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Ciao, ho un quesito:

uso vray e vorrei creare l'effetto dof in post-produzione, ma non riesco ad ottenere uno Z-channel (z-value) che abbia i contorni degli oggetti netti (come un normale render con adaptive subdivision a -1, 2).

è possibile? in combustion se la sfocatura è leggermente alta l'effetto diventa pessimo.

grazie in anticipo,

Nicola

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non l'hai capita bene perché l'ho esposta proprio male (e al contrario).

quando renderizzo lo z-value in vray mi da sempre un'immagine senza AA. è possibile ottenere un'immagine con AA tipo adaptive subdivision?

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Per quanto ne so io bisognerebbe procedere cosi':

1) fare il render dello z-depth SENZA antialiasing (quindi come fai tu va bene) al doppio della risoluzione dell'immagine finale

2) fare il render senza DOF al doppio della risoluzione finale

3) applicare la sfocatura in post produzione

4) fare il resample al 50% dell'immagine

Questo e' quanto avevo letto su internet tempo fa.

Se tu usassi un'immagine z-depth con antialiasing ho paura che avresti

degli artefatti sui bordi.

spero di essermi spiegato ... ^_^

D@ve

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Ma stai usando la 1.46.Xx di VRay? Perchè io se uno il frame buffer di VRay lo Z-depht mi compare in una forma strana, tipo ad anelli gialle-grigie-nere. Ho sentito dire che bisogna usarei i file RPF di combustion. Ne sai qualche cosa?

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la versione che utilizzo io è la 1.46.10. Salvi il file in RPF o RLA e li apri in Combustion o After Effects per poter utilizzare i vari effetti 3D.

per quanto riguarda gli anelli non saprei: dovrebbe venire un'immagine in scala di grigi tipo quella postata da me poco sopra, niente anelli o altri colori. forse un bug nella tua versione...

Nicola

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Ciao Etrosh.....nn ho ben capito kome usare sto Z-value kon vray potresti spiegarmelo? :crying:

Poi mi kiedevo.....ma è proprio necessario usare vay?

Cioè potrei usare scanline per ottenere lo Z-depth applikando magari a tutta la scena un materiale standart....sbaglio?

ciao e garzie

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