover aspettare e magari rifare e aver perso tempo nell'attesa :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti