Vai al contenuto
ema il

Costo Da Applicare A Stampa A3

Recommended Posts

Salve a tutti

nello studio dove lavoro abbiamo fatto parecchie stampe in formato A3 a colori.

IL problema è: Come quantifichiamo ora questo costo da far pagare al comittente???

Esistono tabelle o prezziari che stabiliscano in maniera precisa, ( o per lo meno che siano un minimo ufficiose) il costo per singola stampa da poter poi moltiplicare per il nà di stampe???

Grazie

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se si tratta esclusivamente della stampa (senza lavoro di prestampa),io proverei a vedere quanto possono chiedere in laboratori fotografici per stampe su grande formato (ovviamente di tipo e qualità paragonabile alle vostre). Online se ne trovano a bizzeffe...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti posso dire che a torino una stampa A3 laser a colori varia da 2 a 3 euro+iva (escluso materiali speciali, che posso far lievitare i costi anche a 4,50euro+iva)

il getto d'inchiostro invece varia da molti paramentri tipo la stampante o plotter (si può stampare con plotter grandi anche A3 con rotoli altezza 29,7) ma in generale costa un 80% in più

ovviamente se si fanno parecchie copie, il costo scende, ma non credo sia il vostro caso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nei vari service ho visto prezzi che variano da 2 € a 5€ sulla stessa carta (satinata e pesante il giusto) con la stessa qualità. Sempre di laser parlando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo: in genere i service fanno pagare anche il costo della creazione del file di stampa (sia per CAD sia grafia in genere) che è 2,58€+iva (questo è abbastanza uguale per tutti) :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A be'... quello dipende dall'onestà del tipo, qui a PG c'è un service che faceva pagare 2 € l'apertura del file e 5 € la stampa sia che fosse da CAD o una semplice TIFF.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A be'... quello dipende dall'onestà del tipo, qui a PG c'è un service che faceva pagare 2 € l'apertura del file e 5 € la stampa sia che fosse da CAD o una semplice TIFF.

sull'onestà di potrei dire delle cose allucinanti. dove lavoravo "l'onestà" era di facciata e i prezzi che si facevano alla fine non capivo mai da dove uscivano :lol:

alcuni miei amici li ho indirizzati verso colleghi-amici che facevano prezzi onesti B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Idem...

Da questo gli ho mandato gente con file di CorelDraw da 20 Pagine o di AutoCAD con 20 Layout... così il file era uno solo e doveva pure smadonnare per gestirlo :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti

nello studio dove lavoro abbiamo fatto parecchie stampe in formato A3 a colori.

IL problema è: Come quantifichiamo ora questo costo da far pagare al comittente???

Esistono tabelle o prezziari che stabiliscano in maniera precisa, ( o per lo meno che siano un minimo ufficiose) il costo per singola stampa da poter poi moltiplicare per il nà di stampe???

Grazie

Ciao

Non hai spiegato che tipo di lavoro avete fatto cioé, il vostro lavoro era stampare degli A3 per qualcuno o fare un lavoro all´interno del quale era prevista la stampa di A3 (che ne so, un progetto da vi fatto da presentare con una broschure).

In tutti e due i casi mi sembra un po strano, perché se mi servono delle stampe A3 vado in un centro specializzato (non in ufficio che neanche sa quanto possano costare) se mi serve un progetto pago il progetto, non il progetto piú la sua stampa (e magari evntuale rilegatura o grappette incluse)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono a circa 100 km da Torino e i costi variano dai 2 a 3 euro per A3 a seconda del tipo di carta utilizzata e a seconda del numero di copie. Certo che se la carta e fotografica i prezzi lievitano. Sicuramente con una piccola indagine nella tipografia nei dintorni di casa ti togli tutti i dubbi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io in genere pago 1,5-2 € + iva.

In un centro stampa mi è successa una cosa divertente. Con lo scontrino normale volevano che pagassi una cifra (ovviamente iva compresa), con la fattura mi c'era un aumento del 20% sul prezzo già ivato dello scontrino.Quindi in pratica secondo loro dovevo pagare più del 40% di iva. :huh::huh::huh::eek:

Ragazzi così si fanno i soldi, o no? A me però non mi vedono più! :hello::hello:

Ciao Carlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io in genere pago 1,5-2 € + iva.

In un centro stampa mi è successa una cosa divertente. Con lo scontrino normale volevano che pagassi una cifra (ovviamente iva compresa), con la fattura mi c'era un aumento del 20% sul prezzo già ivato dello scontrino.Quindi in pratica secondo loro dovevo pagare più del 40% di iva. :huh::huh::huh::eek:

Ragazzi così si fanno i soldi, o no? A me però non mi vedono più! :hello::hello:

Ciao Carlo

alcune volte si fa un ricarico se si richiede la fattura ( "costi di gestione/amministrativi" vengono chiamati) cmq mi sembra troppo il 20%. Di solito è una tariffa fissa, tipo 20-30€

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vita cara al nord...io un A3, anzi, un 45x32 lo pago 1€ e la stampa è valida.

A3++ (45x32) se non ricordo male. Cmq sì.. vita cara :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
alcune volte si fa un ricarico se si richiede la fattura ( "costi di gestione/amministrativi" vengono chiamati) cmq mi sembra troppo il 20%. Di solito è una tariffa fissa, tipo 20-30€

Scusami ma quesllo del ricarico mi sembra un trucco acchiappa citrulli!!Fare la fattura o lo scontrino secondo me è la stessa cosa per chi vende.

La differenza per chi acquista è che con la fattura puoi scaricare l'iva etc., con lo scontrino no.

Cmq se il lavoro mi aumenta fai il conto a circa 7,20 € a volta, a fine anno mi conviene comprarla una stampante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusami ma quesllo del ricarico mi sembra un trucco acchiappa citrulli!!Fare la fattura o lo scontrino secondo me è la stessa cosa per chi vende.

La differenza per chi acquista è che con la fattura puoi scaricare l'iva etc., con lo scontrino no.

Cmq se il lavoro mi aumenta fai il conto a circa 7,20 € a volta, a fine anno mi conviene comprarla una stampante.

che sia un modo per guadagnare è palese ma è così (alcune volte)

la scusa, di solito, è il manteinimento dei dati, gestione e sicurezza dei dati forniti, tempo perso per inserirli, ecc.... insomma le solite scuse dei commercianti. Ripeto: non tutti sono così, ma una parte sì

Link al messaggio
Condividi su altri siti