Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti e come sempre un grazie per essere presenti.

Volevo sottoporvi un rendering di uno studio di Mental Ray che sto facendo. Sono un semi-principiante (più principiante che semi...) e sto cercando come un forsennato di far tutto da autodidatta :wallbash: .

Detto ciò, volevo un vostro parere, non abbiate pietà e scrivete qualunque critica vi passi per la testa.

Spesso quando non si riesce ad avere una critica esperta non ci si accorge dove si sbaglia e dopo un po' a guardare sempre lo stesso lavoro le incongruenze, gli sbagli e gli strafalcioni passano in secondo piano. Ma sono convinto che voi tutti esperti saprete mettermi sulla "retta via"...

UN GRAZIE A TUTTI, VI ATTENDO CON CURIOSITA'.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella magari però metterei uno zoccolino che non faccia vedere il taglio netto tra pavimento e muro. Per il resto forse il tappeto è un pò troppo bruciato ma ci può anche stare, complimenti specialmente per essere all' inizio un' ottima immmagine!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che sulla retta via ci sei già! Purtroppo il mio parere è tutt'altro che esperto...

Le uniche cose che non mi convincono sono il pannello azzurro appoggiato alla parete in fondo e la porta, mi sembra che il legno della porta sia mappato male...

Per il resto l'atrmosfera e la luce sono molto riuscite, complimenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink2: c'è qualcosa nelle proporzioni che non mi convince :blink2:

lo shader del divano è molto "fintoso"... prova la pelle lucida nera :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bellissima partenza...ottima illuminazione e anche il taglio della foto :)

unica piccola pecca è nel materiale del divano...troppo plasticoso

per il resto complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:blink2: c'è qualcosa nelle proporzioni che non mi convince :blink2:

lo shader del divano è molto "fintoso"... prova la pelle lucida nera :P

Ciao Icer, tra quali oggetti? Te lo chiedo perchè ho fatto tutto in scala (1 cm = a 1 unità maya) e le misure le ho acchiappate da cataloghi on-line di design.

Per lo shader del divano hai ragione, ma è ancora dgs senza glossy e specular che ho utilizzato per il settaggio delle luci, grazie comunque per il suggerimento, la pelle nera mi sembra una buona finitura.

Visto che siamo in tema, come faccio a costruire una pelle nera con il mia_material visto che sto usando solo questo tipo di materiale? :blink2: :blink2:

Riuscirei a farla con un blinn ma preferisco non mescolare le tipologie di shader e poi volevo "spratichirmi con il mia_material"

grazie ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Visto che siamo in tema, come faccio a costruire una pelle nera con il mia_material visto che sto usando solo questo tipo di materiale? :blink2: :blink2:

Riuscirei a farla con un blinn ma preferisco non mescolare le tipologie di shader e poi volevo "spratichirmi con il mia_material"

Ciao! Beh se io dovessi fare una pelle con il Mia, ci attaccherei un bel Bump di "leather" un colore nero e un pò di glossy reflection!

Complimenti come primo approccio è un lavoro ottimo ottimo ed equilibrato! non facile da ottenere! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

prendendo come "giusto" il divano, 2 cose non mi quadrano: la porta (è una fuori standard, vero?) e poi, soprattutto, il lampadario.

Quest'ulitmo o è sopra al divano quindi è enorme oppure è molto vicino alla camera, quindi non essendo fuorifuoco mi da una strana impresione.

Cmq, se ha idetto che hai preso le misure dal catalogo, sarà giusto. Sono io che di design non ci capisco una cippa :lol:

Io la pelle la farei con un A&D in 3ds (che sono l'equivalenti dei MIA in maya)

Se guardi il blog di Zap (il guru di Mr) c'è scritto qualcosa al riguardo

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Begae,

mi accodo anche io alla fila dei complimenti, gran bel lavoro!

Se, come ti hanno gia' suggerito,

aggiungi uno zoccolino alle mura, sistemi la porta, cerchi di non bruciare il tappeto

e migliori il materiale del divano, diventa una Signora immagine.

Una piccola nota personale,

secondo me il divano in pelle bianca e' azzeccatissimo ma anche difficile da realizzare

con un render di questo tipo perche la soglia "utile" di colore e' veramente limitata

e il rischio di bruciare il materiale o di renderlo come nel tuo caso "plasticoso" e' dietro l'angolo..

Ma se riesci a sistemarlo, ne andrai veramente fiero!

S.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, bel lavoro. concordo con icer sui consigli dati. Io cambierei il taglio della foto; falla orizzontale perche' daresti piu' spazio alla scena. Sai che il cervello lo devi ingannare in qualche modo perche' restituisca ai sensi una impressione realistica. Io volevo chiederti invece qualche info su come hai realizzato il tappeto tipo: quale tool hai usato per realizzare i filamenti, quale shader hai usato e come lo hai renderizzato. Se puoi dirci queste cose te ne sarei grato. ;)

ciao

Gian Claudio.

PS dimenticavo: come hai illuminato la scena? Hai usato il physical Sun&Sky? I vetri ci sono sulla finestra o li hai omessi? Se ci sono fisicamente cosa sono un plan oppure parallelepipedo con spessore?

ariciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti, bel lavoro. concordo con icer sui consigli dati. Io cambierei il taglio della foto; falla orizzontale perche' daresti piu' spazio alla scena. Sai che il cervello lo devi ingannare in qualche modo perche' restituisca ai sensi una impressione realistica. Io volevo chiederti invece qualche info su come hai realizzato il tappeto tipo: quale tool hai usato per realizzare i filamenti, quale shader hai usato e come lo hai renderizzato. Se puoi dirci queste cose te ne sarei grato. ;)

ciao

Gian Claudio.

PS dimenticavo: come hai illuminato la scena? Hai usato il physical Sun&Sky? I vetri ci sono sulla finestra o li hai omessi? Se ci sono fisicamente cosa sono un plan oppure parallelepipedo con spessore?

ariciao

ciao gian claudio, dunque il tappeto è un semplice poly plane con un fur (white bear) attaccato, poi prima di renderizzare ho tolto la primary visibility al plane nei render stats dell'oggetto.

per l'illuminazione ho semplicemente seguito il GRANDISSIMO tutorial di dagon sull'illuminazione di interni con mental ray adattandolo alla mia scena. (area light che diventa mental ray area light + spot light per la luce solare diretta), entrambe emettono fotoni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie per i consigli e i complimenti.

allego un'avanzamento dove ho cambiato alcuni materiali e aggiunto/tolto qualcosa.

che ne dite?

vorrei fare il materiale del muro un po' meno grigiastro e più bianco naturale (tipo una classica pittura bianca) come posso procedere?

ho utilizzato un mib_illum_labert, perchè ho provato un dgs senza glossy e specular ma rimane troppo grigio,

un mia_material (come tutti i materiali della scena tranne i cuscini che sono un lambert di maya),

solo con il mib_illum_labert sono riuscito ad ottenere qualcosa che più o meno mi piace.

cosa potrei provare?

grazie a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie per i consigli e i complimenti.

allego un'avanzamento dove ho cambiato alcuni materiali e aggiunto/tolto qualcosa.

che ne dite?

vorrei fare il materiale del muro un po' meno grigiastro e più bianco naturale (tipo una classica pittura bianca) come posso procedere?

ho utilizzato un mib_illum_labert, perchè ho provato un dgs senza glossy e specular ma rimane troppo grigio,

un mia_material (come tutti i materiali della scena tranne i cuscini che sono un lambert di maya),

solo con il mib_illum_labert sono riuscito ad ottenere qualcosa che più o meno mi piace. :wacko:

cosa potrei provare? :blink2:

grazie a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Prova comunque con i DGS! Solo che gli colleghi il dgsMaterialPhoton, sotto i PhotonicMaterials, allo slot "PhotonShader" del DGS! così puoi controllare da li l'effetto dei fotoni! In wuesto modo dovresti migliorare parecchio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti